Vai al contenuto
PLC Forum


mix demix su inpianto vecchio


cambogia

Messaggi consigliati

ciao a tutti , siccome in casa ho un impianto datato volevo sapere se era possibile miscelare in un cavo vecchio di grosso spessore il segnale del satellite e del digitale, tenendo anche conto che la lunghezza del cavo su cui vorrei miscelare in segnale è di circa 35 metri, l' impianto è così composto: dal tetto arriva in soffitta il cavo dell' antenna amplificato dove  è collegato ad un epe/2 partitore induttivo a due uscite due out e una in la prima uscita va a un partitore fracarro dove il rosso è un entrata il giallo è un uscita e ci sono 2 derivazioni blù,tutte e due le derivazioni arrivano a casa mia dove ci sono collegati due partitori uno per il reparto notte con tre uscite, e una per il reparto giorno con 4 uscite,l'  uscita giallo va invece ad un altro partitore con due uscite per un altro appartamento del mio vicino;quella che volevo miscelare con il satellite invece è l' uscita singola dal partitore che va direttamente al tv della tavernetta con il cavo dell' antenna lungo circa 35 metri. Invece l' impianto sat è composto da una parabolaa dual feed con lnb astra con due uscite legacy invece lnb con hot bird ho un uscita scr dove ho attaccato il mysky hd e l altra uscita legacy,con queste caratteristiche io volevo tramite  uno switch disq collegare insieme i due satelliti astra e hot bird e miscelarli con il segnale tv che va nella tavernetta dove ci collegherei il ricevitore sat humax 5400z, con queste caratteristiche è possibile la miscelazione  del segnale? tenendo conto anche che l' alimentatore è installato vicino al tv della tavernetta,ho dovrei installarlo appena il cavo tv arriva in soffitta?,avevo pensato di optare per questa soluzione perchè la forassite dove risiede il cavo tv è molto piccola e un altro cavo non entra.grazie di tutto e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai come in questi casi necessita sapere di che cavo si sta parlando, senza trascurare il fatto che deve essere più che in buone condizioni ma anche se lo fosse, se è molto vecchio potrebbe presentare un'attenazione molto alta sulle frequenze SAT.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo  il  tuo suggerimento mi sono recato in soffitta per vedere il cavo tv in questione, il cavo è degli anni 90 e se può essere utile sapere l  unica scritta nel cavo è: emc milano 00399

Link al commento
Condividi su altri siti

FMC. Era un buon cavo, ma temo che le caratteristiche di attenuazione alle alte frequenze, dove appunto è allocata la banda sat, possano non essere all'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora forse la miglior cosa è consigliatemi anche voi tirare fuori il cavo dalla forassite e provare ha inserire due cavi di piccolo spessore e siccome in un tatto della casa il cavo è in una canaletta il cavo tv giuntarlo in quello vecchio e così arriva già al tv e con l' altro  proseguire fino al tv e così avere il segnale sat, i cavi se vengono giuntati perdono segnale? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, cambogia ha scritto:

allora forse la miglior cosa è consigliatemi anche voi tirare fuori il cavo dalla forassite e provare ha inserire due cavi di piccolo spessore e siccome in un tatto della casa il cavo è in una canaletta il cavo tv giuntarlo in quello vecchio e così arriva già al tv e con l' altro  proseguire fino al tv e così avere il segnale sat, i cavi se vengono giuntati perdono segnale? grazie

Non serve usare due cavi ma ne basta uno da 6,8 mm di produzione recente come può essere il Cavel dg 113 o similari..

Per sfilare quello esistente, se ostico da estrarre, puoi usare il metodo "t'aggiusto io" che consiste nel tappare l'estremità in basso del corrugato ed iniettare dall'ingresso in alto, l'apposito liquido "scivolante" o anche del comune detersivo liquido per stoviglie o detergente per mani e viso. Lo lasci "agire" un'oretta o due e provi a sfilare. Se hai ancora problemi, rifai l'operazione d'accapo e riprovi.

 

I cavi coassiali, se giuntati con criterio, non presentano attenuazioni significanti. Il metodo più efficace è usare un giunto F e due connettori.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...