Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosh SMS40E38EU - spia rubinetto accesa - scarico parziale acqua


Giumec

Messaggi consigliati

Salve, posseggo la lavastoviglie in oggetto che ogni tanto da problemi di scarico. Si accende la spia rubinetto, aprendo lo sportello si vede acqua stagnante in basso e di conseguenza i piatti non vengono sciacquati bene. In passato muovendola un po e riavviandola si sbloccava ma ora è continuo.  Ll'ho inclinata sul lato, una volta rimessa in funzione ha fatto un ciclo perfetto e poi i successivi ha ripresentato lo stesso problema, come se ci fosse qualcosa ad ostruire che torna.

In pratica verso la fine del lavaggio si sente un rumore come di una rotazione che viene subito bloccata.

Se stoppo e poi riavvio la lavastoviglie ci sono tre nuovi tentativi di scarico che finiscono rapidamente con un suono muto.

Ho fatto vari tentativi e non vorrei provare oltre per non danneggiarla, per questo vorrei pulire il "labirinto" e le altre cose possibili per vedere se non c'è magari un ostruzione da detersivo in polvere o altro ma come fare? Consigli pratici oppure c'è un manuale tecnico, ci sono dei video o degli schemi d'intervento?

Ps. ovviamente tutta la parte interna dei filtro e dei braccetti di lavaggio sono stati puliti e l'elica a "pallina", presente sotto il bicchiere a retina, gira liberamente.

Grazie

SMS40E38EU.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giumec

    37

  • Stefano Dalmo

    13

  • UABC80

    9

  • Alessio Menditto

    5

se accendo la lavastoviglie impostando qualsiasi programma, sento 3 tentativi di scarico dove effettivamente esce un po' d'acqua. Se faccio questa operazione, di accendere fare azionare tre volte la pompa e spegnere,  più volte, effettivamente la vasca si svuota. Cosa può essere allora che blocca l'uscita continua dell'acqua? Qualcosa di elettrico/elettronico che stoppa il motore?

Grazie in anticipo.

 

5 ore fa, Giumec ha scritto:

Salve, posseggo la lavastoviglie in oggetto che ogni tanto da problemi di scarico. Si accende la spia rubinetto, aprendo lo sportello si vede acqua stagnante in basso e di conseguenza i piatti non vengono sciacquati bene. In passato muovendola un po e riavviandola si sbloccava ma ora è continuo.  Ll'ho inclinata sul lato, una volta rimessa in funzione ha fatto un ciclo perfetto e poi i successivi ha ripresentato lo stesso problema, come se ci fosse qualcosa ad ostruire che torna.

In pratica verso la fine del lavaggio si sente un rumore come di una rotazione che viene subito bloccata.

Se stoppo e poi riavvio la lavastoviglie ci sono tre nuovi tentativi di scarico che finiscono rapidamente con un suono muto.

Ho fatto vari tentativi e non vorrei provare oltre per non danneggiarla, per questo vorrei pulire il "labirinto" e le altre cose possibili per vedere se non c'è magari un ostruzione da detersivo in polvere o altro ma come fare? Consigli pratici oppure c'è un manuale tecnico, ci sono dei video o degli schemi d'intervento?

Ps. ovviamente tutta la parte interna dei filtro e dei braccetti di lavaggio sono stati puliti e l'elica a "pallina", presente sotto il bicchiere a retina, gira liberamente.

Grazie

SMS40E38EU.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Durante

potrebbe essere livello dell’acqua non sufficiente o motore. Proverei prima il motore autonomamente se è buono è un problema di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spia rubinetto accesa puo' essere che non carica acqua, dalla foto che hai postato sembrerebbe che nell' airbreak  ci sia del calcare, da controllare anche entrata principale del tubo acqua nella lavastovigli, di solito c'e un filtro dove si accumula sporcizia.

SMS40E38EU.thumb.jpg.413a5d9dbafa13c7a1d1cc22a4cf8378.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

VINCENZO DURANTE il motore sembrerebbe buono, se l'acqua viene fatta scendere al di sotto di un certo livello sento che continua a girare senza bloccarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2020 alle 21:52 , CANNIBALE ha scritto:

Ciao, spia rubinetto accesa puo' essere che non carica acqua, dalla foto che hai postato sembrerebbe che nell' airbreak  ci sia del calcare, da controllare anche entrata principale del tubo acqua nella lavastovigli, di solito c'e un filtro dove si accumula sporcizia.

SMS40E38EU.thumb.jpg.413a5d9dbafa13c7a1d1cc22a4cf8378.jpg

 

Il 29/3/2020 alle 18:06 , Vincenzo Durante ha scritto:

potrebbe essere livello dell’acqua non sufficiente o motore. Proverei prima il motore autonomamente se è buono è un problema di livello.

Come fare a pulire l'airbreack? Se è un problema di livello da cosa dipende? In effetti se l'acqua scende al di sotto di un certo livello il motore gira bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusami , Giumec , ma vorrei capire  meglio , se possibile .

 Tu parli sempre di scarico   che   fa tre tentativi di scarico  ,giusto ?

 Non del  motore lavaggio .

  Perchè da quanto tu affermi lo fa solo a fine lavaggio  , o sbaglio .?

Correggimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusami , Giumec , ma vorrei capire  meglio , se possibile .

 Tu parli sempre di scarico   che   fa tre tentativi di scarico  ,giusto ?

 Non del  motore lavaggio .

  Perchè da quanto tu affermi lo fa solo a fine lavaggio  , o sbaglio .?

Correggimi.

si certo Stefano Dalmo, problema di scarico. Così come descritto nel mio primo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi  , il punto in cui  l'acqua di scarico passa attraverso la tasca laterale è solo quella  u capovolta  ,sulla sinistra  ,  ma la vedo più che pulita  , 

Hai visto se scarica  in  un secchio  e non nello scarico di cucina ?

  Ma   sempre   in base a quanto  dici ,    gli scarichi intermedi   li fa ? 

Una cosa voglio sapere .

Iniziando da capo , cioè pozzetto asciutto ,   dopo avvio programma    cosa succede ?    Parte  la pompa di scarico ,  ricarica   e  inizia il lavaggio ? Oppure ?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi  , il punto in cui  l'acqua di scarico passa attraverso la tasca laterale è solo quella  u capovolta  ,sulla sinistra  ,  ma la vedo più che pulita  , 

Hai visto se scarica  in  un secchio  e non nello scarico di cucina ?

  Ma   sempre   in base a quanto  dici ,    gli scarichi intermedi   li fa ? 

Una cosa voglio sapere .

Iniziando da capo , cioè pozzetto asciutto ,   dopo avvio programma    cosa succede ?    Parte  la pompa di scarico ,  ricarica   e  inizia il lavaggio ? Oppure ?

| Hai visto se scarica  in  un secchio  e non nello scarico di cucina ?

Si, nel secchio fa la stessa cosa, ovvero fa i tre spruzzi alle tre partenze del motore.

| gli scarichi intermedi   li fa ? 

Per gli scarichi intermedi non saprei. Anche perchè non so quando e quanti dovrebbero essere, so che ad un cero punto si ferma, spia rubinetto e non fa più nulla.

| Iniziando da capo , cioè pozzetto asciutto ,   dopo avvio programma    cosa succede ?    Parte  la pompa di scarico ,  ricarica   e  inizia il lavaggio ? Oppure ?

Si, parte la pompa di scarico, ricarica e parte il lavaggio, qualsiasi programma, qualsiasi temperatura, sia col pulsante del mezzo carico che senza premuti.

(Quando la prima volta è successo che si è bloccata, ho scaricato il pozzetto in questo modo: avvio il programma, faccio fare quel po' di scarico, appena si blocca, cioè dopo poco, lo interrompo, avvio di nuovo il programma, fa un po' di scarico e interrompo; ovviamente non vorrei continuare a utilizzare questo metodo per non guastarla.)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. A me è successo la stessa cosa con la spia del rubinetto accessa. il tecnico bosch mi aveva cambiato il "labirinto" e tutto si era risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, Giumec ha scritto:

Si, parte la pompa di scarico, ricarica e parte il lavaggio, qualsiasi programma

 Ma in questo frangente   fa un solo scarico   continuo  o   sempre tre  step ?

  Al limite se non lo sai già , metti un litro di acqua nel pozzetto e avvia un programma da capo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Ma in questo frangente   fa un solo scarico   continuo  o   sempre tre  step ?

  Al limite se non lo sai già , metti un litro di acqua nel pozzetto e avvia un programma da capo .

 

se l'acqua è molto poca, diciamo un po' in fondo al bicchierino del filtro, fa un unico scarico lungo, se invece è di più, tipo che colma il bicchierino e magari lo supera anche di poco, fa tre step.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, massi77 ha scritto:

ciao. A me è successo la stessa cosa con la spia del rubinetto accessa. il tecnico bosch mi aveva cambiato il "labirinto" e tutto si era risolto.

eh non saprei se è lo stesso, sembra che sia abbastanza pulito, anche perchè non è che sta lavastoviglie abbia lavorato molto, certo se riuscissi a smontarlo potrei darle una botta di anticalcare o aceto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusami , lo so , tante domamde .

 Una ultima  prova  devi  fare   ,  staccare il tubo di scarico dall'attacco al labirinto   e farlo scaricare   in un  secchio   mettendo  acqua  nel pozzetto .

 Così da eliminare possibili  ipotetiche cause tra labirinto e scarico .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusami , lo so , tante domamde .

 Una ultima  prova  devi  fare   ,  staccare il tubo di scarico dall'attacco al labirinto   e farlo scaricare   in un  secchio   mettendo  acqua  nel pozzetto .

 Così da eliminare possibili  ipotetiche cause tra labirinto e scarico .

 

 

 

figurati, lo faccio volentieri, ma com'è che si stacca? Si tira da sotto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusami , lo so , tante domamde .

 Una ultima  prova  devi  fare   ,  staccare il tubo di scarico dall'attacco al labirinto   e farlo scaricare   in un  secchio   mettendo  acqua  nel pozzetto .

 Così da eliminare possibili  ipotetiche cause tra labirinto e scarico .

 

 

 

ho fatto per ora in questo modo: con una spirale stura tubi sono entrato dal tubo di scarico al labirinto senza incontrare ostacoli.

Ho avviato la Bosh, fa un po' di scarico sempre in tre volte, carica, fa un ciclo di sciacquo dove sento i bracci girare e l'acqua a pioggia, dopo un bel po finisce di sciacquare, sta ferma, fa un po' di scarico a tre step e si accende la spia rubinetto. stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2020 alle 21:10 , Giumec ha scritto:

figurati, lo faccio volentieri, ma com'è che si stacca? Si tira da sotto?

 

aggiornamento dopo una giornata di lavoro tecnico: ho smontato e pulito ben bene il labirinto come consigliato da @CANNIBALE, ne è uscita di roba molliccia dalle intercapedini, smontati e testati i tubi di carico e scarico. Caricato un po' d'acqua a mano nella lavastoviglie e fattO partire il programma con il tubo di carico in una bacinella e quello di scarico in un altra, funzionano entrambi, ovviamente dopo un po' si ferma. Ho rimontato completamente il labirinto e i suoi contatti elettrici e lasciato lo scarico in bacinella come consigliato da @Stefano Dalmo. Avviato il programma, scarica, carica acqua, 1 ciclo di lavaggio, scarica fino a sopra il bicchierino del filtro, si accende la spia rossa del rubinetto e si ferma. Non so più che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fai una cosa  ,  magari ti sembrerà assurda  , ma prova se la resistenza  non sia interrotta  .

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Fai una cosa  ,  magari ti sembrerà assurda  , ma prova se la resistenza  non sia interrotta  .

Ho difficoltà a sfilare completamente la base, è qualcosa che posso smontare dalla fessura anteriore? Se si puoi indicarmi quale? grazieIMG_5411.thumb.jpg.3e0c3738e1931c93cb3ea44b8a536fbc.jpgIMG_5410.thumb.jpg.cfd2184d01328b5e1369e5440a9f3ea3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Fai una cosa  ,  magari ti sembrerà assurda  , ma prova se la resistenza  non sia interrotta  .

Ok se ho ben capito è questa e posso accedervi dal lato destro, dove esattamente dovrei controllare la resistenza con il tester?503217026_CopiadiIMG_5410.thumb.jpg.c13716f9363b86de9d9ae2abfe147c2e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...