Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosh SMS40E38EU - spia rubinetto accesa - scarico parziale acqua


Giumec

Messaggi consigliati


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giumec

    37

  • Stefano Dalmo

    13

  • UABC80

    9

  • Alessio Menditto

    5

22 ore fa, Giumec ha scritto:

mi da 18,5 ohm

quindi dovrebbe essere ok, puoi dirmi dovìè posizionata l'elettrovalvola di carico, la seconda intendo, così controllo anche quella? Mica è il cilindretto bianco di fianco in basso all'aibreacker? grazie

Modificato: da Giumec
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 La resistenza è ok ,  

mi dispiace , ma  da casa più di tanto non posso fare .

 Prova  a fare un lavaggio rapido/ veloce ,  in cui è certo che  non deve fare  prelavaggio a freddo  , ma  riscaldare  al primo carico 

  Se come mi hai detto  , scarica  ,poi carica  e  procede con il lavaggio  ,  in questa fase dovrebbe   entrare in funzione  la resistenza ,  

 Se  questa fase viene a mancare  ,   potrebbe dare  l'errore di cui parli , ma non essendo in possesso di dati di questa piattaforma  , non posso darti notizie certe .

Potrebbe essere il motore   che non manda le giuste  notizie alla scheda   o il relè sulla scheda  ecc .

Controlla  se inizia il lavaggio quanta acqua sta in vasca .  E pur sapendo che non viene rilevata    ,   se  sta giusto sul filtro  , aggiungine qualche litro  e vedi se cambia qualcosa .

 La valvola di cui parli  è  per la rigenera .

 Magari  aspetta altri consigli  / pareri .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 La resistenza è ok ,  

mi dispiace , ma  da casa più di tanto non posso fare .

 Prova  a fare un lavaggio rapido/ veloce ,  in cui è certo che  non deve fare  prelavaggio a freddo  , ma  riscaldare  al primo carico 

  Se come mi hai detto  , scarica  ,poi carica  e  procede con il lavaggio  ,  in questa fase dovrebbe   entrare in funzione  la resistenza ,  

 Se  questa fase viene a mancare  ,   potrebbe dare  l'errore di cui parli , ma non essendo in possesso di dati di questa piattaforma  , non posso darti notizie certe .

Potrebbe essere il motore   che non manda le giuste  notizie alla scheda   o il relè sulla scheda  ecc .

Controlla  se inizia il lavaggio quanta acqua sta in vasca .  E pur sapendo che non viene rilevata    ,   se  sta giusto sul filtro  , aggiungine qualche litro  e vedi se cambia qualcosa .

 La valvola di cui parli  è  per la rigenera .

 Magari  aspetta altri consigli  / pareri .

 

 

 

 

Ok, allora, ho rimontato tutto tranne i pannelli laterali e frontale. Ho avviato la lavastoviglie con il programma a 45° a mezzocarico. Ha scaricato e caricato, portato l'acqua a temperatura e fatto un vigoroso ciclo di lavaggio e, questa volta è andata molto meglio delle  precedenti, in 55 min di funzionamento ha fatto almeno sette scarichi (ognuno in tre step) parziali. Dopodicchè quando mi aspettavo l'accensione della spia di asciugatura si è riaccesa la spia del rubinetto.. Aprendo c'è dell'acqua in fondo, poco sopra l'altezza della piastra filtro bicchierino. E' calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso @Alessio Mendittocredevo che quota si utilizzasse solo per rispondere alla domanda di un partecipante.

@Stefano Dalmo riavviando ora, dopo il ciclo quasi completo una volta rimontata , propone il problema che avevo all'inizio, la lavastoviglie scarica un po' ma non tutta l'acqua rimanente e dopo poco si blocca con la spia rubinetto accesa. Ma non è un problema di carico. Grazie intanto per il tempo dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quotare va benissimo, ma bisogna limitarsi ad una piccola frase (dell’intero discorso) che ti preme far risaltare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da cosa può dipendere il mancato rilevamento del livello di pieno? Cosa posso controllare ancora?

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminato Quoto
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver capito che questa macchina però ha un sensore nel pozzetto non testabile. Vorrei capire qual'è e come arrivarci..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Quella macchina non ha pressostato il livello secondo me va definito dal contalitri .

Hai provato a togliere il filtro e controllare se la girante della pompa di scarico gira liberamente dentro il pozzetto devi togliere una piccola parte in plastica che potregge la girante trovi le istruzioni in altre dicussioni di questo forum a proposito la tua macchina ha un display visualizza qalche codice di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, simo99 ha scritto:

 Quella macchina non ha pressostato il livello secondo me va definito dal contalitri .

Hai provato a togliere il filtro e controllare se la girante della pompa di scarico gira liberamente dentro il pozzetto devi togliere una piccola parte in plastica che potregge la girante trovi le istruzioni in altre dicussioni di questo forum a proposito la tua macchina ha un display visualizza qalche codice di errore.

La girante della pompa gira liberamente. Il filtro, le condutture di carico e scarico e l'airbreaker sono puliti. L'unico codice di errore è la spia rubinetto accesa. Il carico e l'acquastop sono stati testati e funzionano bene, così come funziona la resistenza che riscalda l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Giumec ha scritto:

Mi sembra di aver capito che questa macchina però ha un sensore nel pozzetto non testabile. Vorrei capire qual'è e come arrivarci..

 

Nell'esploso della mia Siemens è disegnato un componente che potrebbe essere un sensore, che si trova proprio sopra la pompa di scarico e vi si accede dallo sportellino sotto alla porta. Purtroppo non è elencato nella lista e quindi non so di preciso cosa sia e quindi come si possa testare. Prova a cercare l'esploso della tua macchina; forse almeno tu riuscirai a capire cosa diavolo sia quel coso 😕

 

La butto lì nella mia ignoranza: che ci sia qualche problema sul contalitri aka flussometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Quella macchina non ha pressostato il livello secondo me va definito dal contalitri .

Hai provato a togliere il filtro e controllare se la girante della pompa di scarico gira liberamente dentro il pozzetto devi togliere una piccola parte in plastica che potregge la girante trovi le istruzioni in altre dicussioni di questo forum a proposito la tua macchina ha un display visualizza qalche codice di errore.

Anche propendo per la tesi di UABC80 prova a controllare il contalitri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il contalitri gira una bellezza. non so se può avere un problema il circuito collegato che allego in foto. Non trovo da nessuna parte un esploso della mia macchina. Non ho un display con codice di errore ma solo una spia rubinetto. La girante della pompa di scarico gira liberamente, viene bloccata da qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma ho riletto il thread e non ho capito se la tasca è stata pulita per bene oppure no. Fossi in te, se non è stato fatto, un tentativo lo farei. E mi accerterei che quel contatto reed lavori bene

Sai perché? Magari sto scrivendo una serie di castronerie, ma mi sembra strano che il ciclo a 45° (è quello breve, giusto?) duri così tanto e col mezzo carico attivato: nella mia Siemens dura 29 minuti netti a pieno carico. Potresti verificare la durata dichiarata dalla Casa? In rete o nel "breviario" dato insieme alle istruzioni dovresti trovare info a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi anche io stesso problema su Bosch SM con spia rubinetto lampeggiante, pompa scarico che gira continuamente per 20 secondi poi si ferma e poi riparte ecc....HO STACCATO SPINA PER 15 minuti ma appena riattacco riparte. NB a differenza di qualcuno la tastiera è inattiva e anche il pulsante di accensione e spegnimento non va , devo staccare la spina per spegnerla ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Dalidog ha scritto:

HO STACCATO SPINA PER 15 minuti ma appena riattacco riparte.

Ti consiglio di aprire una tua discussione,comunque a quanto pare dovrebbe essere l'antiallagamento controlla sul fondo se c'è acqua e anche da dove perde lasciando andare la macchina col pannello aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si Dalidog apri una nuova discussione e ASSOLUTAMENTE NON continuare su questa, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non è successo niente, l’importante è non accodarsi a discussioni altrui e non quotare ogni volta tutto il messaggio precedente, per il resto vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...