Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosh SMS40E38EU - spia rubinetto accesa - scarico parziale acqua


Giumec

Messaggi consigliati

Il 16/4/2020 alle 14:04 , UABC80 ha scritto:

mi accerterei che quel contatto reed lavori bene

Salve @UABC80 sto rimettendo in ammollo il labirinto perchè effettivamente vicino al galleggiante nero c'è ancora sporcizia. Come posso verificare che il contatto reed lavori bene?

contatto reed_2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giumec

    37

  • Stefano Dalmo

    13

  • UABC80

    9

  • Alessio Menditto

    5

Stefano Dalmo

 Hai riprovato a togliere a mano tutta l'acqua dal pozzetto e   riavviare un programma breve ?

Rifallo e descrivi cosa fa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimontato l'airbreaker lindo e pinto, ho svuotato a mano l'acqua rimasta nel pozzetto e ho avviato un programma breve:

Programma: 45°  Carico:1/2

Start:

da 0 a 1min 15sec     Pompa scarico gira e butta quel poco d'acqua rimasta in tubatura (in pochi sec svuota, poi sembra giri a vuoto)

da 1min:20 sec a 2min:50sec carico

3:10 partono i giranti che spruzzano acqua

3:20 si apre la vaschetta del detersivo

3:40 le giranti girano più veloci *

5:40 il ritmo incalza

7:50 per un paio di secondi scende la velocità, fa una pausa brevissima e riprende la velocità *

l'acqua a questo punto è calda

10:00 la velocità aumenta e si sente di nuovo il ritmo sincopato degli spruzzi (quello normale ad alta velocità)

12:00 rallenta due secondi e riprende il ritmo

13:50 si fermano le giranti e fa due brevi spruzzi di scarico poi nessun rumore.

17:00 si sentono una trentina di ticchettii, a coppie, tun tun, tun tun, tun tun. Si sentono appena.

19:50 3 brevi spruzzi di scarico, si accende immediatamente dopo la spia del rubinetto.

la spia di accensione del programma si spegne e rimangono accese le spie di mezzo carico e del rubinetto.

Aprendo la macchina, il pozzetto ed oltre sono allagati, non tantissimo ma l'acqua lambisce il tappo del vano di caricamento del sale come in foto.

 

 

IMG_5535.jpeg

IMG_5537.jpeg

Modificato: da Giumec
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi a questo punto escludo il carico dell'acqua ,   

Visto che è un lavaggio veloce , potrebbe essere in una fase di scarico  quel tichettio .

  Prova a fare  un lavaggio normale   e segui   i tempi come hai fatto adesso .

 Vediamo se si blocca lo stesso quando dovrebbe fare lo scarico .

  Controlla pure  se riesce a fare lo scarico   azzerando il lavaggio in corso .

 Se non lo riesce a fare e  ripresenta l'errore  , penso che abbia un problema la pompa di scarico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Programma: 45°  pozzetto svuotato

Start:

 i primi 23 secondi scarica l'acqua ancora presente nel condotto prima dell'airbreacker. dopo di che sento ancora un rumore ma meno forte.

1:15 carico

2:57 stop carico

3:00 avvio giranti

3:25 sportello detersivo

3:40 giranti più veloci

5:50 giranti più veloci ancora con rumore sincopato

7:50 rallentamento delle giranti. L'acqua è calda

8:00 aumento velocità

10:00 piccola pausa e riprende energico

12:00 breve pausa e riprende a girare più lentamente

13:50 pausa - tre tentativi di scarico e si ferma

19:00 2 brevissimi scarichi e si ferma

spia rubinetto accesa - spia programma spenta (come da foto)

 

L'acqua presente all'interno è uguale a quella presente nella prova di prima con il 1/2 carico.

Il programma non è azzerabile. Devo spegnere e riaccendere la macchina per poter riavviare:

3 scarichi brevi e si ferma per qualche minuto

Una trentina di ticchettii

vari minuti ferma

3 scarichi brevi e spia rubinetto accesa

IMG_5542.jpg

Copia di IMG_5539.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La mia pompa di scarico sembra diversamente incastrata da quelle che vedo on line, il corpo esterno è fuso con il pozzetto.

suggerimenti per l'estrazione?  bisogna per forza smontare tutto il pozzetto in questo caso? grazie

IMG_5887.thumb.JPG.5fd8d4acd4acac3cc05d0ebc17158183.JPGIMG_5886.thumb.JPG.9a5b78df365c59db58edf7d32744d74d.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia la pompa di scarico si smonta facendola ruotare per una frazione di giro e poi estraendola dalla sede, ma attendi conferma da qualcuno

Per il reed so solo che cambia stato quando si avvicina il magnete all'ampolla. Non so se sia normalmente aperto o chiuso 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questa non ruota perché il corpo esterno è tutt’uno con il pozzetto. Aprendo l’unico coperchietto di cui è dotata si vede la parte elettronica che ho postato in foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano per due motivi:

  1. quando hanno assemblato la macchina, quel motorino devono averlo cacciato dentro al pozzetto in qualche modo;
  2. ho fatto una ricerca online per una pompa di ricambio e ho visto che è venduta come pezzo a parte

Purtroppo non sono riuscito a recuperare l'esploso della lavastoviglie, ma non credo che abbia molte differenze con tutte le Bosch/Siemens/Neff recenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel sensore reed funziona come un interruttore, manda un impulso alla scheda logica per ogni rotazione della turbina. Sulla turbina è calettato un piccolo magnete che, ruotando, ogni volta che il magnete passa vicino al sensore lo manda in continuità e quindi viene generato un impulso. La scheda elettronica  (logica) per ricavarsi la portata di acqua in ingresso riceve gli impulsi dal flussimetro. Infatti essendo noto il valore del volume spazzato dalla girante spostato da una singola rotazione contando il numero di impulsi si ricava la portata d'acqua. Probabilmente la scheda logica fa un controllo anche sul numero minimo di impulsi in un determinato tempo per capire se il riempimento è regolare.

Quà ci posso essere due casi:

A) il sensore è starato..cioè rimane sempre in continuità o rimane sempre aperto , oppure non commuta normalmente. Ssostituisci il sensore dalla schedina, costa pochi euri oppure tutta la schedina che costa circa 20€

b) Sostituisci la trappola dell'aria. Infatti la turbina del flussimetro ruota su un cuscinetto e inoltre non è ispezionabile in quanto annegata dentro il guscio in plastica. Se il cuscinetto si usura la girante non ruota come dovrebbe o meglio per azionarla è necessaria una forza maggiore rispetto a quella iniziale. A quel punto il sensore reeed effettua poche commutazioni.

Nei due casi durante il carico per un certo tempo  l'acqua entra comunque  ma la lavatrice non se ne accorge perchè non riceve gli impulsi, quindi per lei non c'è acqua e ti segna l'errore ..e in questo caso va in blocco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 20/4/2020 alle 22:13 , Giumec ha scritto:

7:50 rallentamento delle giranti. L'acqua è calda

8:00 aumento velocità

10:00 piccola pausa e riprende energico

12:00 breve pausa e riprende a girare più lentamente

13:50 pausa - tre tentativi di scarico e si ferma

19:00 2 brevissimi scarichi e si ferma

Non credo che dopo 13 minuti  di funzionamento   motore in moto, acqua calda in vasca   ,    carico gia effettuato  inizialmente  ,

Il flussimetro possa provocare   l'errore   stando  il carico  fermo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2020 alle 13:42 , Stefano Dalmo ha scritto:

Non credo che ...Il flussimetro possa provocare   l'errore   stando  il carico  fermo .

mmm si in effetti l'ingresso dell'acqua e il suo livello di esercizio sembrano regolari. La domanda sorge spontanea, cosa determina l'arresto dell'acqua in entrata? ovvero quale sensore indica che la quantità in ingresso è giusta e interrompe l'afflusso?

Il fatto che i tentativi di scarico, tre alla volta si blocchino dopo un paio di secondi non sembrerebbe andare nella direzione del reed e della trappola d'aria, anche se c'è un altro utente, massi77, che ha avuto un problema simile e l'ha risolto con la sostituzione dell'airbreacker.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, torno su questo vecchio post, dove la lavastoviglie non scarica completamente e i piatti restano sporchi. Sono riuscito a smontare la pompa di scarico, la principale imputata del malfunzionamento e, con il tester sono usciti 132,1 ohm, va bene? È da sostituire? Grazie

IMG_1278.JPG

IMG_1279.JPG

IMG_1282.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare la meccanica 😉: se la girante ha gioco, se è rumorosa in funzione, etc. Purtroppo mi sa che quel tipo di pompa non è alimentabile separatamente per vedere come si comporta "al banco"…

Magari, se non l'hai già fatto, controlla il tratto di scarico che parte dal pozzetto (dall'uscita della pompa, insomma) e arriva al tubo di scarico, per vedere se ci sono ostruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Purtroppo mi sa che quel tipo di pompa non è alimentabile separatamente per vedere come si comporta "al banco"…

non credo, riporta 132V 50Hz.. non sembra fare gioco. Lo scarico, dalla pompa, passando per lo scambiatore, fino all'uscita, non presenta ostruzioni.

Vorrei essere sicuro che funziona bene prima di passare aGli altri imputati, ovvero il sensore reed e la turbina del flussimetro ( e quindi tutto lo scambiatore perchè è fusa dentro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se fa il carico normalmente cosa ha a che farci il flussimetro? E tutto lo scambiatore  a questo punto .

Se quella pompa non ritorna alla scheda i giusti  prametri di assorbimento e quindi di funzionamento , la scheda da il blocco e la segnalazione di errore .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se quella pompa non ritorna alla scheda i giusti  prametri di assorbimento e quindi di funzionamento , la scheda da il blocco e la segnalazione di errore .

Posso valutare la pompa con il tester? Ho avuto 132,1 ohm, c'è qualcos'altro da verificare? Sembra sia rumorosa, ma non so se più o di meno rispetto all'inizio..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giumec

Intendevo dire che, anche se trovassi il connettore giusto, non puoi farla girare fuori dalla macchina con la 220 per vedere come si comporta come faresti con una pompa qualsiasi. E anche lì, se il difetto è intermittente, concluderesti che la pompa è buona anche se non lo è

 

Se il difetto è che fa uno scarico parziale acqua e la pompa è rumorosa, la pompa è la prima indiziata. Se proprio proprio vuoi fare un'ulteriore verifica, controlla che i connettori che fanno capo alla pompa facciano contatto bene e che il cablaggio dia continuità col tester

Oppure entri in diagnosi e vedi che codice errore ti dà

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pompe magnetiche se si presentano rumorose e vibranti  vanno sostituite  , senza se e senza ma , 

Altrimenti ti mandano al manicomio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2021 alle 22:11 , Stefano Dalmo ha scritto:

Le pompe magnetiche se si presentano rumorose e vibranti  vanno sostituite

Grazie, sostituendo la pompa di scarico ho risolto il problema. Ho eseguito un primo lavaggio con acqua fredda e mezzo carico, poi due a 45° e una al (lunghissimo) prog eco 55° e mai ho avuto acqua stagnante alla fine nel pozzetto. Stoviglie pulite. Rileggendo il manuale Bosh, consigliano di tarare la salinità e il brillantante con la durezza dell'acqua che si evince dalle bollette dell'acqua, ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Giumec ha scritto:

Rileggendo il manuale Bosh, consigliano di tarare la salinità e il brillantante con la durezza dell'acqua che si evince dalle bollette dell'acqua, ne vale la pena?

 

Assolutamente! Influisce sui risultati di lavaggio e alla lunga sulla durata dell'elettrodomestico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non è che sono soddisfattissimo di come sta lavando e, comunque smontando il filtro dopo il lavaggio c'è un po' d'acqua sotto. Premetto che ho impostato il giusto livello di durezza dell'acqua relativo al sale e al brillantante.IMG_1817.thumb.jpg.a0b878233307bb36b49f35a46db87914.jpgIMG_1816.thumb.jpg.55290917db0e553e07c7cf78f8b00992.jpgIMG_1815.thumb.jpg.d5620ef701656a431c60785da7943378.jpgIMG_1814.thumb.jpg.7d58b16a6cc3449c2c0914145d0e92d2.jpgIMG_1813.thumb.jpg.9cee5ff10527d8102294fb829b8adb9f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vedo mi fa pensare ad  una temperatura non ideale a  lavare  quel tipo di sporco , visto i risultati  oppure i mulinelli non girano come dovrebbero .

 Controlla quello di sopra se  nell'innesto sul posteriore  , va lento  o magari nella  giunzione manca la tenuta .

 Usa dei lavaggi  minimo a 65 gradi  , e cerca  di individuare se  le giranti girano  .  

E durante il lavaggio , aprendo la porta piano  piano  , basta che faccia lo scatto ,  poi apri  di più , controlla  se la temperatura è alta  o solo calda  .

 Cerca di seguire un lavaggio intensivo  e nota se  scarica  e carica di nuovo minimo tre o 4 volte  o pure più  ..

Purtroppo da lontano non si può far di più , 

Spesso basta sentire  da vicino  per captare il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Giumec ha scritto:

smontando il filtro dopo il lavaggio c'è un po' d'acqua sotto

 

Quel livello è normalissimo, un po' d'acqua in fondo resta sempre. Per il resto quoto Stefano, perché i residui sulle stoviglie sembrano proprio quelli di detersivo non sciolto; quindi manca l'azione dei bracci e/o la temperatura. Oltre ai quello che ti ha detto di controllare, accertati che il dosatore del detersivo si apra completamente e che non ci siano ostacoli alla circolazione dell'acqua nella sua zona

 

Infine, potrebbe anche essere il detersivo deteriorato, ma in questo caso dovrebbe essere stravecchio o stato conservato male

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...