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Motore sega circolare


piduttis

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L'intervento della termica è indicato dalla sua curva di sgancio in funzione della corrente e del tempo. Con una termica conn soglia a 8 A nominali puoi assorbire 10A per molto tempo, mentre ne puoi assorbire 25 per meno di 1 minuto.

Il problema vero te lo da la qualità della termica..

Se fai frequenti avvii, quindi con punte di assorbimento elevate, prima o poi la termica bimetallica si danneggia;migliore la qualità della termica più lunga sarà la sua durata.

Le termche per servizio gravoso sono costruite appositamente per sopportare questi continui picchi di corrente.

 

la termica che hai ipotizzato sicuramente lavorarerà in modo corretto per un certo tempo; quanto lungo sarà questo tempo molto dipende dalla qualità dellì'interruttore.

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Buongiorno,

vorrei postare alcuni aggiornamenti.

Mi è arrivata la termica salvamotore della Lovato con termica regolabile da 9 a 14 ampere. La monto e la regolo sui 9 ampere. Faccio partire la sega circolare e salta la termica. Allora porto la regolazione sui 14 ampere. Accendo e salta nuovamente .....

E ma porca .......🤔🤔🤔🤔

Misuro con la pinza amperometrica l'assorbimento in fase di spunto e rilevo 24/25 ampere ..... ma come è possibile allora che neanche questa termica non sopporti per 5/6 secondi gli ampere dello spunto ????

 

Altri dati :

 

misurando i volt in ingresso prima di accendere la sega ho 234 volt, al momento dell'accensione ne ho 218. Dopo 3/4 secondi salta la termica.

 

Vi prego aiutatemi ......

Modificato: da piduttis
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1 ora fa, piduttis ha scritto:

misurando i volt in ingresso prima di accendere la sega ho 234 volt, al momento dell'accensione ne ho 218.

 

16V di caduta di tensione significa che la linea di alimentazione è inadeguata come sezione; però bisognerebbe verificare anche a contatore perchè potrebbe anche esserci una concausa di sezione insufficiente a monte.

 

1 ora fa, piduttis ha scritto:

Vi prego aiutatemi ......

 

Bisogna vedere la curva di intervento di questa termica.

Non hai la sigla o, meglio, il fglio tecnico?

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Il 8/4/2020 alle 08:25 , Livio Orsini ha scritto:

Si potrebbe essere indicato; se mi metti la sigla vedo se riesco a reperire le curve d'intervento.

La sigla è SM1P 1400.

 

Ma scusi sig. Livio, per quanti secondi la termica può sopportare i 25 ampere che ho in spunto ?? Le faccio questa domanda perchè, se sulla targa della sega c'è scritto che ci vogliono 5/6 secondi a raggiungere i 2900 giri, deduco che per 5/6 secondi ci sia un assorbimento molto più alto di quando è in marcio, per cui la termica dovrebbe tenere almeno questi 5/6 secondi. Il fatto strano è che salta dopo soli 3,5 massimo 4 secondi.

 

Comunque ho fatto altre prove ..... ho preso la sega circolare e la ho attaccata direttamente all'impianto elettrico del mio vicino (casa ed impianto nuovi di zecca, e a regola d'arte), ma neanche qui parte. Misurando l'assorbimento, ho rilevato 29 ampere in spunto,

Poi ho aperto il motore ed ho eliminato l'elettrofreno (ho tolto il freno e la relativa molla) pensando che fosse questo a fare attrito (magari non si apriva bene). Ma niente da fare, neanche così non parte.

 

Buonasera.

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andreacappellazzo

...manca anche una informazione fondamentale...immagino che l'accoppiamento motore-sega avvenga tramite pulegge e una cinghia.Corretto ?

Se il tensionamento della cinghia è eccessivo (magari come si è solito fare,in maniera scorretta ,è stata tesa troppo perchè slitta...) provoca aumenti considerevoli sugli assorbimenti allo spunto

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1 minuto fa, andreacappellazzo ha scritto:

...manca anche una informazione fondamentale...immagino che l'accoppiamento motore-sega avvenga tramite pulegge e una cinghia.Corretto ?

Se il tensionamento della cinghia è eccessivo (magari come si è solito fare,in maniera scorretta ,è stata tesa troppo perchè slitta...) provoca aumenti considerevoli sugli assorbimenti allo spunto

 .... no l'accoppiamento lama motore è diretto sull'albero .....

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andreacappellazzo
8 minuti fa, piduttis ha scritto:

 .... no l'accoppiamento lama motore è diretto sull'albero .....

bene...un problema in meno. Pertanto tramite un giunto il motore aziona l'albero della lama. Albero meccanico al quale sono calettati un paio di cuscinetti (quelli dei supporti per intenderci). Questi cuscinetti sono ok ?

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3 minuti fa, andreacappellazzo ha scritto:

bene...un problema in meno. Pertanto tramite un giunto il motore aziona l'albero della lama. Albero meccanico al quale sono calettati un paio di cuscinetti (quelli dei supporti per intenderci). Questi cuscinetti sono ok ?

.. si li ho sostituiti a settembre 2019, e li ho rismontati oggi. sono in perfetto stato. Non so veramente più che cosa fare ...... potrebbe essere cotto l'avvolgimento del motore ??? Esiste qualche misura da fare per vedere se ha qualche problema ???

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andreacappellazzo
8 minuti fa, piduttis ha scritto:

.. si li ho sostituiti a settembre 2019, e li ho rismontati oggi. sono in perfetto stato. Non so veramente più che cosa fare ...... potrebbe essere cotto l'avvolgimento del motore ??? Esiste qualche misura da fare per vedere se ha qualche problema ???

in attesa che anche altri aggiungano il loro contributo...se l'avvolgimento del motore è "cotto", perde l'isolamento, solitamente interviene il differenziale a monte per dispersione corrente verso carcassa (massa). Se invece non vi è dispersione verso massa ma si sono verificati corti tra le matasse di rame, aumenta l'assorbimento...ma  penso non sia il tuo caso dato che l'assorbimento a vuoto rimane a 3A terminato la fase d'avviamento.

La termica è già stata sostituita mi pare di capire dal tuo racconto (tralasciando un attimo questa volta con quanto suggerito da Livio)..dal tuo racconto una prima volta. Con una uguale identica oppure un prodotto differente ma pari caratteristiche ?

Modificato: da andreacappellazzo
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ho trovato sul manuale (on line) questo

 

https://ibb.co/qFLh9Q1

 

cosa significa la descrizione (sotto alle caratteristiche) dell'inserimento S2 per 20 minuti ??? 

2200 watt credo sia la potenza del motore a pieni giri (giusto ?), quindi vuol dire che posso lavorare continuativamente solo per 20 minuti ????

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1 minuto fa, andreacappellazzo ha scritto:

. Se invece non vi è dispersione verso massa ma si sono verificati corti tra le matasse di rame, aumenta l'assorbimento...ma  penso non sia il tuo caso dato che l'assorbimento a vuoto rimane a 3A terminato la fase d'avviamento.

 

.... si hai ragione, non credo ci siano dispersioni perchè il differenziale non salta mai.

Per quanto riguarda i corti non so, di certo è che con la lama montata , in fase di spunto, ho 25/29 ampere di assorbimento; mentre senza la lama, in fase di spunto, ho 6/7 ampere (per meno di 1 secondo) e poi passa a regime a 3/3.5 ampere.

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Ciao piduttis

 

Tralasciamo tutte le cose dette fino ad ora...............

 

La foto nella tua apertura di discussione era quella sottoindicata

 

20200402_131232.jpg

 

La parte scritta in alto nella foto (secondo me) sta ad indicare che il Costruttore ha dotato la macchina di una specie di "Soft Start" che permette di portare la sega al regime di rotazione previsto  in maniera progressiva nel tempo indicato di 5/6 secondi.

 

Tu dovresti ricordare se, quando tutto funzionava normalmente l'avviamento era progressivo o non lo era !

 

In questo caso (Avviamento Progressivo) ci sarà da qualche parte un piccolissimo dispositivo elettronico (schedina) montato da qualche parte (forse anche dentro alla scatoletta della fotografia che porta i due pulsanti).

 

Se il detto "Soft Start" esiste allora è quasi sicuro che si è guastato

 

Se così fosse allora puoi provare a collegare il motore alla linea di alimentazione in modo diretto.

La sega partirà di scatto come tutte le altre meno sofisticate.

 

 

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1 minuto fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao piduttis

 

Tralasciamo tutte le cose dette fino ad ora...............

 

La foto nella tua apertura di discussione era quella sottoindicata

 

 

 

La parte scritta in alto nella foto (secondo me) sta ad indicare che il Costruttore ha dotato la macchina di una specie di "Soft Start" che permette di portare la sega al regime di rotazione previsto  in maniera progressiva nel tempo indicato di 5/6 secondi.

 

Tu dovresti ricordare se, quando tutto funzionava normalmente l'avviamento era progressivo o non lo era !

 

In questo caso (Avviamento Progressivo) ci sarà da qualche parte un piccolissimo dispositivo elettronico (schedina) montato da qualche parte (forse anche dentro alla scatoletta della fotografia che porta i due pulsanti).

 

Se il detto "Soft Start" esiste allora è quasi sicuro che si è guastato

 

Se così fosse allora puoi provare a collegare il motore alla linea di alimentazione in modo diretto.

La sega partirà di scatto come tutte le altre meno sofisticate.

 

 

Ciao ,

 

La foto che ho postato nel primo post mostra la'etichetta con le caratteristiche del motore e la termica originale. All'interno della scatola "nera" che sta avvitata sul motore (da dove escono tutti i fili degli avvolgimenti e dove sta il condensatore) c'è un altra protezione termica (credo solo per temperatura) a riarmo manuale in protezione del motore. Quest'ultima attualmente è bypassata, e lo era anche quando tutto funzionava correttamente.

 

Quando tutto funzionava bene, l'avviamento era progressivo e veramente ci impiegava quei 5/6 secondi per arrivare al massimo dei giri. Dopodiché potevo lavorare tranquillamente anche per un ora di seguito ( forse qui ho esagerato visto che la targa dice S2 2200W 20 minuti).

 

Il dispositivo "SOFT START" che dici , ho provato a cercarlo ovunque .... ma sicuramente non c'è.

 

Una cosa STRANISSIMA ..... (che non riesco a spiegarmi) è che collegando il motore direttamente ai 220V senza alcuna termica, dopo 3/4 secondi si sente uno stacco  (come ci fosse la termica ancora attiva) e il motore si ferma senza far saltare il magnetotermico del quadro elettrico !!!! Come è possibile ???? ora sono completamente in palla  .... :):):) 

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 Ciao piduttis

 

Sempre in apertura discussione avevi detto

Il 2/4/2020 alle 13:26 , piduttis ha scritto:

Ho sostituito il condensatore di spunto (35 microfarad) con uno nuovo, ma non parte.

----------------------------------------------

Ho provato a togliere la lama e così parte regolarmente,  con un assorbimento in fase di spunto di 7/8 ampere e 3 ampere in marcia.

 

Questo  fa venire il sospetto che manchi l'azione di partenza (spunto) dato dal condensatore che normalmente è collegato ad uno specifico avvolgimento di avviamento presente dentro al motore.

 

Dalle spiegazioni scritte risulta difficile capire in quale modo il condensatore è collegato all'avvolgimento di avviamento dentro al motore.

Potrebbe anche essere che il condensatore non sia collegato direttamente (all'avvolgimento di avviamento) ma passi prima in un "dispositivo" intermedio che potrebbe proprio essere quello che generava la partenza "progressiva".

 

Ora dici anche :

 

1 ora fa, piduttis ha scritto:

All'interno della scatola "nera" che sta avvitata sul motore (da dove escono tutti i fili degli avvolgimenti e dove sta il condensatore) c'è un altra protezione termica (credo solo per temperatura) a riarmo manuale in protezione del motore. Quest'ultima attualmente è bypassata, e lo era anche quando tutto funzionava correttamente.

 

C'è da chiedersi anche se esiste una relazione tra la supposta protezione termica, il condensatore e l'avvolgimento di avviamento dentro al motore.

 

Se il motore fosse italiano allora magari si potrebbe tentare di sapere qualcosa dall'eventuale costruttore dello stesso (se comparisse sulla targhetta) ma chissà chi è ......... Comunque è pure facilissimo che sia cinese e ritargato chissachi.

 

Purtroppo in queste condizioni non posso esserti di grande aiuto !

 

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6 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

 

 

Se il motore fosse italiano allora magari si potrebbe tentare di sapere qualcosa dall'eventuale costruttore dello stesso (se comparisse sulla targhetta) ma chissà chi è ......... Comunque è pure facilissimo che sia cinese e ritargato chissachi.

 

Purtroppo in queste condizioni non posso esserti di grande aiuto !

 

Domani ri-smonto il motore, posso metterti qualche foto in particolare in modo da potermi aiutare ????

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10 ore fa, piduttis ha scritto:

Una cosa STRANISSIMA ..... (che non riesco a spiegarmi) è che collegando il motore direttamente ai 220V senza alcuna termica, dopo 3/4 secondi si sente uno stacco  (come ci fosse la termica ancora attiva) e il motore si ferma senza far saltare il magnetotermico del quadro elettrico !!!! Come è possibile ???? ora sono completamente in palla  ....

 

Sono andato a rileggermi tutta la discussione e ho letto delle misure che hai fatto a suo tempo e che riporti:

 

Il 3/4/2020 alle 19:55 , piduttis ha scritto:

Ho montato la lama e ho misurato l'assorbimento con la pinza amperometrica (escludendo la termica) subito dopo lo spunto (circa dopo 5/7 secondi) ed il valore era di 3.5 ampere.

 

 

Quindi o hai effettuato misure fasulle allora oppure è cambiato qualche cosa nel motore.

 

8 ore fa, piduttis ha scritto:

Domani ri-smonto il motore,

 

La cosa migliore sarebbe se ci fosse una targa con i dati del motore.

Il rumore che senti potrebbe essere dato da un pastiglia termica interna la motore che interviene, ma sarebbe in contrasto con l'intervento dell'interruttore termico esterno, sando ai tempi che hai scritto. Potrebbe trattarsi di un disgiuntore centrifugo che quando apre "fa danni".

 

Una dopmanda quando avviene il fenomeno descritto il motore è sempre alimentato, oppure cade il pulsante di marcia?

 

Senza dati certi sul motore non si possono fare che ipotesi vaghe.

 

 

PS Per favore non quotare i messaggi per intero, altrimenti la discussione diventa illeggibile.

 

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16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

La cosa migliore sarebbe se ci fosse una targa con i dati del motore.

... purtroppo non ci sono targhe, gli unici dati sono quelli che ho già postato nei primi messaggi.

16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Il rumore che senti potrebbe essere dato da un pastiglia termica interna la motore che interviene, ma sarebbe in contrasto con l'intervento dell'interruttore termico esterno, sando ai tempi che hai scritto. Potrebbe trattarsi di un disgiuntore centrifugo che quando apre "fa danni".

..... ho appena ri-smontato il motore e aperto la scatola dei contatti ..... non vedo questo disgiuntore, dove potrebbe essere ???

16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Una dopmanda quando avviene il fenomeno descritto il motore è sempre alimentato, oppure cade il pulsante di marcia?

... su questo non ci ho fatto caso, ma appena lo rimonto faccio la prova e glielo comunico ...

16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

PS Per favore non quotare i messaggi per intero, altrimenti la discussione diventa illeggibile.

..chiedo scusa ..

16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

 

 

Approfitto per caricare alcune foto del motore appena smontato, se dovesse servire qualche altro dettaglio per capire il problema mi dica che faccio le foto.

Sig. Livio , la ringrazio molto per il tempo che sta dedicando al mio problema. Oltre a tentare di risolvere il guasto sto imparando moltissime nozioni ......

 

 

20200418_080334.jpg

20200418_080434.jpg

20200418_080913.jpg

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vorrei fare una precisazione, per evitare di creare successive discussioni inutili ....

nella foto che posto (sotto) ho evidenziato tre cose

 

asterisco rosso : la termica che è stata esclusa .... l'ho fatto su suggerimento di un fantomatico esperto del paese (che a questo punto tanto esperto non mi pare ......)

 

frecce verdi : con queste 2 frecce voglio portare in evidenza quel filo marrone chiaro, che prima "credo" e dico "CREDO" era collegato alla termica esclusa, ma non ne sono sicuro.

 

cerchio azzurro : la giunta del filo bianco con il marrone l'ha fatta "l'esperto", precedentemente non so dove andasse collegato il bianco.

 

Segnalo anche che il motore ha un elettrofreno (che io ho eliminato fisicamente pensando fosse lui a generare attrito) che si sgancia non appena viene alimentato il suo avvolgimento. Quale siano i cavi del suo avvolgimento ora come ora non lo so più. Ho solo un grande casino. Vorrei staccare tutto e su vostro consiglio ricablare il tutto.

 

 

modifiche.jpg

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Visto che lo hai smontato, prova a farlo girare "a banco" ripetendo le misure di corrente, così da verificare che i valori a vuoto siano sempre gli stessi e, soprattutto, se si ripete il fenomeno dell'arresto dopo pochi secondi.

Se non si ferma subito prova a mantenerlo alimentato per circa 20' e, se disponi di un termometro affidabile, misura la temperatura sulla carcassa ad inizio e fine prova. La misura di t eseguila poggiando il sensore sul segno di pennarello che hai fatto dal lato albero motore.

 

Potresti mettere la foto di quell'interruttore (a dx in basso nella scatola) in modo che la targa sia in primompiano e ruotata in modo da poterla leggere?

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2 minuti fa, piduttis ha scritto:

Segnalo anche che il motore ha un elettrofreno (che io ho eliminato fisicamente pensando fosse lui a generare attrito) che si sgancia non appena viene alimentato il suo avvolgimento. Quale siano i cavi del suo avvolgimento ora come ora non lo so più. Ho solo un grande casino. Vorrei staccare tutto e su vostro consiglio ricablare il tutto.

 

Queste cose avresti dovuto dirle subito, forse ci saremmo risparmiati un sacco di inutili elucubrazioni.

Quel filo marrone evidenziato dalla freccia verde, che sembra essere appoggiato al banco, attualmente è collegato a qualche cosa?

 

Vedo che il cavo di alimentazione ha 4 fili. Il giallo verde sembra anche surriscaldato perchè ha un anello marroncino; blù e nero saranno neutro e fase, mentre il bianco-crema dove va? entra nella scatola di comando? dove è connesso.

 

per risaliore al freno

7 minuti fa, piduttis ha scritto:

Segnalo anche che il motore ha un elettrofreno (che io ho eliminato fisicamente pensando fosse lui a generare attrito) che si sgancia non appena viene alimentato il suo avvolgimento.

 

A parte la pericolosità, come hai fatto ad eliminarlo? lo ha smontato e tolto dal motore?

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3 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Quel filo marrone evidenziato dalla freccia verde, che sembra essere appoggiato al banco, attualmente è collegato a qualche cosa?

 

no , non è collegato ....

3 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Vedo che il cavo di alimentazione ha 4 fili. Il giallo verde sembra anche surriscaldato perchè ha un anello marroncino; blù e nero saranno neutro e fase, mentre il bianco-crema dove va? entra nella scatola di comando? dove è connesso.

 

si il cavo di alimentazione ha 4 fili. NERO e BLU sono fase e neutro che andavano alla presa di corrente, GIALLO VERDE fa da massa ed il CREMA che dal lato presa non è collegato, qunado entra nella scatola va a finire al primo morsetto che poi collega un cavo BIANCO che entra mediante quel passacavo all'interno del motore.

3 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

per risaliore al freno

 

A parte la pericolosità, come hai fatto ad eliminarlo? lo ha smontato e tolto dal motore?

 

... ho tolto il carter lato ventola, ho smontato il cuscinetto con un estrattore ed ho tolto il freno con la sua relativa molla. Rimontato il cuscinetto e chiuso tutto.

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9 minuti fa, piduttis ha scritto:

CREMA che dal lato presa non è collegato, qunado entra nella scatola va a finire al primo morsetto che poi collega un cavo BIANCO che entra mediante quel passacavo all'interno del motore.

 

Da dove proviene questo cavo, se non è collegato dal lato presa è così aperto e flottante?

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2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

prova a farlo girare "a banco" ripetendo le misure di corrente, così da verificare che i valori a vuoto siano sempre gli stessi e, soprattutto, se si ripete il fenomeno dell'arresto dopo pochi secondi.

 

.... allora .... collegato a banco (logicamente senza lama) parte regolarmente con un assorbimento allo spunto (per un tempo brevissimo, neanche un secondo) di 7/7.5 ampere. 

 

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se non si ferma subito prova a mantenerlo alimentato per circa 20' e, se disponi di un termometro affidabile, misura la temperatura sulla carcassa ad inizio e fine prova. La misura di t eseguila poggiando il sensore sul segno di pennarello che hai fatto dal lato albero motore.

 

dopo lo spunto iniziale ho un assorbimento (in marcia) costante di 3/3.2 ampere.

La temperatura del carter nel punto da te segnalato, prima della partenza, era di 14,8 °C. Dopo i 20 minuti di lavoro è salita a 59,8°C.

 

Ti allego la foto dell'etichetta.

 

 

 

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Potresti mettere la foto di quell'interruttore (a dx in basso nella scatola) in modo che la targa sia in primompiano e ruotata in modo da poterla leggere?

 

modifiche.jpg

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allego la foto di come ho collegato il motore per le prove che il Sig. Livio mi sta facendo fare ....

 

Inoltre allego anche la foto del freno che ho eliminato.

 

 

 

 

 

 

 

20200418_102951.jpg

20200418_104841.jpg

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1 ora fa, piduttis ha scritto:

parte regolarmente con un assorbimento allo spunto (per un tempo brevissimo, neanche un secondo) di 7/7.5 ampere. 

 

l'assorbimento allo spunto èè regolare

 

1 ora fa, piduttis ha scritto:

dopo lo spunto iniziale ho un assorbimento (in marcia) costante di 3/3.2 ampere.

La temperatura del carter nel punto da te segnalato, prima della partenza, era di 14,8 °C. Dopo i 20 minuti di lavoro è salita a 59,8°C.

 

Sono 45°C di sovratemperatura, essendo a vuoto mi sembrano un po' troppi. Anche l'assorbimento mi sembra un po' crescito perchè questa è la corrente che hai misurato con lama montata, mentre senza lama l'assorbimento era di circa 2.5A se non ricordo male.

Primo verificare che

  1. la ventola giri in solido con l'albero motore
  2. che le ferritoie di aspirazione non siano ostruite
  3. che la ventola sia montata nel verso giusto, visto che hai operato per togliere il freno magari hai dovuto togliere la ventola e l'hai montata girata.

Verifica che non ci siano punti di frizione tra rotore e statore e che i cuscinetti siano integri.

 

Se la ventilazione è corretta e non cisono problemi meccanici, allora hai un problema elettrico.

Verifica se il valore del condensatore è quello originale, perchè aumentando il valore di capacità si ha più coppia ma il motore surriscalda.

Se tutto il condensatore ha io valore originale non ci sono poi tante altre possibili cause: o avete fatto confusione nei collegamenti,magari scambiando avvolgimento principale con l'ausiliarlo, oppure il motore ha un avvolgimento con spire in corto.

 

Poi rimane da capire cos'era quello "scatto" che causava l'arresto del motore dopo pochi secondi, visto che a banco ha girato per 20'

 

Nella foto vedo che hai iserito un interruttore termico, che presumo non sia intervenuto.

Poi vedo il filo crema morsettato e libero, desumo che sia il comando del freno che hai smontato

 

 

50 minuti fa, piduttis ha scritto:

le prove che il Sig. Livio mi sta facendo fare ....

 

Sul forum ci consideriamo amici e colleghi, quindi niente formalismi, il semplice tu va benissimo senza signore o altri titoli.:smile:

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