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PLC Forum


Motore sega circolare


piduttis

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9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Primo verificare che

  1. la ventola giri in solido con l'albero motore
  2. che le ferritoie di aspirazione non siano ostruite
  3. che la ventola sia montata nel verso giusto, visto che hai operato per togliere il freno magari hai dovuto togliere la ventola e l'hai montata girata.

Verifica che non ci siano punti di frizione tra rotore e statore e che i cuscinetti siano integri.

 

1. la ventola gira correttamente con l'albero motore

2. feritoie perfettamente libere e pulite

3. è montata nel verso corretto, anche perchè al contrario non si riuscirebbe poi a montare il carter di copertura della ventola.

 

9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se la ventilazione è corretta e non cisono problemi meccanici, allora hai un problema elettrico.

 

E' quello che ho sempre pensato anche io, perchè ha sempre funzionato bene tutto poi al primo problema ho sostituito condensatore e termica e il problema rimane, quindi l'indiziato può solo che essere il motore stesso. 

 

9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Verifica se il valore del condensatore è quello originale, perchè aumentando il valore di capacità si ha più coppia ma il motore surriscalda.

 

Valore pari all'originale. Mi ero fatto le foto prima di sostituirlo. 35 microfarad 400 volt.

 

9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se tutto il condensatore ha io valore originale non ci sono poi tante altre possibili cause: o avete fatto confusione nei collegamenti,magari scambiando avvolgimento principale con l'ausiliarlo, oppure il motore ha un avvolgimento con spire in corto.

 

se fossero delle spire in corto come potrei misurarlo (considera che ho un tester hobbystico) ???

 

9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Poi rimane da capire cos'era quello "scatto" che causava l'arresto del motore dopo pochi secondi, visto che a banco ha girato per 20'

 

Lo scatto a banco non lo ha fatto perchè probabilmente (e forse sicuramente) non ho i 25/28 ampere di assorbimento sullo spunto (non essendoci la lama)

 

9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Nella foto vedo che hai iserito un interruttore termico, che presumo non sia intervenuto.

 

No , non è intervenuto. quell'interruttore termico è quello della Lovato (SM1P 1400) che ti dicevo nei post precedenti.

 

9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Poi vedo il filo crema morsettato e libero, desumo che sia il comando del freno che hai smontato

 

no, il crema libero non centra niente con il l'elettrofreno. E' libero da quando abbiamo bypassato la "termica interna" alla scatola del motore. 

Da quello che si può vedere anche dalle foto precedenti, ci sono 5 fili che escono dal motore e vanno alla morsettiera. 2 NERI, 1 ROSSO e 2 BIANCHI. Credo siano i 2 avvolgimenti (ausiliario e principale) e l'avvolgimento dell'elettrofreno che si inseriva appena premevo il pulsante di start.

 

9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

 

 

Sul forum ci consideriamo amici e colleghi, quindi niente formalismi, il semplice tu va benissimo senza signore o altri titoli.:smile:

 

ok, capito. 

 

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2 ore fa, piduttis ha scritto:

No , non è intervenuto.

 

Quindi interviene solamente quando c'è il maggior carico dovuto al disco di taglio.

 

2 ore fa, piduttis ha scritto:

E' libero da quando abbiamo bypassato la "termica interna" alla scatola del motore

 

E quello che temevo.

Credo anche quella che tu chiami "termica" sia solo una parte di un complesso che ha la sensoristica all'interno degli avvolgimenti.

Purtroppo temo che non avete preso nota dei collegamenti prima di scollegare ed ora è una bella impresa ricostruire il tutto.

Ipotizzo che il dispositivo che c'è nella scatola sia la parte di ripristino del clixon posto all'interno del motore, quindi andrebbe ricollegato.

Poi andrebbero ricontrollati i collegamenti del motore che mi sa che non siano corretti.

 

Quello che mi preoccupa di più è l'aumento di circa 1 A dell'assorbimento a vuoto, da l'idea di un avvolgimento che si sia deteriorato.

 

Il problema più grande è che il motore è "anonimo", quindi non ci sono valori di riferimento.

Il tempo di 5" - 6" sembra congruo al momento d'inerzia che può avere un disco di quel tipo; potresti anche misurarne il PD2: pesi il disco e misuri il diametro. Se, tanto per esemplificare, il disco pesasse 0.5kg ed avesse un diametro pari a 0.35m, avresti unPD2 pari a 0.03125 kgm2.

Il motore è da 1.6kW @ 2950 rpm (presumo che 1600w si riferisca alla potenza meccanica come di norma) quindi è in grado di erogare una coppia motrice di circa 0.5kgm. Quindi si può determinare con sufficiente approssimazione il tempo di accelerazione.

 

L'idea che mi sono fatto è che, togliendo, la protezione termica interna il motore abbia subito una "scaldata" che lo ha progressivamente degradato.

 

Però le mie son solo supposizioni perchè dovrei vedere il motore per poter avere un'idea più precisa.

 

2 ore fa, piduttis ha scritto:

se fossero delle spire in corto come potrei misurarlo (considera che ho un tester hobbystico) ???

 

Se non fossimo tutti messi, assurdamente, agli arresti domiciliari ti consiglierei di rivolgerti ad un'officina specializzata per il controllo.

Così come siamo ora, se te la senti, smonta il motore (visto che lo hai già fatto per togliere l'elettrofreno), estrai il rotore e smonta le calotte; poi osservazione visiva e olfattiva per ricerca di eventuali punti di strinatura. Poi magari verifica la presenza di clixon e/o pastiglie termiche nelle matasse.

 

Capisco che è un lavoraccio che io non farei mai (ho un fratello abilissimo in queste cose:smile:), però è l'unico modo per poter capire qualche cosa in più.

 

Buon lavoro e buon fine settimana (tanto devi restare in casa).

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Bene ...... motore 1 io 0. Ha vinto lui. Alzo bandiera bianca.

Vorrà dire che lo porto ad un esperto un modo da poter avere una sentenza definitiva. Ringrazio moltissimo tutti per la mole di aiuti ed informazioni che mi avete dato, in maggior modo a te Livio, grazie di tutto.

 

Saluti

Michele.

 

 

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andreacappellazzo
11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Queste cose avresti dovuto dirle subito, forse ci saremmo risparmiati un sacco di inutili elucubrazioni.

Suggerimento da ultima spiaggia....tentar non nuoce.

Dato che mi pare di capire che ormai non vi è nemmeno la certezza del cablaggio,dei colori dei fili,etc...con il tester,sempre che sia almeno un pò decente e non uno strumento da 16€ per internerci (nessun riferimento personale ovviamente) potresti verificare se sono stati invertiti gli avvolgimenti primario-secondario.

Si misurano separatamente, a circuito aperto, e l'avvolgimento secondario ha solitamente valore ohmico (anche di pochi decimi di ohm) superiore rispetto al primario dato dal fatto che viene usato anche sezione del rame minore rispetto al primario ( risparmio economico dei produttori 🙂 ). Il secondario con il condensatore di sfasamento serve in primis a creare il campo rotante per far girare il motore, il maggior contributo della forza (coppia) viene dal primario

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11 ore fa, andreacappellazzo ha scritto:

Il secondario con il condensatore di sfasamento serve in primis a creare il campo rotante per far girare il motore, il maggior contributo della forza (coppia) viene dal primario

 

Questo non è completamente esatto perchè, l'avvolgimento ausiliario, contribuisce indirettamente allerogazione di coppia.

Detto in modo pratico e banale.

Se aumenti il condensatore, quindi diminuice la reattanza serie, la coppia motrice aumenta, tanto che per alcune applicazioni si usa mettere una grossa capacità in parallelo durante la fase di avviamento, così che la coppia maggiore permette uno spunto più robusto.

 

In quanto all'inversione dei collegamenti è un sospetto che ho esternato da un po', ma sembra non sia stato raccolto.

Spero che faccia questa verifica.

Comunque nel giro di pochi giorni la corrente assorbita a vuoto è passata da circa 2.2A a circa 3.5A , 50% di incremento non può essere un fatto casuale.

Modificato: da Livio Orsini
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andreacappellazzo
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Questo non è completamente esatto perchè, l'avvolgimento ausiliario, contribuisce indirettamente allerogazione di coppia.

Detto in modo pratico e banale.

Se aumenti il condensatore, quindi diminuice la reattanza serie, la coppia motrice aumenta, tanto che per alcune applicazioni si usa mettere una grossa capacità in parallelo durante la fase di avviamento, così che la coppia maggiore permette uno spunto più robusto.

..è stato scritto in sintesi e semplificato per condivisione con il nostro sig.Michele

Nell'ipotesi che sia stato invertito primario con ausiliario,solitamente dopo poco tempo ci si ritrova con il motore "cotto" per troppo assorbimento su matassa di rame (a sezione di rame inferiore appunto...).

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2 minuti fa, andreacappellazzo ha scritto:

Nell'ipotesi che sia stato invertito primario con ausiliario,solitamente dopo poco tempo ci si ritrova con il motore "cotto" per troppo assorbimento su matassa di rame (a sezione di rame inferiore appunto...).

 

Su questo sono completamete in accordo con te, anche se alcuni motori hanno i 2 avvolgimenti praticamente identici (sempre più rari oggi).

Modificato: da Livio Orsini
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andreacappellazzo
18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Su questo sono completamete in accordo con te, anche se alcuni motori hanno i 2 avvolgimenti praticamente identici (sempre più rari oggi).

😀😀 ..ora divago un pò ma chi ha avuto esperienze in riparazioni di vecchie lavatrici (vecchie per dire prima dell'avvento dell'elettronica e inverter e directdrive,etc...) conosce bene questi problemi perchè erano errori che spesso capitava da principianti di invertire le bobine. Oppure chi ha avuto esperienze di "riuso" di questi motori monofasici, da lavatrice hanno convertito a mola per affilare, pompe per annaffiare l'orto, spaccalegna addirittura tagliaerba,etc ...

Modificato: da andreacappellazzo
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2 ore fa, andreacappellazzo ha scritto:

ma chi ha avuto esperienze in riparazioni di vecchie lavatrici

 

Io vado per i 76 e di quei motori è da quando avevo 18 anni che me ne sono passati tanti tra le mani.

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  • 1 year later...

Anche io ho un problema!

Ho acquistato un banco sega trcuklife.2000w con 5000 v di spunto.lo.messa in cantina.con gli altri attrezzi,troncatrice,ecc. Ma quando laccendo mi salta il salva vita ..

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12 minuti fa, Max70.tm scrisse:

Anche io ho un problema!

 

Per prima cosa devi leggere il regolamento, avresti dovuto leggerlo quando lo hai accettato. Se lo avessi fatto, sapresti che non è possibile accodarsi ad altre discussioni, anche per problemi identici.

Bisogna sempre aprire un nuova discussione.

Inoltre questa discussioneè ferma da oltre 12 mesi.

 

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