Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:

Bene ...... motore 1 io 0. Ha vinto lui. Alzo bandiera bianca.

Vorrà dire che lo porto ad un esperto un modo da poter avere una sentenza definitiva. Ringrazio moltissimo tutti per la mole di aiuti ed informazioni che mi avete dato, in maggior modo a te Livio, grazie di tutto.

Saluti

Michele.

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• piduttis

28

• Livio Orsini

18

• andreacappellazzo

6

• mc1988

6

andreacappellazzo
Inserita:
11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Queste cose avresti dovuto dirle subito, forse ci saremmo risparmiati un sacco di inutili elucubrazioni.

Suggerimento da ultima spiaggia....tentar non nuoce.

Dato che mi pare di capire che ormai non vi è nemmeno la certezza del cablaggio,dei colori dei fili,etc...con il tester,sempre che sia almeno un pò decente e non uno strumento da 16€ per internerci (nessun riferimento personale ovviamente) potresti verificare se sono stati invertiti gli avvolgimenti primario-secondario.

Si misurano separatamente, a circuito aperto, e l'avvolgimento secondario ha solitamente valore ohmico (anche di pochi decimi di ohm) superiore rispetto al primario dato dal fatto che viene usato anche sezione del rame minore rispetto al primario ( risparmio economico dei produttori 🙂 ). Il secondario con il condensatore di sfasamento serve in primis a creare il campo rotante per far girare il motore, il maggior contributo della forza (coppia) viene dal primario

Inserita: (modificato)
11 ore fa, andreacappellazzo ha scritto:

Il secondario con il condensatore di sfasamento serve in primis a creare il campo rotante per far girare il motore, il maggior contributo della forza (coppia) viene dal primario

Questo non è completamente esatto perchè, l'avvolgimento ausiliario, contribuisce indirettamente allerogazione di coppia.

Detto in modo pratico e banale.

Se aumenti il condensatore, quindi diminuice la reattanza serie, la coppia motrice aumenta, tanto che per alcune applicazioni si usa mettere una grossa capacità in parallelo durante la fase di avviamento, così che la coppia maggiore permette uno spunto più robusto.

In quanto all'inversione dei collegamenti è un sospetto che ho esternato da un po', ma sembra non sia stato raccolto.

Spero che faccia questa verifica.

Comunque nel giro di pochi giorni la corrente assorbita a vuoto è passata da circa 2.2A a circa 3.5A , 50% di incremento non può essere un fatto casuale.

Modificato: da Livio Orsini
andreacappellazzo
Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Questo non è completamente esatto perchè, l'avvolgimento ausiliario, contribuisce indirettamente allerogazione di coppia.

Detto in modo pratico e banale.

Se aumenti il condensatore, quindi diminuice la reattanza serie, la coppia motrice aumenta, tanto che per alcune applicazioni si usa mettere una grossa capacità in parallelo durante la fase di avviamento, così che la coppia maggiore permette uno spunto più robusto.

..è stato scritto in sintesi e semplificato per condivisione con il nostro sig.Michele

Nell'ipotesi che sia stato invertito primario con ausiliario,solitamente dopo poco tempo ci si ritrova con il motore "cotto" per troppo assorbimento su matassa di rame (a sezione di rame inferiore appunto...).

2 minuti fa, andreacappellazzo ha scritto:

Nell'ipotesi che sia stato invertito primario con ausiliario,solitamente dopo poco tempo ci si ritrova con il motore "cotto" per troppo assorbimento su matassa di rame (a sezione di rame inferiore appunto...).

Su questo sono completamete in accordo con te, anche se alcuni motori hanno i 2 avvolgimenti praticamente identici (sempre più rari oggi).

Modificato: da Livio Orsini
andreacappellazzo
18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Su questo sono completamete in accordo con te, anche se alcuni motori hanno i 2 avvolgimenti praticamente identici (sempre più rari oggi).

😀😀 ..ora divago un pò ma chi ha avuto esperienze in riparazioni di vecchie lavatrici (vecchie per dire prima dell'avvento dell'elettronica e inverter e directdrive,etc...) conosce bene questi problemi perchè erano errori che spesso capitava da principianti di invertire le bobine. Oppure chi ha avuto esperienze di "riuso" di questi motori monofasici, da lavatrice hanno convertito a mola per affilare, pompe per annaffiare l'orto, spaccalegna addirittura tagliaerba,etc ...

Modificato: da andreacappellazzo
Inserita:
2 ore fa, andreacappellazzo ha scritto:

ma chi ha avuto esperienze in riparazioni di vecchie lavatrici

Io vado per i 76 e di quei motori è da quando avevo 18 anni che me ne sono passati tanti tra le mani.

• 1 year later...
Inserita:

Anche io ho un problema!

Ho acquistato un banco sega trcuklife.2000w con 5000 v di spunto.lo.messa in cantina.con gli altri attrezzi,troncatrice,ecc. Ma quando laccendo mi salta il salva vita ..

Inserita:
12 minuti fa, Max70.tm scrisse:

Anche io ho un problema!

Per prima cosa devi leggere il regolamento, avresti dovuto leggerlo quando lo hai accettato. Se lo avessi fatto, sapresti che non è possibile accodarsi ad altre discussioni, anche per problemi identici.

Bisogna sempre aprire un nuova discussione.

Inoltre questa discussioneè ferma da oltre 12 mesi.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...