Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore con EL34


Stee96

Messaggi consigliati

Quote

 

Sì, però avendo un doppio secondario A.T. va modificato il raddrizzatore, adesso sono al lavoro non riesco a farti uno schemino. Si tratta di eliminare il ponte di Graetz, usare solo 2 diodi ognuno avrà l'anodo collegato a un estremo di tale avvolgimento, i 2 catodi andranno assieme al posistivo del primo condensatore di filtro, mentre il centrale di tale avvolgimento andrà a GND

 

Quote

come trasformatori finali quindi consiglieresti qualcosa di più performante ?

 

Esatto, cercherei fra la serie HiFi di Hammond 

 

Quote

Forse mi è sfuggito ma non è stato menzionato il trasformatore d'uscita che per EL34 ha un primario  di 7kohm

 

Cito dal testo dell'autore del progetto "La resistenza dinamica presentata ai tubi dal trasformatore d’uscita con un carico di 8ohm è di 6800 ohm"

 

Nota  con 10W servono diffusori abbastanza efficienti, direi almeno 91dB/1W se vuoi "sentire" l'amplificatore... 

 

 

Quote

Questo tipo di competenze non si acquisiscono tramite i consigli letti su di un forum.

 

Quoto questo in toto

 

Il Dottore sta solo cercando di "proteggerti", io apprezzerei...

 

 

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tesla88 ha scritto:

 

Sì, però avendo un doppio secondario A.T. va modificato il raddrizzatore, adesso sono al lavoro non riesco a farti uno schemino. Si tratta di eliminare il ponte di Graetz, usare solo 2 diodi ognuno avrà l'anodo collegato a un estremo di tale avvolgimento, i 2 catodi andranno assieme al posistivo del primo condensatore di filtro, mentre il centrale di tale avvolgimento andrà a GND

 

 

Esatto, cercherei fra la serie HiFi di Hammond 

 

 

Cito dal testo dell'autore del progetto "La resistenza dinamica presentata ai tubi dal trasformatore d’uscita con un carico di 8ohm è di 6800 ohm"

 

Nota  con 10W servono diffusori abbastanza efficienti, direi almeno 91dB/1W se vuoi "sentire" l'amplificatore... 

 

 

 

Quoto questo in toto

 

Il Dottore sta solo cercando di "proteggerti", io apprezzerei...

 

 

Grazie mille per i suggerimenti,ora do un occhiata per quanto riguarda il trasformatore, per quanto riguarda la mia risposta cerco di spiegarmi meglio, così magari sarà più chiara la mia situazione anche agli altri, magari non sembrerà ma ho studiato elettronica alle superiori, benchè sappia che questo assolutamente non permette di avere conoscenze per quanto riguarda amplificatori valvolari (in quanto le valvole non ci sono mai neanche state lontanamente accennate) poichè abbiamo realizzato progetti di amplificatori solamente con circuiti integrati e transistor (nell' ordine di 5/15 W) ho comunque la possibilità di disporre di un banco da lavoro dedicato, molti manuali ed enciclopedie per riuscire a documentarmi, non dico che questo basti a non rischiare niente, so benissimo che un amplificatore valvolare è molto più pericoloso di un amplificatore da basetta con trasformatore esterno dove non superiamo i 15v...

Detto questo, la mia era solo un osservazione, i miei professori non mi hanno mai detto di lasciar perdere un progetto, mi avrebbero comunicato i relativi rischi esortandomi eventualmente a non prendere la cosa sottogamba, mi avrebbero eventualmente consigliato un altro progetto più alla mia portata, sicuramente non mi avrebbero risposto in una maniera tale, capisco perfettamente che magari il periodo attuale sia motivo di stress per tutti, ciononostante non credo che una risposta del genere sia una risposta corretta da dare ad una persona che non si conosce.

Detto questo non l'ho con nessuno, se ho chiesto qua è perchè sono curioso di imparare, sicuramente non diventare una lampadina 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Stee96 ha scritto:

sono curioso di imparare, sicuramente non diventare una lampadina 😃

Sorridere fa bene !

Attenzione e....vai !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti, giusto per concludere il post, visti i consigli ho preferito prendere un kit e assemblare/saldare i collegamenti invece che dover fare una scheda su base ramata, sto ancora scrivendo con le mie mani quindi non sono diventato una lampadina 😃

 

Grazie ancora a tutti per i consigli, allego la foto del kit assemblato e completato

IMG_20201013_181000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo OT, oggi credo che ci sia un eccesso di precauzioni o meglio di politicamente corretto; Alla fine degli anni 60 - primi anni 70 i tubi erano ovunque, io personalmente ho preso vari scossoni, di cui uno 1 1800 volt di un grosso lineare e sono ancora qui e non credo che sia mai morto nessun per la scossa di un alimentatore di anodica;

Giusto per esempio, quando ero bambino, anni 60, un amico di famiglia ci mostrava un trenino ereditato dal padre, tutto in metallo, alimentato coi 160 volt della rete domestica... Ai sui tempi era un gioco per i bambini. Quanti ne sono morti?

Voglio solo dire che va bene il buonsenso ma che ci sarebbero anche dei limiti, altrimenti tutto verrebbe vietato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stee96 ha scritto:

Ciao a tutti, giusto per concludere il post, visti i consigli ho preferito prendere un kit e assemblare/saldare i collegamenti

Acc ti piace vincere facile?, ma almeno l'hai finito funziona bene? magari come già chiesto da altri, costo e schema? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Colonial54 ha scritto:

1800 volt di un grosso lineare e sono ancora qui e non credo che sia mai morto nessun per la scossa di un alimentatore di anodica;

 

Sei stato molto fortunato!

Certe affermazioni, per mio conto, sono al limite dell'irresponsabilità! (ma vorrei usare un termine più forte)

Scrivere certe cose su di un forum, dove possono essere lette da persone senza alcuna conoscenza tecnica, è veramente disdicevole.:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 io personalmente ho preso vari scossoni, di cui uno 1 1800 volt di un grosso lineare e sono ancora qui e non credo che sia mai morto nessun per la scossa di un alimentatore di anodica

Io piuttosto, fossi in te, mi riterrei fortunato, il che non vuol dire che anche gli altri avranno la tua stessa fortuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao a tutti, giusto per concludere il post, visti i consigli ho preferito prendere un kit e assemblare/saldare i collegamenti invece che dover fare una scheda su base ramata, sto ancora scrivendo con le mie mani quindi non sono diventato una lampadina 😃

 

Grazie ancora a tutti per i consigli, allego la foto del kit assemblato e complet

Bravo! 

Secondo me hai fatto una buona scelta, è un kit piuttosto conosciuto, probabilmente non avrà le prestazioni di un vero "HiFi" ma secondo me è una buona base per fare esperienza. 

A mio avviso la cosa più complicata quando hai un S.E. è l'accoppiamento con i diffusori, servono diffusori ad alta efficienza altrimenti rischi di esser sempre con l'ampli che  "distorce" sui passaggi con dinamiche elevate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...