Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE40D7000LS si accende e spegne senza interruzione


lio1953

Messaggi consigliati

Ho sul tavolo questo 40" della Samsung che ha come difetto di accendersi e spegnersi continuamente. In effetti si accende, compare il logo Smart TV e immediatamente si spegne per poi riaccendersi e così via. Ho staccato i 2 connettori ai led presenti sulla PSU ma si sente il relè che accende e spegne ugualmente. Ho staccato il connettore PSU-main e rimesso i due dei led, si sente il relè che scatta ma i led rimangono spenti (non so però se su questo modello dovrebbero accendersi).

Non trovo il service manual e neanche lo schema della main che è una BN94-04420K, qualcuno del forum ce l'ha?

Nella foto allegata della main quella che ho evidenziata è l'Eeprom? Quali sono invece le flash memory?

Non trovo neanche lo schema della PSU una BN44-00427B

main_800x450.JPG

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lio1953

    50

  • Videotecnico

    27

  • 3kek1

    14

  • enzosatel

    6

Riguardando meglio lo schema della main devo apportare una correzione a quanto erroneamente detto sopra. La Eeprom è la IC1403 (24512RP) contornata in rosso, mentre le flash dovrebbero essere o quelle in giallo o quelle in arancione.

Schematizzando il difetto:

                                     CONNETTORI

MAIN                   LED                        relè                       retroill.

SI                        SI                            on/off                  on/off

SI                        NO                          on/off                      -

NO                      SI                            on                         off

NO                      NO                          on                          -             

Ho provato anche solo a staccare il connettore LVDS e il difetto rimane e la retroilluminazione si accende e spegne in continuazione.

Occorrerebbe sapere se a main scollegata la retroilluminazione, in questo modello, deve rimanere accesa, perché se è così il problema è sulla PSU e molto probabilmente sui led driver. Ho trovato in rete lo schema elettrico di una PSU simile alla mia, è una BN44-00428B, di essa riporto uno stralcio dove si riconosce il led driver SLC4011M, qualcuno sa se questi driver creano di frequente problemi?

Se invece su questo modello a main staccata la retroill. non deve rimanere accesa , dal mio schema riassuntivo sembrerebbe che il difetto dell’accensione/spegnimento continuo si presenta solo quando è connessa la main. Questo potrebbe avvenire per un errore nella Eeprom o nella flash memory.

La mia analisi è giusta?

In caso affermativo le domande che vi pongo sono due:

1)      Su questo modello, a main sconnessa, la retroilluminazione deve accendersi come succede in molti modelli della Samsung?

2)      Se ho individuato esattamente qual è la Eeprom mi indicate quali sono le flash?

schema_800x431.JPG

main_800x450.JPG

eeprom.JPG

P1100166_800x450.JPG

P1100167_800x450.JPG

schema elettrico_800x513.JPG

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Non perdere tempo a cercare problemi che non esistono,  hai sicuramente qualche led guasto al 100%.

Se stacchi la Main la retro si deve accendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti fai il circuitino che propone Riccardo puoi testare le strisce senza spannellare, non è un test sicuro perche quelli in corto non li puoi vedere ma ti da  un ìndicazione per identificare quelli interrotti.

Se ritrovo il link del filmato te lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma ho già questo. Nel mio caso dovrei inserire i puntali nei connettori, ma dove? s-l1600.thumb.jpg.80724a2413e666de5cabf12b85d93157.jpg

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ritrovo lo schema che avevo salvato, ma penso che puoi prendere spunto da questa immagine con un connettore con le stesse connessioni.

Schermata 2020-04-07 alle 22.00.13.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la mia ignoranza ma dovresti essere più esplicito, ho paura di combinare guai. Domani ti posto lo schema dei miei connettori così potrai dirmi dove poggiare i puntali.

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Ok, domani vediamo di controllare le strisce Led con il tester che hai ha disposizione.

Buongiorno

Qua trovi le foto dei connettori, il service manual del tv e lo schema di una PSU molto simile alla mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono rientrato ora da un intervento esterno su un impianto d'antenna di un cliente anziano che vive solo, non ho potuto dire di no, ho visto che mi hai mandato un pò di materiale da consultare,, tra un po do un occhiata è ti faccio sapere.

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Ciao, sono rientrato ora da un intervento esterno su un impianto d'antenna di un cliente anziano che vive solo, non ho potuto dire di no, ho visto che mi hai mandato un pò di materiale da consultare,, tra un po do un occhiata è ti faccio sapere.

Fai con comodo, ci mancherebbe altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che mi hai mandato le foto dove sono evidenziati i due connettori led CNL801A è CNL801B con le connessioni, dovrebbe essere facile controllare i vari stadi con il tester Led puntale Positivo su (Ch1+) pin11 di CNL801B e l'altro negativo (CH1-) su CNL801A pin7 e così fai per gli altri CH2,CH3, CH4.

Fammi sapere.

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prima prova seguendo le tue istruzioni e succede che non accende nessuna della 4 serie. La cosa non quadra visto che quando si avvia il tv si accendono, anche se solo per un attimo, facendo vedere in modo chiaro e luminoso il logo SmartTV

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, le connessioni per le 4 serie sono quelle, hai provato a inverire la polarità del tester led sui contatti?

Hai fatto la prova con i connettori dei led inseriti sulla PSU?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con i connettori inseriti e non, ma non ho invertito i puntalI

17 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Strano, le connessioni per le 4 serie sono quelle, hai provato a inverire la polarità del tester led sui contatti?

Hai fatto la prova con i connettori dei led inseriti sulla PSU?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova staccando i connettori Led dalla PSU e prova ad invertire la polarità del tester led, eroga poca corrente ( non conosco le caratteristiche del tuo tester ma non credo che eroghi più di 50ma) non succede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...