Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio citofono Urmet con Urmet 1133/15

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto con la sostutuzione di un vecchio citofono Urmet (molto probabilmente un 1030) con un Urmet 1133/15.

Ho guardato tutte le discussioni simili al mio stesso problema, ma non ho trovato la soluzione.

Vi riporto qui lo schema e poi allego le foto dell'installazione.

Urmet 1030                       Urmet 1133/15

Fonia Entrante          1 cavo nero                       inserito nel morsetto 1

Chiamata                  7 cavo bianco                    inserito nel morsetto CA

Fonia uscente           2 cavo marrone                 inserito nel morsetto 2

Apertura porta          9 cavo viola                       inserito nel morsetto 9

Massa                       6 cavo arancione              inserito nel morsetto 6 più ponte con il morsetto 10

Vecchio Urmet

20191026_153441.thumb.jpg.c8fc4e33c419366de08e3152bb5eb827.jpg

Urmet 1133/15 (non guardate i cavi tagliati--> significa che il test non era andato a buon fine)

20180919_230400.thumb.jpg.36816c26b17a729392de80cc8cd6ce33.jpg

Collegando in questo modo, il nuovo citofono si sente benissimo, apre il portone e fa tutte le sue funzioni, ma purtoppo quello che non funziona più è quello della mia vicina di casa (abito in un condominio). Infatti, subito dopo aver installato il nuovo citofono, mi bussa la vicina e dice che il suo non funziona più (ovvero non sentiva più quando la citofonavano). Ripristinando il mio vecchio citofono, torna a funzionare a anche quello della mia vicina.

Mi potete aiutare a trovare la ragione di questo bizzarro comportamento?

Ho sbagliato qualche collegamento?

Devo variare la posizione dei Jumper? (JP1, JP2, JP3, JP4, JP5 tutti nella posizione "5", mentre JPA nella posizione "R" e infine JPC nella posizione "+")

Oppure semplicemnete il nuovo citofono non è compatibile?

Spero di aver dato tutti i dettagli necessari

Grazie

Umberto

Roberto Garoscio
Inserita:

I tuoi collegamenti sono giusti, il citofono è compatibilissimo e i ponticelli sono giustamente posizionati,

tant’è che funziona tutto, il problema alla tua vicina è che non sente suonare o non sente la voce?

Inserita:

Grazie Roberto per la risposta.

La mia vicina non sente la voce quando la citofonano.

Roberto Garoscio
Inserita:

È molto strano, i fili della tua vicina sono dello stesso colore dei tuoi? Fai una foto al citofono della vicina.