Vai al contenuto
PLC Forum


Funzione spazzacamino caldaia


Francesco90000

Messaggi consigliati

Francesco90000

Salve a tutti, mi servirebbe sapere cosa può accadere ad una caldaia se viene dimenticata attivata la funzione spazzacamino per molto tempo.

In particolare ad un mio amico è capitato che si rompesse il vaso di espansione ed allagasse il vano caldaia con danni anche al vicino del piano sotto, all'arrivo del tecnico questo rilevò che la caldaia si trovava con la modalità spazzacamino attiva, e che non andava bene.

Premesso che nessuno degli abitanti della casa si ricorda di averci messo mano (il controllo fumi fu fatto qualche settimana prima ed il timore è che il tecnico possa aver dimenticato tale funzione attiva).

È possibile che averla lasciata così possa aver rotto il vaso di espansione? Non dovrebbe eventualmente andare il blocco prima di "esplodere"?

Ma soprattutto, visto che loro sono in discussione con il proprietario: è possibile a distanza di mesi affermare che la rottura fu dovuta a questo quando la fattura del lavoro riporta solo che fu trovato il vaso rotto?

Grazie per chiunque voglia rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti


Una a caso, ma sono tutte simili dopo 10 / 15 minuti si disattiva

poi controlla sulla tua caldaia se è attivabile dall'utente o solo dal tecnico.....

 

FUNZIONE “SPAZZA CAMINO”.
Questa funzione se attivata, forza la caldaia alla
potenza massima di riscaldamento per 15 minuti.
In tale stato sono escluse tutte le regolazioni
e resta attivo il solo termostato di sicurezza e
il termostato limite. Per azionare la funzione
spazzacamino occorre premere il pulsante Reset
“C” per un tempo compreso tra 8 e 15 secondi in
assenza di richieste sanitarie e riscaldamento, la
sua attivazione è segnalata dal relativo simbolo
Questa funzione permette al tecnico
di verificare i parametri di combustione. Ultimate
le verifiche disattivare la funzione, spegnendo e
riaccendendo la caldaia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Impostare la funzione e vedere cosa succede, se si disattiva dopo un tot, se escono codici di errore, se resta attiva senza segnalazioni, solo per saperlo perchè comunque i danni ci sono stati e non cambia nulla, che si rompa il vaso di espansione ci può stare aumenta la pressione e scarica dalla valvola ma che sia dovuto alla funzione spazzacamino avrei dei dubbi, perchè quando viene impostata la caldaia và a manetta è difficile non accorgersene poi addirittura lo avrebbe fatto per giorni ma no ma dai

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

credo si disattivi dopo tot minuti in tutte e che comunque la temperatura limite continua a comandare anche sullo spazzacamino e poi ancora se ne sarebbero accorti se i caloriferi erano bollenti e semmai ancora si sarebbe aperta la valvola di sicurezza..insomma mi pare una cosa sparata così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco90000

Grazie a tutti!
Non conosco il modello, ma mi è stato detto che il selettore era piuttosto semplice, ovvero si poteva spostare la rotella fino al simbolo della funzione "spazzacamino" ed eventualmente li lasciarlo.

Controllando nel manuale di istruzioni sembra che non sia spiegato ne come attivarla ne cosa sia, a parte specificarne il nome accanto al suo simbolo.

Quello che ci stiamo chiedendo è se può essere possibile che spostando il selettore in quella posizione si attivi ad oltranza tale funzione fino alla totale rottura, quando nel mentre (molti giorni) sia acqua calda che termosifoni erano perfettamente in funzione (ma non bollenti senza controllo).
Il tutto perché qualcuno sostiene che la rottura può averla causata solo questo comportamento per andare a chiedere un risarcimento danni.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

se la caldaia resta al massimo della sua potenza in poco tempo ti porta l'acqua a 90 gradi..negli impianti domestici la potenza massima della caldaia è praticamente sempre molto maggiore della resa dei radiatori

Ci sono altre caldaie in cui la funzione spazzacamino permette anche di impostare la potenza dal suo minimo fino al massimo ad esempio per prove sui fumi a diversi regimi

non credo che ci sia nessun costruttore che abbia creato una procedura spazzacamino che resta sempre attiva e non si disattiva manco quando l'acqua arriva alla temperatura limite ok che è una funzione ad uso del tecnico ma resta ugualmente una scelta assurda

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...