Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex TT8e si blocca con errore spie lampeggianti


Massimo_65

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo, appena iscritto. 
Ho creato questa discussione perché ho un problema. la macchina parte regolarmente ma dopo aver aperto la vaschetta del detersivo continua ancora un po’ ma poi si blocca e aprendo lo sportello si vedono lampeggiare le spie ammollo e intensivo.
avendo letto che poteva dipendere dal sensore antiallagamenti questa mattina ho smontato la lavastoviglie TT8e e piegandola è fuoriuscita l’acqua che presumibilmente si era accumulata sulla vaschetta di plastica in fondo alla macchina. Non avendo trovato il punto dove fuoriuscisse l’acqua ho riacceso la macchina ma ha ripresentato lo stesso problema ovvero macchina a in blocco e spie lampeggianti dell'ammollo e del programma intensivo. Per vero come si vede dalle foto una volta smontata la macchina ho potuto vedere che il motore presentava evidente ossidazione delle lamelle dell'avvolgimento del motore (della pompa?) con molta ruggine formatasi. Chiedo a voi che siete più esperti se a vostro giudizio ciò determina irrimediabilmente la rottura del motore o diversamente il problema potrebbe essere comunque un altro come letto in un altro del post ovvero un condensatore da sostituire.

vi ringrazio tanto fin d’ora 

saluti e buona pasqua

EE8D7723-1984-450E-8111-E21B8BFE15A2.jpeg

2F2F6F6C-DB20-45AF-8112-8FC8CE2BB609.jpeg

7D7EACCF-698A-4F54-BCE7-9F703F0E4704.jpeg

B69D7335-87CD-43B9-851B-A5F4474A967F.jpeg

AF9383D3-BDA6-4DD5-A603-D97685C3BE89.jpeg

D5CF87F9-F770-44A8-8BEC-D439B2B0BF3F.jpeg

8F848977-B04D-4B23-9778-1AF04FF0D7FD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Massimo_65

    25

  • Ciccio 27

    22

  • Stefano Dalmo

    7

  • E685X

    4

Condensatore e perdite non sono legati.

 

Io di solito le avvio sopra due sedie e senza vaschetta inferiore per capire da dove perde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirò il tuo consiglio. Grazie. Due domande per te o per chiunque può rispondermi:

1) Secondo la tua/vostra esperienza quel pezzo arrugginito è da cambiare?

2) Che pezzo è? E' il motore elettrico di cosa in particolare?

Grazie a tutti

 

 

Modificato: da Massimo_65
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha la pompa di scarico separata? Io ho una TP012 e la motopompa serve per lavare e basta. Vedendo le foto di Massimo poi si vede che il motore ha la tachimetrica e penso che a quel punto avessero smesso di usare la motopompa singola.

 

Massimo, io sulla mia ci ho perso un'ora ma ho capito da dove veniva la perdita. Perdeva dal manicotto che congiunge il pozzetto alla pompa di scarico, perchè si era crepato l'imbocco di quest'ultima, 35€ ed è passata la paura (non vendono solo la parte a cui si connette il manicotto, devi prendere pompa di scarico + imbocco). Prova a controllare. Per quanto riguarda il motore puoi pulirlo esternamente con uno spazzolino da denti imbevuto in un pò di alcool etilico (occhio a non toccare gli avvolgimenti) e poi spalmare della vaselina sulla ruggine per evitare che si espanda

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che io non vedo tachimetriche, comunque la moNopompa c'era nei modelli con filtro a pavimento circolare ma senza venturi sul cesto superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vi ringrazio delle info anche se, seppur da profano, mi pare abbiate visioni divergenti. Non è un problema.

Tra oggi e domani vorrei provare ad accenderla sollevata cosi come mi avete suggerito cosi da vedere se c'è una perdita e dove.

Grazie ancora

Vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimo_65 ha scritto:

mi pare abbiate visioni divergenti

 

Abbiamo solo macchine diverse seppure apparentemente molto simili, tutto qui. :)

Se tu avessi avuto una TT 08E sarebbe stata la serie successiva con filtro rettangolare e "bipompa".

Visto che la ruggine è relativamente parecchia, secondo me la perdita la avevi da un po' e solo ultimamente è peggiorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia Ciccio, non sapevo che lo 0 nel codice facesse così tanta differenza a livello costruttivo. In effetti la mia è una TP012NE.

Massimo, segui pure i consigli di Ciccio, sei in buone mani

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, chiarito il dettaglio (non da poco! ) del modello vi aggiorno sulla situazione.

Quando ho smontato la macchina per sollevarla ho notato che dal tubo di scarico fuoriusciva parecchia morchia e cosi ho pensato che potesse essere ad esempio un problema di pompa bloccata. Ho cosi acceso la macchina che all'avvio ha regolarmente scaricato l'acqua ed è partito il lavaggio ma a un certo punto si è bloccata come in passato segnalando il solito avviso di errore cioè il lampeggio contemporaneo delle spie dell'ammollo e intensivo.

Ho quindi sollevato la macchina su cavalletti e visto che continuava ad uscire morchia e che il controllo della vaschetta di fondo, asciutta, mi confermava che non vi è una perdita e pertanto il motivo del blocco non è imputabile all'antiallagamento, ho riacceso la macchina per vedere se andava bene ma all'avvio, stavolta, invece di scaricare acqua non usciva niente dallo scarico e ha iniziato ad emettere un forte suono sordo e ovviamente la macchina si blocca e non va avanti. Ho fatto un piccolo video che potete vedere a questo link:

 

https://photos.app.goo.gl/rAny2KNq5oQJRZHVA

 

Cosa può essere secondo voi?

Ho pensato alla pompa. In questo caso vuol dire che è impuntata/rotta? Oppure che è partito il condensatore e va sostituito?

Vi ringrazio fin d'ora

Buona quarantena a tutti!

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova più semplice per vedere se il rumore è la pompa è quella di staccare un cavo della stessa.

Ciccio27, tu saprai confermare o meno ciò che sto per dire, ma ad una REX IT1062 anch'essa monopompa si erano bloccati i cuscinetti della motopompa poichè aveva iniziato a trafilare acqua dalla chiocciola. Anche lì scattava l'antiallagamento e, quando si asciugava, partiva bene la pompa ma perdeva acqua. Qui la base meccanica non è la stessa. Perchè a me viene da pensare che effettivamente possa essere un problema di quel tipo, c'era ruggine sul motore anche in quel caso ora che ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Massimo_65 ha scritto:

ha iniziato ad emettere un forte suono sordo

Mi verrebbe da pensare al classico caso dello "spiedino" spaccato a causa dell'ossidazione del sottostante millerighe (e magari con annessa perdita d'acqua), e adesso sgrana sull'albero motore.

Ergo, si imporrebbe la sostituzione in blocco di motore+giranti, come mi successe alla Techna. Ma lo feci senza esitazione, date le qualità generali della macchina.

 

Il motore si sfila da dietro, liberandolo anche dalla linguetta che lo aggancia sotto il pozzetto. magari ci fai qualche foto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai controllato  il condensatore  ?

 Posta una foto del motore visto da sotto

All'inizio del post ho pubblicato molte foto della macchina vista da sotto.

Come posso verificare se è buono il condensatore senza morire folgorato? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimo_65 ha scritto:

ha iniziato ad emettere un forte suono sordo

Se fosse il condensatore spompato, secondo me sentiresti un flebile muggito. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ciccio 27 ha scritto:

Se fosse il condensatore spompato, secondo me sentiresti un flebile muggito. ;)

Ho capito.

Non so se hai visto il video ma in effetti il rumore è piuttosto forte.

Ho letto cosa mi suggerisci circa la sostituzione del motore e della girante. Probabilmente lo farò, devo risolvere la cosa perché la signora di casa già si lamenta (!!), anche se ti confesso che quel rumore che sento mi ricorda più un qualcosa che non parte piuttosto che un alberino del motore che gira a vuoto cosi come facevi menzione tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 27 hai qualche suggerimento circa negozi online dove rivolgermi per acquistare le parti di ricambio?

 

Io ho trovato questa su Amazon che è già completa delle parti che comprendono la girante.

 

Oppure compro solo il motore e la sola girante a parte da installare sulle parti esistenti come da video?

 

 

Modificato: da Massimo_65
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Ciccio, anche a me era successo si spaccasse quello "spiedino". Però non avevo trovato solo lo spiedino di ricambio in CAT Electrolux e la proprietaria aveva dovuto rinunciare alla riparaione (> 150€ solo per il motore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io mi accerterei che fosse solo  un fatto meccanico   e di quale parte .

Prima di comprare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei provare a sostituire comunque prima il condensatore che costa poche lire. Suggerimenti su come fare? Vorrei evitare di prendere inutili scariche elettriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo sentito l'audio prima... :D

Secondo me il condensatore è ok, ma qualcosa impedisce la rotazione delle palette di scarico, e allora ritratto quanto scritto prima.

Quindi comunque cerca di sfilare il motore, ma se sforza troppo smuovilo ruotandolo nei due sensi sfruttando un giravite piccolo abbastanza da poter muovere il rotore attraverso le alette posteriori di raffreddamento. Occhio che sono di alluminio e rischiano di piegarsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Così capirai se si è spezzata qualche paletta (la girante interna è per lo scarico, quella con le palette tutte a vista per il lavaggio) oppure se c'è qualcosa sul fianco che ne impedisce la rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho smontato il motore della pompa che però come si vede da questo video gira regolarmente!

 

https://photos.app.goo.gl/8n69417Wj2FDfGNf7

 

Tra l'altro non sono riuscito a trovare le alette in alluminio ma forse dovrei aprire la componentistica in plastica dove c'è la girante che però ancora non ho capito come si smonta.

 

Ho pulito i 3 o-ring esterni, due dei quali sembrano in buone condizioni mentre quello più grande mi sembra un pò troppo lento.

Per vero all'inizio vedendo ancora meglio le lamelle del motore cosi ossidate, come si vede dalla foto, ho pensato che tale ossidazione avesse (così come in realtà un poco ha fatto) determinato una deformazione della parte plastica così da comportare un disallineamento dell'asse del motore che invece gira regolarmente.

 

A questo punto non so cosa pensare.

 

20200423_115404.jpg

20200423_103752.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...