Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex TT8e si blocca con errore spie lampeggianti


Massimo_65

Messaggi consigliati

Stefano Dalmo

  La  prima cosa che devi fare è   avviare  la macchina senza quel motore e vedere  quel  rumore se lo fa lo stesso, io credo di si , ma meglio provare .

Secondo   ,avviare  la lavast. con il motore staccato   dal suo alloggio , ma collegato elettricamente  ,   cosi  quando avvii hai la possibilità di  vedere  se la girante fa qualche movimento , oppure di girarla a  mano   per eventualmente dargli lo spunto iniziale   .

  O per sentire  se  da resistenza alla rotazione  a mano .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Massimo_65

    25

  • Ciccio 27

    22

  • Stefano Dalmo

    7

  • E685X

    4

Quoto la prova a motore alimentato ma staccato (e poi rimontato dopo le prime prove). Dovrebbe all'inizio ruotare ad intermittenza secondo la tempistica dei rumori già sentiti: tre colpi brevi e poi uno prolungato. Poi dopo circa un minuto si ferma e deve partire l'elettrovalvola di carico dell'acqua (questa dovrebbe quindi ronzare, perché ovviamente il rubinetto sarà chiuso), e dopo circa altri 30 secondi il motore dovrebbe ripartire girando di continuo in verso opposto, simulando l'avvio del ciclo mentre carica l'acqua.

 

Le palette spezzate possono limitare lo scarico dell'acqua, fai attenzione. E continuo a non escludere che siano state danneggiate dalla eventuale stessa causa del rumore.

 

Non vorrei che quell'O-Ring "molliccio" fosse la causa di microperdite che ti hanno creato i ristagni, e poi l'ossidazione del motore.

 

(Girante esterna versione bianca = la più silenziosa ma la meno potente. C'è una "intermedia" verde e poi la gialla, la più potente, quella che ho messo io sulle mie tre che sono passate da qui!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho provato la macchina dapprima con motore smontato e non alimentato come mi suggeriva Stefano Dalmo e la lavastoviglie non emette quel suono forte del video ma solo un ronzio proveniente dal lato dove c'è il carico dell'acqua.

Ho poi provato la macchina con motore scattato ma alimentato e, roba da non crederci, ma il motore gira bene senza problemi.

Ho quindi rimontato il motore nel suo alloggio per vedere se poteva esserci qualche problema derivante dal posizionamento (improbabile) e infatti gira ancora bene.

Ho spento e riacceso la macchina facendola stare accesa per un paio di minuti e il motore esegue gli step di rito che mi ricordava Ciccio 27.

Ora la rimetto verticale e la provo riallacciandola alla rete idrica. Se è come immagino e cioè che quell'impedimento (forse proprio una porzione di aletta rotta che ancora non ho trovato) che causava il blocco del motore era all'origine anche dell'errore che mi dava verso il fine ciclo, cioè contemporanea accensione spie ammollo e intensivo, ordino l'oring grande allentato che dal sito Electrolux dovrebbe essere questo con il codice 130A https://shop.electrolux.it/lavastoviglie/lavastoviglie/guarnizioni/guarnizione-frontale-per-la-pompa-della-lavastoviglie/p/1520292101 e lo sostituisco. Magari vedo anche di cambiare la girante esterna mettendo quella verde. Quella interna invece non so come smontarla.

Nel frattempo che faccio la prova sapete consigliarmi un negozio online affidabile dove acquistarli?

 

Modificato: da Massimo_65
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. Non va.

Accesa la macchina ha eseguito il lavaggio praticamente fino alla fine. Quando ero ormai convinto cjhe il problema fosse risolto si è bloccata di nuovo emettendo quel suono forte ormai famoso che credo ormai sia chiaro sia imputabile alla pompa bloccata. Evidentemente qualcosa ogni tanto la blocca. Ma non ho trovato nulla.

Che si fa in questi casi?

1) Si rismonta e si prova nuovamente a vedere se esce il pezzetto che la blocca

2) Si compra tutta la pompa nuova (visto che ha le lamelle molto ossidate) compresa la componentistica plastica della girante

3) Si compra solo la parte della componentistica che si presume sia all'origine del problema

 

attendo Vs lumi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quel motore va sostituito in toto    , a me sembra che vada in risonanza perchè non sa dove girare  .

Anomalia  data dagli avvolgimenti   in probabile   corto .

E comunque il  condensatore va controllato   se è rimasto di 4 microf.  Pure se cambiassi il motore .

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il condensatore è di 4 microF.

Però non ho ancora capito come si smonta.

Quale capacità mi consigli per il nuovo condensatore?

 

condensatore 2.jpg

condensatore 1.jpg

Modificato: da Massimo_65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente di capacità identica.

Prendi il motore completo con girante gialla, se vuoi trasformarla in una idropulitrice che non sbaglia mai un colpo, anche con lo sporco peggiore (ovviamente, mai la roba va sciacquata prima!), a discapito di un pochino di rumore in più (ma è poca roba).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Stavo vedendo il sito Electrolux ma hanno il motore con la girante verde. Tra l'altro stanno facendo anche una promozione con sconto del 15% e spedizione gratuita, ma sicuramente i prezzi saranno più alti che da altri fornitori. Ora cerco altrove quello con girante gialla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato il motore completo nei siti di ricambi ma il prezzo è più alto di quello del sito della Electrolux.

Quindi ho deciso di prendere l'originale.

Per vero un sito l'ho trovato che aveva un motore con la girante gialla ma non corrispondeva il codice prodotto. Stranamente lo stesso codice prodotto mi indicava una pompa simile ma più grande (sempre Electrolux) e quindi per paura di sbagliare ho deciso di non rischiare e ho ordinato quello originale insieme al condensatore.

Ma perché l'immagine della pompa originale Electrolux fa vedere sia la girante bianca che, smontata, di fianco, quella verde? Significa che puoi scegliere quale montare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non sono un frequentatore assiduo di forum e leggendo quà e la nel sito vedevo che spesso chi richiede aiuto come me talvolta non aggiorna sulla soluzione (o meno) del problema e non saluta. Vorrei quindi salutarvi e ringraziarvi anticipatamente fin d'ora a uno a uno tutti voi che mi avete aiutato nell'assistermi in questo mio problema.

Siete veramente in gamba. Tutti.  Mi chiedo se la vostra è passione pura o competenza professionale… o più probabilmente entrambe!

Quando arriva la pompa la monto e vi aggiornerò. E se mi dimentico… vi ho già salutato! :)

Un abbraccio virtuale

Massimo

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La girante gialla è quella... ma non è quella.

Nel senso che quella linkata è per il modello di pompa più vecchio, con la pompa di scarico separata. Ma il colore è quello.

Puoi scegliere tu indifferentemente il colore, sapendo che la bianca è quella che fornisce meno portata. Io farei di tutto per la gialla, ma mi accontenterei della verde, se non posso fare altrimenti.

 

Qui molti sono professionisti, ma io nella vita faccio tutt'altro (non lo dico, se no qualcuno sviene... :D), ma tutti partiamo dal principio che il sapere è fatto per essere condiviso. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
6 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

ma io nella vita faccio tutt'altro (non lo dico, se no qualcuno sviene... :D)

🙏 no non lo dire !!;)

E non lo dico  neache io  , ma condivido il principio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora @Ciccio 27 devi togliermi questo dubbio. Posso installare la girante esterna gialla al posto di quella che troverò nel motore che ho comprato semplicemente svitando la vite e montando la girante gialla?

 

Te lo chiedo perché in rete ho trovato motori di pompe che hanno la girante gialla, e per vero il motore è praticamente identico al mio, ma non mi da compatibilità con la macchina. Tra l'altro questo motore di cui ti parlo ha "3fili+2 termico" che non so cosa vuol dire.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è l'attacco dell'albero alla girante, anzi, viceversa. Non so quali giranti hai, e men che meno conosco i codici.

Alla mia Techna meccanica, in origine col motore a tre fili, ne ho montato uno a 3+2 con girante gialla, lasciando scollegata la coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra proprio quello, e in effetti in elenco non c'è nemmeno la mia RS-3T.

 

Ho sempre pensato che i due fili in più fossero per la velocità ridotta per i modelli elettronici col lavaggio ad impulsi, e quindi logicamente la mia, meccanica, può andare solo alla velocità standard, che poi è la stessa al rovescio per scaricare. Ma su questa storia non ho certezze, è una mia supposizione.

 

La tua è elettronica, ma se mi dici che il motore ha solo tre fili, chissà se non ha il lavaggio a impulsi sul ciclo Eco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se hai preso l'originale, vedi se ti arriva a 3 o 5 fili. Se non c'è la girante gialla, come credo, se non ti è difficile la cercherei. Altrimenti pazienza, e vai di verde.

 

Se ricordo bene, il ricambista mi dette il 5 fili dicendomi che bastava ignorare la coppia a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Allora se hai preso l'originale, vedi se ti arriva a 3 o 5 fili. Se non c'è la girante gialla, come credo, se non ti è difficile la cercherei. Altrimenti pazienza, e vai di verde.

 

Se ricordo bene, il ricambista mi dette il 5 fili dicendomi che bastava ignorare la coppia a parte...

 

Electrolux al quale ho scritto mi ha confermato che il prodotto che arriva è fedele all'immagine del sito quindi dovrebbe arrivare girante verde con 3 fili. Cercherò la gialla. Però perdonami @Ciccio 27 tu sei convinto che le migliori prestazioni siano imputabili alla girante gialla e non invece al motore 3+2, seppur utilizzato, come hai fatto tu, solamente collegando i 3 fili? Anche perché i due motori pur molto simili potrebbero avere prestazioni diverse. Magari hanno messo la girante gialla su quel motore solo per distinguerlo dall'altro visto che sono simili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ragazzi  non voglio  essere pesante  , ma  credo che sia  inutile appesantire la discussione   oltre quello detto ,   

Aspetta che ti arrivi il ricambio   , poi  magari ci aggiorni del risultato finale .

Speriamo  in bene .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico solo che ho messo la girante gialla al posto della bianca anche sui motori originali della IT 460 e della Partner, che sono "tricavo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Nel mentre che aspetto che arrivi il motore mi sono dedicato alla manutenzione della macchina.

Ho notato che la tasca delle resine presenta una zona in basso a destra colma di sporco. Vi allego una foto.

Può dare problemi?

E' normale o bisogna pulirla?

Grazie

sporco tasca resine Rex.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...