Vai al contenuto
PLC Forum


Simulare un Pulsante


sabotto

Messaggi consigliati

Forse chiedo una cosa banale ma cercando in rete non ho tovato risposta. Devo comandare un'uscita Q1 da remoto. Questa uscita andrà collegata fisicamente in parallelo ad un pulsante di marcia (N.O.) presente su un  quadro locale, che attiva un contattore con ritenuta. Mi occorre quindi che l'uscita Q1 si attivi per 1 (max. 2) secondi proprio come se fosse stato premuto il pulsante fisico.

Il tutto sarà gestito da una pagina di Logo Web editor.

Supponendo che io usi un merker M1 writable, una volta premuto devo comunque ricliccarlo altrimenti rimane sempre a 1, Giusto? Invece io vorrei fare click col mouse  e avere l'attivazione solo per 1 secondo del merker.

Con questo schema allegato ottengo che Q1 si ecciti per 1 solo secondo, ma ripeto, dovrei poi sempre "ripristinare" M1 dopo averlo impostato a 1!

NOTA BENE: Per simulare l'attivazione di "M1", ho dovuto inserire un ingresso "I1" perchè in modalità simulazione il Merker non sapevo come attivarlo...! (se qualcuno sa come si fa gliene sono grato)
Ringrazio anticipatamente sperando di essermi fatto capire.


 

pulsante.png

Modificato: da sabotto
Link al commento
Condividi su altri siti


 

1 ora fa, rfabri ha scritto:

troppo difficile?

puls.jpg


Si. ma I1 non è un pulsante! Io devo portare questo in una pagina del LWE. Se lo sotituisco con un merker (che posso quindi forzare) devo poi sempe ricliccarlo per riportarlo a riposo . Mentre io voglio (vorrei) che un solo click generasse una chiusura e un apertura proprio come avviene quando si schiaccia un pulsante normalmente aperto. Non so se sono stato chiaro 

Modificato: da sabotto
Link al commento
Condividi su altri siti

si sei stato chiaro ma se non sai programmare il logo non è colpa mia, io ti ho dato un semplice esempio per per fare come hai chiesto,poi tu lo adattavi al tuo bisogno, tu hai provato a simulare il mio esempio? credo di no, purtroppo secondo me vuoi fare un qualcosa un pò troppo complicato senza avere sufficienti basi, questo è un mio parere, e scusami se mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non so programmare, hai detto bene, sicuramente non quanto te di sicuro che e sai cento volte piu di me, percio sto chiedendo. Perche pensi a prescindere che non ho provato il tuo schema? Sono over 50 non un ragazzino, come penso che tua abbia invece pensato..Il tuo esempio l'ho provato e messo anche in pratica, nel senso che risparmio effettivamente delle linee. Però io sto chiedendo di aiutarmi su una cosa, sulla quale mi hai roispoto; poi io ti elenco le mie perplessita (per carità puo darsi che non a abbia capito...) e tu sembra che ti offendi!.
Quindi se vuoi aiutarmi te ne sono grato e continuiamo. se non ne hai voglia tempo e ritieni che parli con uno che non vuole ascoltarti allora lascia stare ovviamente.
Cerco di spiegarmi: io sul Logo Web editor, per inviare il comando di start che fa si che venga eccitato il Q1 come se fosse un pulsante, uso il merker M1 writable invece del tuo contatto I1. E il ciclo funziona. Ma poi il Merker 1, dopo aver cliccato l'oggetoo ad esso collegato, rimane attivo. Quindi per fare un nuovo ciclo devo ricliccare sull'oggetto ad esso collegato (cosi ritorna a zero) e poi cliccare di nuovo per reinviare il comando.
La domana quindi era: c'è un modo per poter clicacre una sola volta sul Merker1 e far si che esso poi ritorni "da solo" a zero?
Allego schema dove come puoi vedere ho fatto tesoro eccome del tuo primo schema

dis2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, sabotto ha scritto:

Quindi se vuoi aiutarmi te ne sono grato e continuiamo. se non ne hai voglia tempo e ritieni che parli con uno che non vuole ascoltarti allora lascia stare ovviamente.

tranquillo Saboto allora siamo coetanei io sono molto prossimo ai 60,e non c'è l'ho con nessuno tantomeno con te, che non so chi sei e non mi hai recato ne danni ne altro.

Io non so programmare io gioco con il logo, e purtroppo anche se gioco molto con il logo (circa 20anni o più) non ho ancora avuto modo di usa il web server, quindi se vuoi risposte precise non posso aiutarti, però sul mio esempio l'ingresso I1 che ho usato in simulazione è impostato come pulsante che poco serve se usi un and con fronte in salita quindi come esempio fubziona benissimo , purtroppo non riesco a capire cosa vuoi fare tu esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri ha scritto:

tranquillo Saboto...

 

A posto ci siamo chiariti. Scusami ma sin dalla prima risposta che hai commentato con un "troppo difficle?..." forse ho avuto l'impressione che rispondevi si, ma un po infastidito. Ma l'importante è chiarirsi. Alla fine ho risolto (o almeno penso ... ora non ho tempo di provare con il LWE, ma in simulazione funziona). Mi hai comunque aiutato perche (ripeto è da poco che smanetto per diletto in quano mi occupo principalmente di programmazione)  rileggendo cio che hai scritto ho approfondito e non sapevo ad esempio che:

1) in simulazione un ingresso poteva essere impostato come pulsante ...

2) Mai usato un "And con front" in saita (e qui serve )

Ho risolto facendo resettare il merker dall'ultimo temporizzatore. In tal modo mi simula il mio secondo click nel LWE e quindi ritorna tutto come all'inizio. Allego lo schemino anche se probabilmente non serve a nessuno visto che per la maggior parte degli iscritt sono cavolate.

RISOLTO.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, perfetto son contento che hai imparato qualcosa, a volte ammetto che certe risposte le si danno in maniera non del tutto simpatica, per via che molto spesso non si hanno molti indizi su come aiutare, poi molti vorrebbero essere al 4° livello ma non sono un granchè con un set reset, oppure si danno esempi e ti viene risposto che non funzionano o non è quello che volevano, senza tutti quelli che poi non li vedi/senti più però diciamo pretendono che gli dai la soluzione, nel forum ci si aiuta e basta, e come non ci si da del lei  bisogna anche accettare le osservazioni o critiche, ok non sparire che anch'io devo imparare ancora.:thumb_yello:

 e grazie per il tuo schemino per me è molto importante insisto devo sempre imparare e magari qualcuno ha la soluzione o il metodo che non sapevi/immaginavi.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il per non prevede il pulsante, se cerchi sul forum abbiamo più volte spiegato come raggirare, un esempio è di usare i 2 fronti , se cambia stato vuol dire che è stato premuto il tasto, per fare questo si mette l'immagine del pulsante uguale per i due stati.

Magari con la versione che arriverà ... Lo ha avranno implementato???

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, rfabri ha scritto:

senza tutti quelli che poi non li vedi/senti più

Purtroppo non essendo uno del settore succede che non frequento assiduamente e quelle poche volte solamente per chiedere perchè è difficile che io con la mia poca esperienza possa risolvere un problema ad un altro a meno che non sì chieda cose davvero basilari. 
 

 

12 ore fa, max.bocca ha scritto:

Il problema è il per non prevede il pulsante

quel "per" è un refuso?  inrendevi Logo o il LWE?

 

12 ore fa, max.bocca ha scritto:

abbiamo più volte spiegato come raggirare, un esempio è di usare i 2 fronti

credimi ho cercato prima di scrivere ma non ho trovato. se magari mi dai il link della discussione mi piacerebbe approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, max.bocca ha scritto:

Il problema è il per non prevede il pulsante

Il problema è che non prevede il pulsante,

si è vero come ti dicevo io non ho ancora usato LWE  ma ho visto più volte questa discussione sul pulsante che in molti non riuscivano a farlo funzionare, con l'intervento di max  ora ho capito meglio anche il tuo problema.

15 ore fa, max.bocca ha scritto:

Magari con la versione che arriverà ... Lo ha avranno implementato???

poi sembra che in autunno con la fiera in germania( non mi viene il nome del paese forse Hannover) la siemens dovrebbe uscire con una nuova versione di LWE  e logsoftconfort si spera sistemino anche il problema del pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rfabri ha scritto:

Il problema è che non prevede il pulsante,

si è vero come ti dicevo io non ho ancora usato LWE  ma ho visto più volte questa discussione sul pulsante che in molti non riuscivano a farlo funzionare, con l'intervento di max  ora ho capito meglio anche il tuo problema.

poi sembra che in autunno con la fiera in germania( non mi viene il nome del paese forse Hannover) la siemens dovrebbe uscire con una nuova versione di LWE  e logsoftconfort si spera sistemino anche il problema del pulsante.

Purtroppo non funziona. Probabilmente perche anche se io imposto il merker, avendolo messo nel circuito dopo il contatto NO del temporizzatore (per rettarlo) non riesco a settarlo. Comunque dopo poche prove gia mi rendo conto che questo LWE va bene veramente per cose moolto semplici perchè ha pochssime opzioni (non si puo impostare visibile/not visible), caselle testo multilinee, ecc.. . Ritornando al problema.. farò altre prove...(allego screenshot della pagineta LWE per far capire i pulsanti di cui parlo. I due pulsanti sono collegati a M1 e M2. Con il precednte schema, al click su uno questi andava a 1, e Q1 si eccitava per 1 secondo. Il problema come ormai noto è che l'utente deve poi ricliccare per riportarlo a zero)  

lwe forum.png

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rfabri ha scritto:

tu il problema comunque lo hai anche in simulazione con LWE o una volta scaricato sul logo il problema c'è quando sei realmente in rete?

Spero di non dire cavolate ma mi risulta che con LWE non c'è la possibiltà di simulare come avviene invece in LSC.

Per cui provo in maniera "reale" col Logo collegato al PC. In effetti il suo comportamento è giusto; ad ogni click sul Merker (il pilsante) lui scrive lo stato opposto a quello che c'è, quindi : click e va a 1; click e va a 0; click e va a 1; click e va a 0... e cosi via

Invece io vorrei che fosse: click e va a 1 e poi a 0; click e va a 1 e poi a 0,... ecc..

 

Lo schemino di max.bocca ha sempre il problema che una volta cliccato il tasto sul browser, il merker M1 poi rimane attivo, quindi l'utilizatore deve cliccare di nuovo (e il Merker va a 0) e poi di nuovo ancora per rimetterlo a 1 e quindi lanciare l'effetivo  comando.
In pratica nella realtà avviene ciò: l'utilizzatore (un turnista al telecontrollo di una azienda) clicca una sola volta e abbassa la paratoia,  Il Merker quindi in questa fase sta a 1. Passano ore e intanto localmente un altro operaio alza la stessa paratoia (dal posto con il pulsante fisico sul quadro). Passa altro tempo e il turnista del telecontrollo viene chiamato per riabbassarla. Va alla pagina web (dove il merker sta ancora a 1..) e clicca, pensando che, come è successo la prima volta, il comando parta subito e invece no, perche il suo primo click in questa fase serve a riportare il M1 a zero. Deve poi cliccare di nuovo (quindi fare due click) per far partire il comando. Per carità niente di trascendentale, ma loro sono abituati che ad ogni singolo click il comando parta subito. Questione di lana caprina penserete, forse si ma se riesco sto piu tranquillo.

 

 

Modificato: da sabotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schemino che ho proposto lo raddoppi uno per apre e uno per chiudi, poi nella or metti anche l'ingresso fisico il tutto comanda .....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, max.bocca ha scritto:

Lo schemino che ho proposto lo raddoppi uno per apre e uno per chiudi, poi nella or metti anche l'ingresso fisico il tutto comanda .....

 

Non ho capito. Si è chiaro che i circuiti sono uno per apre e uno per chiude, ne ho riportato solo uno per semplificare. Quale ingresso fisico intendi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Hai citato tu pulsante sul quadro!!! Quello è quello fisico.

Ha provato a fare quello che detto?  Come si comporta?

 

E' evidente che non riesco a farmi capire scrivendo... e, indipendentemente dalla spiegazione della situazione reale che ho fatto, che penso abbia piu complicato le cose che semplificarle,... io vorrei che M1, dopo il click, vada a 1 e ritorni a zero subito. L'ingresso del pulsante fisoco esistente sul quadro non sarà collegato al plc, perchè fa parte del quadro gia esistente. Come ho detto all'inizio nel primo post, l'uscita di Q1 andrà collegata semplicemente in parallelo al pulsante fisico, Comunque vi ringrazio per il tempo dedicatomi, ma penso che lascero cosi, con i due click necessari.

Modificato: da sabotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a cliccare sopra con il tasto dx del mouse sull'ingresso I1?

li trovi,tra le altre cose,  il parametro simulazione, imposti come tasto NO 

 

Se non ho interpretato male le tue necessità questo è il modo corretto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo.cinque

Ciao, ti allego uno schemino, non ho possibilità di testarlo con lwe in quanto non ho sottomano un logo, controlla solo se alla mancanza di corrente al logo venga letto il fronte negativo in quanto l'ingresso di rete viene settato a 0, mi sembra di ricordare di aver avuto un problema del genere.

poi per il resto questo è il funzionamento:

premo start M1 viene attivata per un secondo, poi si riporta a 0

ripremo start M1 viene nuovamente attivato per 1 secondo poi si riporta a 0.

Se lo schema ti serve in lad, se non lo sai già, lo puoi convertire in lad con il tasto vicino alla funzione orientamento.

ciao.immagine.thumb.png.e3374fdbcde61c56d84282835b020f24.png

Link al commento
Condividi su altri siti

domani provo questo schema di angelo.cinque. In effetti se cosi fosse al posto di M1 e M2 metterei drettamente Q1 e Q2 e metto il tempo dei temporizzatori a 2 sec . Ovviamente i due pulsanti sul LWE li associo ai due NI1 e Ni2. Ti faccio sapere

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...