Vai al contenuto
PLC Forum


Simulare un Pulsante


sabotto

Messaggi consigliati

Anche tu Angelo.Cinque, come gli altri mi hai postato (e ti ringrazio per l'interessamento) una soluzione che però non è quello che cerco. Io la temporizzazione dell'uscita per 1 secondo, l'ho gia implementata. Quello che a me interessa è come resettare, quelo che tu chiami START!. Nel caso del tuo schema, NI1.

Infatti NI1 viene messo a 1 dal LWE ed effettivamente produce una attivazione tipo pulsante su M1, nel senso che M1 rimane eccitato per 1 secondo. Bene. A questo punto per riavviare uno start, devo prima riportare NI1 a zero e poi riportarlo a 1!. Questo si traduce, per l'operatore che agisce sulla pagina web generata da LWE, nel dover cliccare altre due volte: (una volta per riportare NI1 a 0 e la successiva per riportarlo a 1. Mi rendo conto che spiegare scrivendo è molto piu difficile che se fossimo davanti a un PC di persona... ma purtroppo non è possibile (specie in questo momento...)

Modificato: da sabotto
Link al commento
Condividi su altri siti


Con l'aver nominato pulsanti sul quadro ecc penso di aver confuso le idee a voi.

Facciamo cosi. Metto queso schema semplificato (sono 3 linee) con un commento che spiega cosa vorrei.
Invece del Merker M1 ho usato un contato I11 in modo da poter simulare il suo ON e OFF.

 

 

schema per forum.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

È quello che ti ho descritto già due volte....

Hai provato?

Perfetto. Ho solo aggiunto il temporizzatore. Grazie! (P.S. Giusto per chiarire: Nel tuo primo schema, quello fatto a schizzo, avevi messo due AND con rilevam del fronte... per cui non funzionava. Ora invece hai messo un AND e un NAND  (B001 e B002) e funziona.

soluzione.png

Modificato: da sabotto
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Sicuro ??? Guarda che le due end fronte una ha l'ingresso negato!!

Non è che non hai visto quello????

appunto. ma nel primo schema che avevi postato li avevi messi uguali. guarda

ritaglio.png

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Guarda  che non sono uguali !!!

In quello inferiore c'è un circolino!!!!!

 

È quello che fa la differenza.

ah .. beh a volo io ho guardato la freccia. comunque ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, sabotto ha scritto:

Perfetto. Ho solo aggiunto il temporizzatore. Grazie! (P.S. Giusto per chiarire: Nel tuo primo schema, quello fatto a schizzo, avevi messo due AND con rilevam del fronte... per cui non funzionava. Ora invece hai messo un AND e un NAND  (B001 e B002) e funziona.

soluzione.png

 

c'è solo ancora un altro piccolo problema: Se con I11 a ON, simulo un'interruzione di tensione, al ripristino dà un nuovo impulso... Ho cercato di inserire un set reset ma non sono riuscito a risolvere. Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai poca inventiva!!!

Basta che aggiungi una and tra B3 e B4 di cui aggiungi un segnale che si abilità dopo qualche secondo dall'accensione, basterebbe anche dopo il primo ciclo di scansione preso da M8.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Hai poca inventiva!!!

Basta che aggiungi una and tra B3 e B4 di cui aggiungi un segnale che si abilità dopo qualche secondo dall'accensione, basterebbe anche dopo il primo ciclo di scansione preso da M8.

Hai ragione.. ma quando certe cose si usano una volta ogni 2 3 anni...Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...