ElettrOil Inserito: 11 aprile 2020 Segnala Inserito: 11 aprile 2020 Buonasera, chiedo cortesemente una mano, vorrei sapere se posso installare un convertitore di frequenza al motore elettrico trifase del mio compressore, vedi foto di targa in allegato. In caso affermativo, come si determina la frequenza minima di funzionamento, per far si che la compressione sia buona? Chiaramente non sono esperto di compressori, potete consigliarmi anche che sensore di pressione applicare, per comandare proporzionalmente l'inverter? Grazie del vs. tempo.
rfabri Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Inserita: 11 aprile 2020 Per quale motivo vorresti usare un inverter su di un compressore.
luigi69 Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Inserita: 11 aprile 2020 I kaser utilizzano inverter Siemens, ma più che altro su potenze ed impianto di un certo rilievo , e soprattutto su gruppi a vite, non a pistoni Volevi provare a non farlo fermare , ma solo rallentare? Che compressore e?
ElettrOil Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2020 Ciao Luigi69, esatto, volevo provare a non farlo fermare e risparmiare un po’ di energia, però non so se il gioco vale la candela. È un compressore da 300lt... Comunque sia, il motore elettrico sarebbe adatto ad essere pilotato da convertitore? Grazie mille.