Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore bipolare in ogni ambiente


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti e buona Pasqua. Non sono un professionista del settore ovviamente. Oggi a pranzo si discuteva con un amico che vorrebbe fare installare un interruttore bipolare in ogni ambiente di casa sua, in modo da interrompere la sola tensione in quella zona. Ad esempio uno in salotto, uno in cucina, uno camere da letto, uno in garage. Lui mi ha detto che come nell'idraulica esistono i rubinetti che interrompono il flusso d'acqua un una zona, così lui vorrebbe fare con la tensione di casa sua. Io non ne mai sentito parlare. La sua idea ha senso oppure è inutile? 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni ambiente lo puoi fare ma no ha granche senso, le protezioni proteggono in base alla sezione che vi sta sotto collegata e tale sezione devi proteggerla dal corto e dal sovraccarico, la selettività dell'interuttore è ciò che deve proteggere. Ad esempio l'impianto di illuminazione lo farai con una sezione di 1,5mm² e quindi lo alimenterai con un interruttore magnetotermico di corrente adeguata, considerando genericamente in ambiente civile una portata stimata di 4A/mm² può ritenersi corretta una protezione di 6A, la linea prese separata dalla luce con sezione di 2,5mm² la proteggerai con un 16A, la linea di 4mm² che ti va al forno di cucina la proteggerai con 16A o al limite con un 20A e così via per le altre utenze caldaia, clima, frigo, etc.. Il mettere un sezionamento ulteriore ambiente per ambiente non serve o è superfluo lo puoi anche fare ma è una spesa in più secondo me inutile, poi ognuno fa come gli pare ma livello di protezione elettrica non serve, quello che non devi assolutamente fare è mescolare diverse misure di sezioni e eventualmente proteggere sezioni piccole con interruttori previsti per sezioni maggiori, esempio un 1,5mm² con un 20A

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti