Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie siemens

Messaggi consigliati

Gianluca Menchini
Inserito:

Buongiorno, la lavastoviglie mi ha fatto la sorpesa di pasqua, non scalda l'acqua e a fine lavaggio appare la spia rubinetto lampeggiante...

Il modello preciso è sn65e10eu/d5, qualcuno mi può suggerire qualche verifica da effettuare visto che purtroppo in questo periodo ho molto tempo a disposizione...

Grazie

Inserita:

È successo anche a me qualche mese fa. Molto probabilmente c'è da cambiare la resistenza e cioè, se la macchina è recente, tutta la pompa. Se hai un tester puoi misurarla per accertarti che sia proprio così

Gianluca Menchini
Inserita:

domani la misuro, ho già visto il ricambio, bisogna cambiare tutta la pompa, tu hai sostituito anche la guarnizione della vasca? Il ricambista me l'ha consigliato.

Inserita:

No, ho cambiato solo la pompa e la sua fascetta stringitubo (chiedi se è a corredo e se non c'è fattene dare una). Magari te l'ha consigliato perché quel modello ha problemi di perdite dal pozzetto, ma se non perde non mi metterei a sostituirla: sono uno di quelli che non tocca le cose che funzionano… 😉

Quando smonterai la vecchia pompa, attenzione a non fare forza sui fili dei connettori, ché è molto facile strapparli. Mi riferisco in modo particolare a quello accanto ai fili della resistenza, che ha una linguetta quasi invisibile ed è duretto da estrarre

Gianluca Menchini
Inserita:

Salve, volevo capire bene come accedere alla pompa senza fare danni, come rimuovo la scheda, si e staccata dal lato sx ma resta attaccata a qualche incastro a destra... mi sapete dire se c'è qualche linguetta da premere per toglierla. Grazie mille

IMG_3737.jpg

Inserita:

Sai che non ricordo com'è fissata 😳? Ricordo solo che l'ho levata facilmente…

Il cavo di alimentazione è stato sganciato dal retro della macchina? Muovendo piano la scheda un po' verso l'interno e un po' verso l'alto dovrebbe venir via

Comunque se devi misurare la resistenza puoi farlo benissimo senza staccare la scheda: basta staccare il connettore più a destra, quello coi due fili rossi grandi e misurare da lì, mentre per staccare i connettori dalla pompa è meglio (se c'è) agire dallo sportellino d'ispezione che si trova davanti, sotto la porta e che diventa accessibile levando lo zoccolo

Gianluca Menchini
Inserita:

ok ci sono riuscito... si era incastrata in una aletta di plastica all'interno... adesso ho l'ultimo questito, non trovo la vite che stringe la fascetta e tiene la pompa...

dov'è? c'è?

IMG_3740.jpg

Inserita:

No, la fascetta originale non ha vite: io l'ho aperta forzando la sua chiusura con un cacciavite piatto. È probabile che tu riesca a vederla bene dallo sportellino sotto la porta di cui t'ho parlato prima

Fai leva solo sulla fascetta e non sul manicotto bianco, perché quel coso fa parte del deviatore di flusso e se si rompe mi sa che poi c'è da cambiare tutto il pezzo, che non so come sia montato

La fascetta di ricambio per fortuna è a vite 🙂

Gianluca Menchini
Inserita:

grazie sei stato veramente d'aiuto... l'ho smontata e la resistenza è interrotta, all'interno si vede una fiammata in corrispondenza dei collegamenti della resistenza. Ho ordinato la pompa intera, meno di cento euro, nella sfiga è andata bene. È la prima volta che mi si rompe una lavastoviglie di soli 3 anni, anche i tedeschi ormai fanno i catorci a quanto pare

WhatsApp Image 2020-04-14 at 20.15.56.jpg

Inserita:

Ottimo! 👍

Che coincidenza: la mia è andata arrosto nello stesso modo proprio lì, sulla saldatura della morsettiera e dopo 3 anni e 1 mese, usandola solo nei fine settimana e feste comandate

Una volta i costruttori avevano delle ditte satellite che producevano i componenti, adesso mi sa che per via della globalizzazione non è più così ☹️. Ma potrebbe anche trattarsi di una partita di componenti fallati, ci sta