Vai al contenuto
PLC Forum


Problema pompa sommersa acque scure


Sterling

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei un problema con una pompa sommersa installata in un pozzo per acque scure....è di tipo economico ed è installata da circa 6 anni. Ieri azionandola non funzionava, quindi l'ho tirata su e tenendo alto il galleggiante, si sente solo un ronzio di corrente ma la girante non parte.....se invece provo a dare una "spinta" sulla girante, quest'ultima parte e funziona perfettamente!!

Ps la girante gira in entrambi i versi, dipende da dove inizializzo la "spinta"!

Cosa può essere? E' da sostituire?

Infine, vorrei provare ad aprire la carcassa per dare un occhiata col vostro aiuto ma ci sono delle viti particolari, allego foto.

Grazie a tutti come sempre 😊

 

O4tiIrNC_o.jpg vrXHyepu_o.jpg rh9ko02I_o.jpg E18rlRXN_o.jpg

 

Modificato: da Sterling
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sterling

    26

  • ROBY 73

    13

  • Semplice 1

    10

  • Maurizio Colombi

    2

Al 99,99 % è il condensatore all'interno che si è fregato, primo sabato ne ho aperta una on lo stesso problema:condensatore da 31.5 microfarad andato, stai attento a non rovinare la guarnizione sennò una volta Richiusa può entrare dell'acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta eliop, ho un condensatore in casa che acquistai tempo fa per un altra sommersa (praticamente simile) ma poi non più sostituito.....ti allego una foto.

Rimane il problema delle viti, come posso svitarle? Ti sei ingegnato in modo rudimentale o hai l'attrezzo specifico per rimuoverle?

Grazie 

 

EnOTmvPJ_t.jpg

Modificato: da Sterling
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Sterling ha scritto:

Grazie della risposta eliop, ho un condensatore in casa che acquistai tempo fa per un altra sommersa (praticamente simile) ma poi non più sostituito.....ti allego una foto.

Rimane il problema delle viti, come posso svitarle? Ti sei ingegnato in modo rudimentale o hai l'attrezzo specifico per rimuoverle?

Grazie 

 

EnOTmvPJ_t.jpg

 

Ci sono apposIti inserti per quel tipo di viti, ti conviene prenderli anche economici prima di rovinarle.

 

Per il condensatore una volta aperta la pompa troverai il valore esatto in uF da acquistare

 

71vitmy9LJL._AC_SX522_.jpg

Modificato: da frabarla
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Sterling ha scritto:

Rimane il problema delle viti, come posso svitarle?

Esistono dei giravite a Y che ti aiutano all'estrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sterling,

45 minuti fa, Sterling ha scritto:

ho un condensatore in casa che acquistai tempo fa per un altra sommersa (praticamente simile) ma poi non più sostituito.....ti allego una foto.

ma sai il valore del condensatore della pompa attuale??   Potrebbe anche andar bene il 6,3 microFarad che hai, ma non è detto, per caso c'è scritto qualcosa sulla targhetta dei dati della pompa (se non si è persa / scollata come spesso succede)??

 

45 minuti fa, Sterling ha scritto:

Rimane il problema delle viti, come posso svitarle?

Prova a vedere se ci riesci con un normale cacciavite a taglio, altrimenti cerca gli appositi inserti Tri-wing con le misure Y000, Y00, Y0, Y1, oppure detti anche a "Y"

 

4 ore fa, Sterling ha scritto:

Ps la girante gira in entrambi i versi, dipende da dove inizializzo la "spinta"!

Cosa può essere? E' da sostituire?

Mi sembra molto strano, potrebbe essere colpa del condensatore a questo punto, ma sei sicuro che la girante sia bloccata bene e data la velocità non riesci a renderti conto del senso di rotazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento di quarantena non credo ci siano ferramenta aperte, almeno credo.....inoltre mi servirebbe subito aprire e controllare.

Provero a vedere se ho qualche giravite da sacrificare per modificarlo :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby purtroppo tutti i dati della pompa sono scomparsi, ma non è questo il problema...se solo la riuscissi ad aprire vedrei il condensatore e nel caso il mio non va bene posso prendere quello giusto.

Riguardo alla girante, ti assicuro che il moto viene indirizzato dal verso della spinta (mi sono soffermato non poco a contemplare il fenomeno) come ci si divertiva con i motori delle vespe di una volta insomma :D

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Sterling ha scritto:

In questo momento di quarantena non credo ci siano ferramenta aperte, almeno credo....

In Veneto sono aperte, compresi brico come ad esempio Leroy Merlin fino alle 17:00 / 18:00 (tranne la domenica e festivi come oggi se proprio volevi andare subito), magari cerca in rete, di solito c'è scritto se sai il nome della ferramenta o fagli una telefonata.

"L'ultima spiaggia" (che ormai quasi quasi è diventatala la prima), rimane l'acquisto on-line

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Sterling ha scritto:

Roby purtroppo tutti i dati della pompa sono scomparsi,................

Infatti me l'aspettavo, come supponevo.

 

4 minuti fa, Sterling ha scritto:

Riguardo alla girante, ti assicuro che il moto viene indirizzato dal verso della spinta (mi sono soffermato non poco a contemplare il fenomeno) come ci si divertiva con i motori delle vespe di una volta insomma :D

E allora quasi sicuramente il problema è il condensatore.

Te l'ho chiesto perché una volta è successo anche a me che non capivo da quale parte girasse e poi ho scoperto che il dado era svitato quel tanto che bastava per farla girare a suo piacimento, anche se il motore girava sempre nel senso corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sterling

 

Per il Condensatore ti hanno già detto tutto (è quello sicuramente visto i risultati della tua prova di avviamento a spinta) !

 

Per gli inserti cacciavite vedi con una ricerca su internet "cacciaviti tri wings".

 

Ne troverai una marea. Prova ad ordinare un "set" della tipologia che ti è stata indicata da frabarla, per quello che costano, anche se ti arriveranno dopo che avrai fatto il lavoro, poco male (credo io). Te li ritroverai per la prossima necessità !!!

 

Comunque, utilizzando cacciaviti normali "trasformati", la vedo dura. Poi tutto può succedere.........

 

Io per primo tentativo utilizzerei una buona Pinza Universale o ancora meglio una di quelle Pinze leggere a Pappagallo ad apertura regolabile su più punti prefissati (spero tu abbia qualche pinza.....).

 

Utilizzando la Pinza, naturalmente, si agirà sul diametro esterno della testa vite che presenta una piccola porzione cilindrica  la quale risulta solitamente sufficiente per la presa della Pinza. Poi ci vuole un attimo di pazienza girando poco alla volta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si di attrezzi ne ho fin troppi e una marea di doppioni, mi mancano giusto questi speciali che servono al momento!!

In tutti i casi proverò a farmi un giravite rudimentale e magari provo anche con le pinze a pappagallo o quelle a scatto, solo che le mie (a scatto) sono un po grosse....vedremo se ci riuscirò. 

Non credo di cimentarmi in questo momento perchè orami imbrunisce, fatto sta che se domattina non riesco ad aprirla, o la porto nel laboratorio dove presi il condensatore oppure ne acquisto una nuova....naturalmente questa non la butto, vorrei tentare di ripararla, più che altro per mia soddisfazione e per non aver perso tempo nell'aprire il topic e scomodarvi inutilmente :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, con le pinze a pappagallo è impensabile.....con quelle a scatto proprio no.

Domattina apro altre cassette, magari trovo qualcosa che possa tornarmi utile!

O2V1mw5t_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Sterling ha scritto:

.............vorrei tentare di ripararla, più che altro per mia soddisfazione e per non aver perso tempo nell'aprire il topic e scomodarvi inutilmente :smile:

Sì infatti ero già pronto ad inviarti a casa la fattura :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il voler risparmiare.. ma dopo 6 anni di onorato servizio e per il particolare lavoro che deve fare io acquisterei una pompa nuova di qualità... tenendo quella attuale riparata come riserva.  Mica avrai un bagno in taverna... altrimenti ti lascio immaginare cosa potrebbe accadere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Capisco il voler risparmiare.. ma dopo 6 anni di onorato servizio e per il particolare lavoro che deve fare io acquisterei una pompa nuova di qualità... tenendo quella attuale riparata come riserva. 

Sì infatti Sterling l'aveva già considerata questa soluzione:

7 ore fa, Sterling ha scritto:

fatto sta che se domattina non riesco ad aprirla, o la porto nel laboratorio dove presi il condensatore oppure ne acquisto una nuova....naturalmente questa non la butto, vorrei tentare di ripararla, più che altro per mia soddisfazione e per non aver perso tempo nell'aprire il topic e scomodarvi inutilmente :smile:

cosa che probabilmente conviene fare perché di solito quando si aprono quelle pompe bisognerebbe cambiare anche le guarnizioni, altrimenti poi entra acqua all'interno del pacco motore ed il differenziale "si diverte, fa i salti di gioia" :P

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragazzi infatti, l'ha detto anche mia moglie di prenderla nuova e migliore 🤣, confermo l'onorato servizio!

L'unico problemino ora è che non riesco a tirare il cavo della pompa all'interno del corrugato....abbiamo provato sia dal pozzo che dalla cassetta ubicata in casa dove è collegata al bipolare, sembra che s'incastri in qualche punto e non vorrei fare la giunzione della nuova pompa all'interno del pozzo  :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sterling

 

L'argomento potrebbe anche risultare inutile, comunque, tanto per chiuderlo e anche perché potrebbe risultare di utilità in altre circostanze.........

-----------------------------------------------------

 

Ho viste le Pinze della foto in visione ingrandita (e anche la testa vite che ha l'impronta a Y parecchio rovinata).

 

Quattro delle cinque Pinze non vanno proprio bene per nulla (neanche da provarci).

 

L'unica valida allo scopo è quella con i manici rivestiti in gomma giallo/nera.

 

La dentellatura all'estremità dei becchi è a dentini piccoli e apparentemente sani (a cresta viva) e anche la forma esterna dei becchi permette di entrare bene nel vano circostante alla testa vite.

 

Io avrei scommesso che lo svitamento ti sarebbe riuscito ma se non è riuscito ci saranno degli altri motivi che mi sfuggono.

 

Probabilmente le viti sono autofilettanti e "prendono" direttamente sulla plastica del corpo arancione che, con il tempo di invecchiamento e di continua immersione nell'acqua, può essersi contratta e indurita intorno al filetto della vite

------------------------------------------------------

 

Comunque, come ultimo suggerimento, talvolta risulta utile picchiare alcuni colpi di martello (con la giusta forza) sulla testa della vite per indebolire il bloccaggio tra il suo filetto e quello del foro.

 

L'operazione va fatta con un tondino di ferro appoggiato contro la testa della vite e poi si picchia con il martello sul tondino.

Successivamente si tenta lo svitamento con le Pinze.

 

Cosa migliore ancora da fare (ma bisogna essere in due persone) è quella di picchiare sulla testa della vite mentre con le Pinze si tenta cautamente di svitarla.

 

Forse non serve dirtelo perché lo sai già, ma comunque : a seconda che si voglia avvitare o svitare le Pinze a Pappagallo vanno usate nel verso corretto per fare in modo che, quando si fa forza di torsione, i becchi tendano a chiudersi sulla testa della vite (o altro che sia).

 

Magari se vuoi completare gli esperimenti potresti riprovarci, anche solo per la curiosità di aver sperimentata una nuova tecnica !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per questi utili consigli e tecniche Semplice1, ne farò tesoro e con calma riproverò....infatti ho appena finito e non c'è stato verso!!

Nel frattempo ho fatto delle prove immergendo la sommersa già in funzione ancorando con delle fascette in plastica a testa in su il galleggiante al tubo in uscita della pompa.....ebbene, non riesce a pompare acqua inizializzando la girante verso destra come credo sia giusto....per togliermi il dubbio l'ho fatta girare anche al contrario, naturalmente con esito negativo!!

Detto questo, nel pomeriggio o domattina prenderò un nuova sommersa ma ne approfitto per chiedervi: ripiego nuovamente sulla stessa soluzione della sommersa perennemente immersa nel pozzo o c'è la possibilità di altra soluzione che a me sfugge?

La sommersa viene utilizzata per circa 2-3 ore continuate ogni 4-5 mesi.

Per il momento un sentito ringraziamento a tutti voi che vi state prendendo cura di me 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Sterling ha scritto:

Si ragazzi infatti, l'ha detto anche mia moglie di prenderla nuova e migliore 🤣, confermo l'onorato servizio!

Se l'ha detto anche l'Amministratore Delegato allora si può procedere con l'acquisto :superlol:

 

3 ore fa, Sterling ha scritto:

Detto questo, nel pomeriggio o domattina prenderò un nuova sommersa ma ne approfitto per chiedervi: ripiego nuovamente sulla stessa soluzione della sommersa perennemente immersa nel pozzo o c'è la possibilità di altra soluzione che a me sfugge?

Se vuoi andare sul sicuro passa ad una pompa completamente in acciaio inox per acque scure, poi per la marca ce ne sono varie che possono essere (in ordine puramente casuale) Lowara, DAB, Calpeda, Pedrollo, Zenit

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah AD alle mogli, c'hai azzeccato in pieno :superlol:

Direi che stavolta proverò a prendere una tutta in acciao magari lowara, visto che ho 2 sommerse nel pozzo artesiano proprio di questa marca, anche se sono a 380 ed hanno un altro compito!

Domattina sapremo....cerco di prenderla in un negozio fisico per ovvi motivi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sterling

 

Vista come dalle foto la tua girante, guardandola, dovrebbe girare in senso antiorario.

 

Però la pompa, per poter funzionare, dovrebbe essere obbligatoriamente munita del fondello di chiusura e anche immersa con tutto il corpo (arancio + nero) nell'acqua.

 

Forse tu per, poterla avviare, non hai montato il fondello ?

 

Comunque sia (se hai rimontato il fondello) questo non può essere messo in una posizione qualsiasi dato che probabilmente le 4 viti di fissaggio sono equispaziate e dunque non vi è un orientamento di fissaggio obbligatorio.

 

Guarda come è fatto il fondello al suo interno e capirai che va montato in una posizione ben precisa.

 

Una volta individuata la posizione di montaggio richiesta fatti un segno di riferimento ben visibile sull'esterno del fondello che dovrà corrispondere ad un altro segno sul corpo arancione in corrispondenza di una delle 4 viti.

 

Così non avrai problemi nel corretto rimontaggio per eventuali altre tue prove

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...