Vai al contenuto
PLC Forum

blocco a metà lavaggio lavastoviglie Whirpool adg 957 da incasso

Messaggi consigliati

vincenzino1983
Inserito:

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, chiedo scusa se mi dilungo ma in questo periodo di cononavirus tutti i tecnici sono irreperibili e non so dove sbattere la testa.

La mia lavastoviglie, modello come da titolo ha un malfunzionamento, e preciso subito che sebbene è un modello veccho, è in funzione da soli 2 anni, per circa 2 volte a settimana con regolare manutenzione e pulizia.

Il malfunzionamento è il seguente: avviando un  il programma di lavaggio, circa dopo 35/40 minuti si blocca e comincia a suonare emettendo dei "bip" intermittenti ma continui all'infinito con spia start lampeggiante fissa e spia di risciacquo/prelavaggio lampeggiante intermittente (le spie le indico in foto), purtroppo essendo priva di display non capisco il codice errore. Riesco a sbloccarla solo tenendo premuto per qualche secondo il tasto start come da manuale, annullando così il lavaggio, poichè in caso contrario nessun tasto funziona, se invece la spengo, riaccendendola riprende a suonare.

Nonostante sono totalmente ignorante in materia posso dare le seguenti indicazioni che ho riscontrato:

- filtri puliti e scarico non otturato

- carico/scarico funzionano, in quanto carica sempre acqua e la scarica regolarmente (non trovo mai acqua residua all'interno)

- l'acqua riscalda sempre

- circostanza secondo me importante (magari insignificante)  con il programma rapido (tempo ridotto e temperatura massima 50 gradi) funziona tutto regolarmente, il malfunzionamento si verifica solo con gli altri 3 programmi più lunghi e più caldi.

Ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi un consiglio o qualche idea, in attesa di riuscire a trovare un tecnico disponibile.

Inserisco una foto presa da internet indicativa del modello

images?q=tbn:ANd9GcSE-hkTMO1UXx94svKhOw3

Stefano Dalmo
Inserita:

Da quanto dici ,  potrebbe essere il sensore NTC   starato . 

Ma non hai detto se  ti sei accertato che  riscalda  .

Quindi se non lo hai verificato  , lo devi fare .

Apri la porta   dopo una quindicina di minuti e  controlla .

vincenzino1983
Inserita:

grazie mille per la celere risposta, comunque si con qualunque programma l'acqua scalda regolarmente

• 3 weeks later...
vincenzino1983
Inserita:

Problema risolto. scheda elettronica sostituita  e adesso tutto funziona nella norma. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema .