Vai al contenuto
PLC Forum

CITOFONO BTICINO TERRANO PIVOT 2006 - unità esterna muta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un citofono BTicino Terrano del 2006 con due unità interne (cornetta e apertura cancelletto) ed una esterna al cancelletto d'ingresso.

Dall'interno si riceve il segnale vocale dell'esterno, ma dall'esterno non si riceve il segnale vocale delle due unità interne.

Cosa posso verificare?

Grazie molte.

Maurizio Colombi
Inserita:
15 minuti fa, pier2000 ha scritto:

Cosa posso verificare?

Per risponderti precisamente, dovremmo sapere almeno il tipo di sistema installato. Almeno il codice dell'alimentatore.

Andrea Annoni
Inserita:

2006 probabile sistema analogico. Cambia il parla-ascolta

Inserita:

Grazie Maurizio, grazie Andrea, il codice alimentatore è 336000. Credo che le unità interne fossero predisposte anche per il sistema in digitale, ma installate come analogiche.

Il parla-ascolta è l'unità esterna immagino, c'è modo di verificarne il funzionamento smontandola?

Andrea Annoni
Inserita:

Il 336000 è ancora per impianti tradizionali.

Si il parla-ascolta va smontato dal posto esterno e sostituito. Se il difetto lo hai su tutti i posti interni direi che è probabile sia lui.

Inserita:

Ho notato che il parla-ascolta contiene componenti discreti abbastanza comuni, può convenire cercare il guasto visto il costo del nuovo? E' pensabile trovare uno schema? Ho visto che c'è un LM386 come amplificatore. Grazie molte.

Andrea Annoni
Inserita:

Se hai dimestichezza con elettronica  ovviamente puoi provare. Dubito che trovi gli schemi però.

Inserita:

Risolto, era l'altoparlante interrotto, l'ho sostituito con uno di una vecchia segreteria telefonica. E' un 32ohm invece di 50, ma LM386 dovrebbe reggere da 4ohm a 32 appunto, vediamo se dura. Risparmiati 85€. Magari è un guasto comune, magari può servire a qualcuno. Buon week end a tutti.