Vai al contenuto
PLC Forum


Limitazione inrush variac.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

sto cercando di realizzare un sistema di alimentazione per il mio laboratorio che include un trasformatore di isolamento 1:1 230Vac:230Vac ed un variac 230Vac:0-250Vac.

Il primo sarà da 2600Va ed il secondo da 2500Va, entrambi, al secondario, dovranno alimentare senza problemi un carico di al massimo 10A.

In molte situazioni, mediante l'utilizzo di un commutatore rotativo a camme, il variac sarà in serie al trasformatore di isolamento.

Chiaramente il secondario di entrambi i trasformatori sarà protetto con magnetotermico in curva B da 6kA e 10A di In.

Il mio problema sorge nell'avviare il variac in maniera sicura per evitare di fare scattare il magnetotermico che ha come protezione al suo primario.

Ho letto un po' sul problema e ho visto che si agisce solitamente in tre maniere: 

inserzione di un resistore NTC;

utilizzo di avviatori statici a SCR o TRIAC;

inserzione attraverso una resistenza di limitazione.

Vi allego l'attuale schema che non prevede l'inserimento di uno dei tre circuiti di cui sopra.

Come vedete il commutatore SC01 si occupa di selezionare la linea in uscita verso i gruppi prese A e B, di dare alimentazione al trasformatore di isolamento, al variac oppure di mettere in serie i due.

QF03 è il magnetotermico da 10A che ho enumerato prima.

Un altro dubbio è l'accensione simultanea attraverso lo stesso commutatore dei due trasformatori, vorrei evitare correnti ben più alte di quelle sopportate dal commutatore (ims) che attualmente ho stimato con In da 20A.

Consigliatemi come procedere!

Grazie.

 

95466693_alimentatorestabilizzatoAC.thumb.jpg.f10d620d0add28254705baa4d75ea396.jpg

Modificato: da ttthhh
Link al commento
Condividi su altri siti


Sto valutando queste soluzioni basate su resistore NTC:

https://asset.conrad.com/media10/add/160267/c1/-/gl/000510830ML01/istruzioni-per-luso-510830-thalheimer-teb-02s-limitazione-di-corrente-in-transitorio-integrata-teb.pdf

https://www.italtras.us/pdf/Limitatore_Corrente_INC.pdf

 

Da inserire tra QF02 e TR02.

A questo punto devo capire come dimensionare QF02 ed il limitatore.

Credo che basti guardare la massima corrente al primario con la massima corrente al secondario (10A) evitando una protezione troppo alta a causa della prima magnetizzazione.

Se le altre soluzioni prospettate nel precedente post possono essere migliori ditemelo!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che in questo forum si hanno risposte solo se si chiede come cambiare la lampadina da soli, i miei threads vengono sempre snobbati.

Colpa mia evidentemente che pongo argomenti troppo noiosi e scontati, molto meglio la lampadina di cui sopra.

Modificato: da ttthhh
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato con successo (solo un leggero aumento del ronzio), un Soft Start per elettroutensili (per esempio XS12), del costo di una ventina di euro.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è con il sarcasmo che iniviti alla collaborazione.

Forse se tu facessi domande precise forse otteresti risposte.

Tra l'altro hai gia aperto questa discussione sul medesimo problema, dove hai anche ricevuto risposte.

 

Aprire più discussioni sul medeismo argomento è contrario al regolamento che lo vieta onde non creare confusione e disguidi.

 

Questa discussione la chiudo. Continua con l'altra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...