Vai al contenuto
PLC Forum


Ethernet e casa a più piani


alessio.murta

Messaggi consigliati

alessio.murta

Buongiorno a tutti,

 

Premetto che non sono un esperto, ne un frequentatore del forum  ma mi sembra popolato da persone molto preparate e gentili, il che mi ha portato a superare lo scoglio della timidezza e chiedere aiuto.

 

Ho un modem fastgate della fastweb e teoricamente quando ho fatto fare i lavori in casa ho fatto estendere su i tre piani della casa delle porte  Rj45 cat.6e.

Nella mia fantasia, da ignorante arrogante e caprone pensavo che bastasse prendere dei cavi ethernet collegare le prese al muro al modem, il modem al doppino del telefono, e dalle prese dei altri piani i cavi al pc (in questo caso uso un portatile per provare).

 

Ma non funziona. Niente ethernet. Cosa posso fare ? Il costruttore della casa si è lavato le mani nascondendosi dietro al visto e piaciuto.

 

1fd05b0f-24a9-445e-9a04-9d053d9555f3.jpg

cfa5e700-e5c8-4b9d-a0d5-ca44ae5e168d.jpge7984c98-5cb5-4e41-8783-b14c0774b134.jpg

 

 

Abbiate pietà di un povero boomer o semplicemente un fesso tonto come me,

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio
40 minuti fa, alessio.murta ha scritto:

Nella mia fantasia, da ignorante arrogante e caprone pensavo che bastasse prendere dei cavi ethernet collegare le prese al muro al modem, il modem al doppino del telefono, e dalle prese dei altri piani i cavi al pc (in questo caso uso un portatile per provare).

Ciao , è proprio cosi che funziona una rete ethernet . Tutte le prese ethernet di casa arrivano dietro il modem ? quindi presumo siano 4 . Se colleghi un Pc direttamente al modem su tutte le porte funziona ? prova a collegare un cavo e quindi una presa alla volta e vedi se continua a funzionare . Sei sicuro che le prese sono state cablate bene ?

facci sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.murta

Ora ho attaccato un laptop a tutte le varie porte del modem, effettivamente alcune le ha riconosciute molto lentamente, disconettendossi varie volte prima di riconoscere la rete, ma normalmente sul modem avevo collegato tv, pc fisso, playstation e funzionavano.

Allora sul corretto cablaggio purtroppo non ho modo di provarlo.

So che quando è venuto il tecnico di fastweb per procedere con l'installazione aveva testato una sola delle prese al piano di sopra (rispetto a quella telefonica) trovandola funzionante.

Come posso verificare se me le hanno cablate bene? 

Mi consigliate un intervento di un tecnico o posso verificarle/ testarle/ cablare da solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

su internet trovi dei tester di rete con display LCD   a prezzi modici. puo' servirti ora ma anche in futuro.

collegare le prese a muro e non provarle rappresenta sempre un'incognita.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Concordo con Ivano: prendi un tester per cablaggi di rete e verifica i collegamenti.

 

Come primo passo però aprirei le prese e controllerei così (magari i cavi nono sono stati collegati nell'ordine giusto). Questo è il cablaggio A (fonte wikipedia):

image.png.ca84a33929c5dddfb8dbaa4ef31bea41.png

 

Questo il cablaggio B:

image.png.8495e379a23f7568adc56556f8a88468.png

 

Il collegamento deve essere il medesimo da una parte e dall'altra: se da un estremo c'è il collegamento A allora deve essere A anche dall'altro (i cavi fissi non devono essere 'incrociati').

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che le nuove schede di rete, anche se dichiaratamente 10/100, che prima poteva funzionare con 4 fili su 4, mal sopportano un filo scollegato, e potrebbero rallentare tutta la rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il commento di Patatino mi ha fatto venire in mente un test che potresti fare:

Forzare la tipologia di connessione a 100 megabit half duplex (questo dovrebbe forzare la scheda a usare solo due coppie)

 

start > pannello di controllo > rete ed internet > centro connessioni e condivisione > modifica impostazioni scheda > click destro sulla tua scheda ethernet > configura > avanzate > velocità e duplex > 100 megabit half duplex.

 

image.png.5456a21f1c8cd70fdae4f5534bd85b63.png

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...