eddie84 Inserito: 24 aprile 2020 Segnala Inserito: 24 aprile 2020 Salve a tutti ho acquistato questo kit solo audio della bticino 366811 volevo sapere se va bene il cavo LAN cat6 oppure il cavo telefonico quello bianco e rosso a due fili (Telecom) la distanza non è molta sui 30/40 metri. Infine come posso testare il circuito serratura, perché ho fatto i collegamenti a banco premendo il pulsante con la chiave e mettendo i puntali su S+ e S del multimetro in AC non mi segna niente. C'è modo di provarlo tipo con una lampadina o qualcosa del genere? Grazie
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Inserita: 24 aprile 2020 Ciao eddie84, 1 ora fa, eddie84 ha scritto: kit solo audio della bticino 366811 volevo sapere se va bene il cavo LAN cat6 oppure il cavo telefonico quello bianco e rosso a due fili (Telecom) la distanza non è molta sui 30/40 metri. vanno bene entrambi, comunque è meglio il CAT6, anche se un giorno decidessi di mettere un videocitofono invece del solo audio. Naturalmente usa solo i 2 fili di una coppia, le altre tre le lasci libere. 1 ora fa, eddie84 ha scritto: Infine come posso testare il circuito serratura, perché ho fatto i collegamenti a banco premendo il pulsante con la chiave e mettendo i puntali su S+ e S del multimetro in AC non mi segna niente. C'è modo di provarlo tipo con una lampadina o qualcosa del genere? Collega direttamente la serratura sui morsetti S+ e S-, vedrai che si apre senza problemi. Non riesci a misurare niente perché nei sistemi BUS è il posto esterno che eroga una scarica capacitiva a 18VDC (Tensione Continua) al momento del comando, ma con un tester non ce la fai a misurarla, specialmente se è digitale. Naturalmente per la serratura usa un cavo a 2 fili flessibile apposito e non il CAT6 che si spezzerebbe dopo qualche giorno
eddie84 Inserita: 24 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2020 5 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao eddie84, vanno bene entrambi, comunque è meglio il CAT6, anche se un giorno decidessi di mettere un videocitofono invece del solo audio. Naturalmente usa solo i 2 fili di una coppia, le altre tre le lasci libere. Collega direttamente la serratura sui morsetti S+ e S-, vedrai che si apre senza problemi. Non riesci a misurare niente perché nei sistemi BUS è il posto esterno che eroga una scarica capacitiva a 18VDC (Tensione Continua) al momento del comando, ma con un tester non ce la fai a misurarla, specialmente se è digitale. Naturalmente per la serratura usa un cavo a 2 fili flessibile apposito e non il CAT6 che si spezzerebbe dopo qualche giorno Grazie mille per la risposta esaustiva. Sì lo avevo pensato di usare un cavo flessibile per la serratura quello per gli allarmi credo vada più che bene, confermi? PS poi per il pulsante uso i morsetti PL e S+ presenti sulla postazione esterna ovviamente. Un'altra domanda quei configuratori come si settano? Non ho ben capito, specialmente quello T per variare il tempo di intervento sulla serratura
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Inserita: 24 aprile 2020 (modificato) 14 ore fa, eddie84 ha scritto: Sì lo avevo pensato di usare un cavo flessibile per la serratura quello per gli allarmi credo vada più che bene, confermi? Se ne hai in più e non sai cosa farci e poi non ti secca cambiarlo tra qualche mese, usalo pure (poi dipende anche dalla sezione comunque, dovrebbe avere almeno 2 fili da 0,50mmq), altrimenti non è che sia proprio indicato nemmeno quello. Se riesci a trovare questo articolo: B8002050, guarda anche qui 14 ore fa, eddie84 ha scritto: PS poi per il pulsante uso i morsetti PL e S+ presenti sulla postazione esterna ovviamente. Se devi aggiungere un pulsante esterno a quello sul citofono sì, va collegato tra PL e S+ 14 ore fa, eddie84 ha scritto: Un'altra domanda quei configuratori come si settano? Non ho ben capito, specialmente quello T per variare il tempo di intervento sulla serratura Premesso che NON sono esperto dei sistemi BTicino, comunque da quello che so su T non va niente ed il tempo della serratura è fisso a 4 secondi e se invece vuoi abbassarlo allora sì devi mettere un configuratore 1 o 2 per abbassare il tempo. Per i citofoni invece non ho capito se l'impianto è mono o bifamiliare, comunque se hai due citofoni e devono suonare assieme nella stessa casa allora non serve nessun configuratore su nessun interno. Se invece è bifamiliare allora il configuratore 1 lo devi mettere in N in uno dei citofoni. Comunque prendi questi ultimi suggerimenti con il beneficio del dubbio perché ripeto che non li conosco proprio bene, casomai "se passa di qui" qualcun altro ti darà istruzioni più corrette. Ricordati di togliere tensione all'impianto per un minuto circa ad ogni modifica fatta con i configuratori, altrimenti il sistema non li riconosce. Modificato: 24 aprile 2020 da ROBY 73
eddie84 Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Ragazzi citofono montanto e funziona perfettamente con il cavo LAN. L'unico problema molto strano a dire il vero solo una cosa non funziona è il pulsante esterno, ho usato una coppia dello stesso cavo ho provato a simulare il corto come se fosse un pulsante ma non va. Chiaramente la continuità della coppia c'è misurata con il tester. Consigli? PS. La lunghezza del filo e la stessa che arriva su l'alimentatore del BUS non sono neanche 30 metri
Maurizio Colombi Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 2 ore fa, eddie84 ha scritto: solo una cosa non funziona è il pulsante esterno, Di quale pulsante stai parlando?
ROBY 73 Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 3 ore fa, eddie84 ha scritto: Ragazzi citofono montanto e funziona perfettamente con il cavo LAN. Ottimo, per l'altro quesito specifica appunto quale pulsante come chiesto da Maurizio
eddie84 Inserita: 3 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2020 10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Di quale pulsante stai parlando? Quello collegato al PL e S+ il classico pulsante che si mette per aprire il cancello senza usare quello della cornetta per intenderci
Maurizio Colombi Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Inserita: 3 maggio 2020 Se la continuità del cavo è assicurata, se il collegamento è fatto esattamente, se la serratura è collegata ai morsetti S+ ed S- e dal citofono funziona, deve funzionare anche il pulsante. Se non funziona, o non c'è una di quelle caratteristiche citate sopra, o si è guastato il posto esterno.
eddie84 Inserita: 3 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2020 (modificato) 3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Se la continuità del cavo è assicurata, se il collegamento è fatto esattamente, se la serratura è collegata ai morsetti S+ ed S- e dal citofono funziona, deve funzionare anche il pulsante. Se non funziona, o non c'è una di quelle caratteristiche citate sopra, o si è guastato il posto esterno. I collegamenti sono esatti funziona tutto e la continuità del filo c'è. Al momento non collegato nessun pulsante esterno perché devo passare altri cavi, ma ho fatto un semplice corto sui cavi PL e S+ (ho usato la coppia arancio e arancio Bianco) e non da nessun input alla serratura. Se invece faccio il corto sul posto esterno va. Non penso che non rileva il corto vista la distanza del cavo, ripeto con il tester funziona. Mah? Dalla cornetta la serratura funziona perfettamente Modificato: 3 maggio 2020 da eddie84
Maurizio Colombi Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Inserita: 3 maggio 2020 1 ora fa, eddie84 ha scritto: (ho usato la coppia arancio e arancio Bianco) E provare a cambiare coppia? E provare a buttare un paio di fili volanti? E fare qualche altra prova senza arenarsi su una stupidaggine del genere? Perchè non provare, non costa niente.
Messaggi consigliati