Vai al contenuto
PLC Forum

Sapere se funziona (824/500)

Messaggi consigliati

stefanoquinto
Inserito:

salve, prima di procedere con la sostituzione vorrei sapere come testare il posto esterno bidirezionale amplificato con microfono urmet 824/500, dato che il mio citofono (casa monofamiliare) non comunica  con nessuna delle due postazioni interne. Premetto che il campanello suona e apro il cancelletto. Non sono un professionista, ma un discreto "pasticcione".

Screenshot_20200424-152648_Gallery.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao stefanoquinto,

se hai un tester prova a vedere se tra i morsetti + e - ci sono 6VDC (Tensione Continua), che è l'alimentazione, poi per la parte fonica che sono i morsetti 1 e 2 con impianto spento controlla se c'è una certa resistenza tra questi due morsetti ed il che è il comune.

Se sui morsetti + e - non c'è tensione allora devi controllare il fusibile sull'alimentatore, controlla se c'è tensione in uscita anche da quest'ultimo sempre tra 6+ e 6- 

Eventualmente una volta fatte le misure apri il parla / ascolta 824/500 e controlla che non ci siano ragni e insetti vari che danno problemi

Modificato: da ROBY 73
stefanoquinto
Inserita:

Grazie! Domani dopo il lavoro provo e ti farò sapere. Quando l'ho aperto per fare la foto che ho allegato c'era una selezione di vari insetti che ho eliminato, dopo ho soffiato tutto x bene. Se guardi la foto il parla ascolta non è bellissimo.....

Inserita:
1 ora fa, stefanoquinto ha scritto:

Se guardi la foto il parla ascolta non è bellissimo.....

Beh con il tempo è un po' tutto normale 

marco.caricato
Inserita:

Vedo tracce di insetti in vari fori. Togli il parlascolto e assicurati che il foro del microfono non sia ostruito.

stefanoquinto
Inserita:

Lo farò senz'altro, comunque non si sente nulla ne in casa (in nessuno dei due citofoni), ne fuori....

Inserita:
5 ore fa, stefanoquinto ha scritto:

Lo farò senz'altro, comunque non si sente nulla ne in casa (in nessuno dei due citofoni), ne fuori....

Sì è normale, per questo ti ho detto di controllare le tensioni ed eventualmente il fusibile.

Rimaniamo in attesa di novità

stefanoquinto
Inserita:

Ho verificato la presenza di tensione ai morsetti + e - ed ho 5,95 v. A quel punto  Ho aperto il parla e ascolta e quello che ho trovato è quanto si vede nella foto:  direi che la causa del malfunzionamento è evidente....

20200425_171125.jpg

Inserita:
13 minuti fa, stefanoquinto ha scritto:

.................direi che la causa del malfunzionamento è evidente....

Sai che ho qualche dubbio :superlol:

Cambialo va che direi che è "giunta la sua ora".

Solo per curiosità, ci fai vedere anche l'altro lato della scheda??!!

stefanoquinto
Inserita:

Azz.... ho già rimontato il tutto.... appena mi arriva il ricambio posterò le foto. Pagarlo sui 50 euro (ebay), è un buon prezzo?

Inserita:

Più o meno si.....guarda solo che il venditore sia affidabile ed il pezzo sia nuovo 

Inserita:
2 ore fa, stefanoquinto ha scritto:

Azz.... ho già rimontato il tutto.... appena mi arriva il ricambio posterò le foto.

Nessun problema, con rammarico ma mi rassegnerò a non vederlo per qualche giorno :superlol:

Pagarlo sui 50 euro (ebay), è un buon prezzo?

Secondo me sì, considera che di listino Urmet costa (solo :o) 134,30€ a cui dovresti aggiungere l'IVA al 22%, piuttosto accertati di quello che ti ha suggerito luigi69.

stefanoquinto
Inserita:

Guardando i feedback direi di sì... nella descrizione dice "nuovo"....speriamo vada tutto bene

stefanoquinto
Inserita:

Mentre aspetto che arrivi i parla ascolta curiosando in internet ho visto che urmet ha in catalogo "call me" un dispositivo per interagire da smartphone  con l'impianto di videocitofono.

Qualcuno lo conosce?  Sa se funziona bene?   

Se mi dite che non è poco più di un giocattolo posso pensare anche di fare un upgrade del mio impianto citofonico e installare un video citofono....

Inserita:

Mentre aspetto che arrivi i parla ascolta curiosando in internet ho visto che urmet ha in catalogo "call me" un dispositivo per interagire da smartphone  con l'impianto di videocitofono.

Qualcuno lo conosce?  Sa se funziona bene?   

Non lo conosco e quindi non so esattamente come funziona, ma leggendo altre discussioni di certo non credo proprio che sia "un giocattolo", però per avere la funzione di videocitofono dovrebbe comunque esserci la telecamera esterna che non ho capito se tu ce l'abbia o meno.

Ad ogni modo credo che passi sicuramente qualcuno che lo conosce e ti sappia dire quello che serve.

stefanoquinto
Inserita:

No,  Attualmente non ho ancora un videocitofono ma vorrei eventualmente fare questo upgrade se qualcuno mi dice che questo sistema funziona

stefanoquinto
Inserita:

Nessuno ha un'opinione in merito?

marco.caricato
Inserita:
Il 27/4/2020 alle 00:41 , stefanoquinto ha scritto:

No,  Attualmente non ho ancora un videocitofono ma vorrei eventualmente fare questo upgrade se qualcuno mi dice che questo sistema funziona

Se il prodotto è in catalogo funziona certamente! Quello che però vorrei capire è come faresti l'upgrade...

stefanoquinto
Inserita:

🙃 upgrade nel senso che installerò un videocitofono urmet compatibile col modulo "call me"

stefanoquinto
Inserita:

Oggi è arrivato tutto! Parla ascolta, telaio e parte anteriore (pulsantiera?) 

Già montato il tutto e funziona perfettamente. Grazie della collaborazione.

Allego le foto di quanto cambiato, anche la parte posteriore della scheda come mi ha chiesto Roby 73.

Nel frattempo se qualcuno ha opinioni in merito a call me...😉

20200429_172655.jpg

20200429_172648.jpg

20200429_172601.jpg

Inserita:

almeno qui tutto bene !

apri un'altra discussione relativa al call me , è un argomento completamente diverso da quello con cui hai iniziato .

brevemente.. il call me funziona !  all'atto pratico però devi essere un po sgamato nelle impostazioni , in base alla rete che hai aa disposiziona a casa tua

Roberto Garoscio
Inserita:

Il Call Me lo puoi mettere anche sul tuo citofono esistente, funziona bene.

stefanoquinto
Inserita:

Fantastico, facendo a meno però delle funzioni video?

stefanoquinto
Inserita:
Il 29/4/2020 alle 19:49 , Roberto Garoscio ha scritto:

Il Call Me lo puoi mettere anche sul tuo citofono esistente, funziona bene.

Fantastico, facendo a meno delle funzioni video ovviamente, potrò poi in un secondo momento installare un video citofono?

Roberto Garoscio
Inserita:
7 ore fa, stefanoquinto ha scritto:

Fantastico, facendo a meno delle funzioni video ovviamente, potrò poi in un secondo momento installare un video citofono?

Guarda qui la descrizione

certamente, se utilizzerai quello che è descritto nel volantino.