Vai al contenuto
PLC Forum


NX1P2 uscite I/O


Marco Break

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti e buon 25 Aprile.

 

Di sicuro questa domanda sarà stata fatta 1 milione di volte ma non sono riuscito a trovare una soluzione.

 

Inerente ad un vecchio post dove ho collegato un HMI KINCO MT4414TE tramite ethernet  su un PLC Nx1p Omron per leggere i CIO dovevo creare delle variabili %0.00 oppure %100.00. ( problema dovuto all HMI vecchio che utilizzava il protocollo FINS. Grazie a SIG. CTEC)

Poi ho acquistato un HMI Weintek MT8073IE e tramite Ethernet/ip comunico tramite variabili.

Tutto bene fin qui.

 

Ma la mia domanda e solo 1:

 

Come posso attivare le entrate tramite software? Tipo creare pulsanti sul hmi in modo da testare il programma ( con cj1p lo facevo tramquillamente)

 

Non riesco ad attivare le uscite in nessun modo sempre tramite pulsantino virtuali Hmi.

 

Alla fine riesco solo a leggere lo stato delle  I/O se sono true o false.

 

Un grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Se ho ben capito vorresti comandare da pannello gli indirizzi relativi agli ingressi giusto?

Ma questo non  e' possibile, infatti anche se tu forzi a ON ipotiziamo l' ingresso 0.00

Il ciclo del Plc ti ci scrivera sopra il valore effettivamente letto sul'ingresso 0.00.

Stessa cosa x le uscite.

Mi sembra strano lo facessi con cj1.

 

Ma aspettiamo chi e' piu esperto di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice giustamente Adolfo, nessun software per HMI riesce a scrivere sopra gli ingressi fisici dei PLC. Mi pare strano tu lo potessi fare col CJ.

In effetti te ci scrivi sugli ingressi, ma immediatamente dopo (e prima della scansione) l'immagine degli I/O viene aggiornata con lo stato fisico.

Omron usava un bel sistema di forzatura anche degli I/O, che era utilissimo in fase di debug (in pratica, sovrastava la scrittura degli I/O fisici), ma è stata sostanzialmente dismessa con il Sysmac Studio (grande cavolata).

Un sistema per aggirare l'ostacolo, anche se porta via un po' di risorse, è quello di creare "immagini" degli ingressi e lavorare su quelle nel tuo software. Poi, avere all'inizio del programma una serie di rung che applicheranno alle immagini o il dato fisico degli ingressi o quello proveniente da HMI, magari usando un bit per selezionare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio come sempre...

Quindi tutti voi, in fase di test avete una pulsantiera fisica?.

Per il cj avete ragione, perché in quel periodo lavoravo in simulazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo delle and e or a livello di byte. (Usavo tanto sul Siemens S7 200)

Con la or forzo a 1 e con la and forzo a 0

Quindi prendo il byte IBx in or con una costante 2#...... Poi il risultato va in and con una ulteriore costante che se non deve forzare a zero nulla avrà tutti i bit a 1 e il risultato sono gli ingressi manipolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...