mark950 Inserito: 26 aprile 2020 Segnala Inserito: 26 aprile 2020 (modificato) Buonasera a tutti, ho un problema con la mia lavastoviglie ElectroLux Technagreen reallife XXL. Praticamente ad un certo punto del ciclo di lavoro, perde acqua dal portello davanti. Secondo me, e qui vorrei chiedere conferma a voi, la lavastoviglie carica troppa acqua. Quello che ho fatto fino ad ora è stato: 1) Controllare elettrovalvola d'ingresso 2) Pulire la trappola d'aria 3) Pulire mulinello inferiore e superiore 3) Pulire la camera di compressione 4) Controllare che il pressostato non sia danneggiato Per quest'ultimo punto ho provato a soffiarci dentro ma non sento il famoso "Click" che dicono si dovrebbe sentire per confermare il corretto funzionamento. Ho provveduto quindi a comprarne uno nuovo sperando sia quello il problema. Nell'immagine allegata sotto ho indicato il livello che raggiunge l'acqua durante il lavaggio. Grazie mille a tutti Modificato: 26 aprile 2020 da mark950
Ivan037 Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Inserita: 26 aprile 2020 Il livello mi sembra troppo alto,sicuro di aver pulito bene la trappola d'aria?Spesso soffiarci dentro non basta
mark950 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2020 Sì ho staccato proprio tutta la trappola d'aria di plastica e ho utilizzato acido muriatico diluito per pulirlo. Non dico che sia tornata nuova ma sicuramente è molto più pulita di prima.
Ivan037 Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Inserita: 26 aprile 2020 Sicuro che il pressostato non faccia il classico "clic"?Perchè se non scattasse mai dovrebbe andare almeno in errore grazie al pressostato di sicurezza
mark950 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2020 Si sente che si muove qualcosa all'interno tipo membrana, ma no, proprio nessun "click"
Stefano Dalmo Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Inserita: 26 aprile 2020 (modificato) Il livello è dove arrivano le punte delle frecce ? O sbaglio ad interpretare . Hai visto se la girante si fosse divisa al centro ? Al limite bloccala orizzontale alla porta e vedi se perde ancora . Modificato: 26 aprile 2020 da Stefano Dalmo
mark950 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2020 Nono hai interpretato benissimo, l'acqua arriva fino a quel livello. Tocca addirittura la porta. Con "Girante" intendi il "mulinello" superiore? In che senso "divisa al centro"?
Ciccio 27 Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Inserita: 26 aprile 2020 28 minuti fa, mark950 ha scritto: Sì ho staccato proprio tutta la trappola d'aria di plastica e ho utilizzato acido muriatico diluito per pulirlo Mi sa che hai sbagliato pezzo: l'air break non è la trappola dell'aria, che è una zona del pozzetto.
mark950 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2020 (modificato) Cavolo non lo sapevo! Grazie. Allora rettifico: Ho pulito sicuramente l'air break. Per quanto riguarda la trappola dell'aria, per la pulizia si può accedere da dentro la vasca? Perchè se così suppongo di averla pulita visto che in ogni foro del pozzetto ho cercato di togliere più sporcizia possibile con una fascetta Modificato: 26 aprile 2020 da mark950
Ivan037 Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Inserita: 26 aprile 2020 1 ora fa, mark950 ha scritto: Per quanto riguarda la trappola dell'aria, per la pulizia si può accedere da dentro la vasca? No,devi smontare lo sportello sotto la porta della lavastoviglie e vedere il tubo nero che è collegato al pressostato Il pressostato è simile a questo
mark950 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2020 41 minuti fa, Ivan037 ha scritto: No,devi smontare lo sportello sotto la porta della lavastoviglie e vedere il tubo nero che è collegato al pressostato Il pressostato è simile a questo Già smontato. Ho soffiato nel tubicino ma usciva poco sporco dal pozzetto. Ho pulito la camera di compressione con la fascetta
Ivan037 Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Inserita: 26 aprile 2020 7 minuti fa, mark950 ha scritto: Ho soffiato nel tubicino ma usciva poco sporco dal pozzetto Devi sfilarlo completamente dalle 2 estemità e soffiare
mark950 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2020 27 minuti fa, Ivan037 ha scritto: Devi sfilarlo completamente dalle 2 estemità e soffiare Soffio quindi direttamente nel buco del pozzetto dove si aggancia il tubo del pressostato? Così pulisco la trappola d'aria?
Ivan037 Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Inserita: 26 aprile 2020 58 minuti fa, mark950 ha scritto: Soffio quindi direttamente nel buco del pozzetto dove si aggancia il tubo del pressostato? Così pulisco la trappola d'aria? No,devi staccare il tubo sia dal pozzetto che dal pressostato e soffiarci dentro meglio se con compressore (a volte soffiarci con la bocca non basta)
mark950 Inserita: 27 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2020 16 ore fa, Ivan037 ha scritto: No,devi staccare il tubo sia dal pozzetto che dal pressostato e soffiarci dentro meglio se con compressore (a volte soffiarci con la bocca non basta) Fatto come hai detto. Staccato pressostato e tubo e soffiato direttamente dal buco sotto il pozzetto. È uscito qualcosa ma non mi sembrava eccessivamente sporco. A me sembra che ancora si riempi troppo. A questo punto penso sia il pressostato
UABC80 Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Inserita: 27 aprile 2020 Se fossi in te insisterei ancora con la pulizia, tanto per essere certi che sia davvero pulito
ElettroHelp Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Inserita: 27 aprile 2020 devi pulire l'interno del pozzetto con una fascetta in plastica da elettricista. Insisti un bel po.
mark950 Inserita: 27 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2020 Come ho già spiegato, nei giorni precedenti ho già pulito con la fascetta tutti i buchi nel pozzetto, aiutandomi inoltre con acqua bollente. Oggi ho soffiato bene dentro con l'aria compressa. Non esce più sporcizia, quindi penso di averla rimossa completamente, ma il problema rimane. La vasca è piena d'acqua e ad un certo punto perde dallo sportello davanti, andando a riempire la vaschetta sotto e facendo scattare il galleggiante dell'acquastop
Ciccio 27 Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Inserita: 27 aprile 2020 Su una vecchia Castor, ho ritoccato la vite del pressostato.
mark950 Inserita: 27 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2020 54 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Su una vecchia Castor, ho ritoccato la vite del pressostato. Ci sta come soluzione ma penso che il pressostato sia proprio andato perchè non fa il tipico "click" che ho sentito in un video. Ormai ho già provveduto a ordinare il pezzo. Vi aggiorno in settimana. Grazie a tutti
Ivan037 Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Inserita: 27 aprile 2020 2 ore fa, mark950 ha scritto: Ci sta come soluzione ma penso che il pressostato sia proprio andato perchè non fa il tipico "click" che ho sentito in un video Se non scattasse caricherebbe acqua all'infinito e scatterebbe il pressostato di sicurezza dandoti errore
ElettroHelp Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Inserita: 28 aprile 2020 probabilmente è danneggiato, ma anche soffiarci dentro secondo me non è un operazione che gli fa bene. Ad ogni modo, ti chiedo anche se stai facendo le prove con i cestelli oppure senza? Perchè qualche volta non utilizzando i cestelli, l'acqua potrebbe uscire.
mark950 Inserita: 28 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2020 13 ore fa, Ivan037 ha scritto: Se non scattasse caricherebbe acqua all'infinito e scatterebbe il pressostato di sicurezza dandoti errore Il mio modello ha anche un secondo "pressostato" con una misurazione più di fino. L'acqua "all'infinito" penso la carichi solo quando è rotta l'elettrovalvola d'ingresso 2 ore fa, ElettroHelp ha scritto: probabilmente è danneggiato, ma anche soffiarci dentro secondo me non è un operazione che gli fa bene. Ad ogni modo, ti chiedo anche se stai facendo le prove con i cestelli oppure senza? Perchè qualche volta non utilizzando i cestelli, l'acqua potrebbe uscire. Lo so ma alcuni hanno detto di provare per vedere se effettivamente scattasse. Non scatta proprio quindi o è danneggiato o è starato. In ogni caso sto aspettando il pezzo nuovo e vi aggiornerò a breve sulla situazione. Per i cestelli, ho provato solo con quello sopra.
ElettroHelp Inserita: 30 aprile 2020 Segnala Inserita: 30 aprile 2020 Il 28/4/2020 alle 11:17 , mark950 ha scritto: Lo so ma alcuni hanno detto di provare per vedere se effettivamente scattasse. Non scatta proprio quindi o è danneggiato o è starato. In ogni caso sto aspettando il pezzo nuovo e vi aggiornerò a breve sulla situazione. Per i cestelli, ho provato solo con quello sopra. Per capire se funzione bisogna soffiarci dentro si, ma tramite la bocca. Creando un piccola pressione crescente.
mark950 Inserita: 30 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2020 AGGIORNAMENTO: Ho cambiato il pressostato ma durante il lavaggio l'acqua presente supera il bordo della vasca, quindi c'è sempre troppa acqua. A questo punto non so cosa fare. Ho pulito tutto, ho cambiato pressostato, ho controllato che la girante non sia aperta in qualche punto. Non ne ho veramente idea
Messaggi consigliati