Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SMS50D0811/01 bloccata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
la mia lastoviglie Bosch SMS50D0811/01 si è bloccata sul finire del programma di lavaggio con la spia dell'asciugatura accesa e la spia del rubinetto dell'acqua lampeggiante.
Ogni 30 secondi accende la pompa di scarico che va a vuoto. Se apro lo sportello sul fondo non c'è acqua, se ne butto al suo interno, la pompa, che si accende ogni 30 secondi, la scarica perfettamente.
Il manuale d'istruzioni consiglia di spegnere e riaccendere la lavastoviglie con il tasto d'accensione, peccato che la lastoviglie non sente ragioni, e ignora completamente qualsiasi pressione del tasto.
La pressione breve o prolungata del tasto d'accensione non provoca nessun cambiamento.
Ho smontato l'attacco del tubo di carico e non ho trovato problemi, acqua in ingresso c'è, lo scarico funziona, se metto qualche litro d'acqua all'interno della vasca, l'acqua viene scaricata.
Ho staccato la spina della corrente per qualche ora, quando l'ho riattaccata la lavastoviglie ha continuato con la spia dell'asciugatura accesa e quella del rubinetto lampeggiante accendendo lo scarico ogni 30 secondi.
Cosa si può fare?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio

Inserita:

ciao, la spia del rubinetto fa dei lampeggi ciclici? se si quanti lampeggi fa?
poi, hai verificato che non ci sia acqua nel contenitore dell'antiallagamento?

del_user_227154
Inserita: (modificato)

Non è un allarme le la spia dell'asciugatura accesa e quella del rubinetto lampeggiante bisogna entrare in diagnosi per vedere se c'è un allarme. 

Modificato: da campiglia
Inserita:
17 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

ciao, la spia del rubinetto fa dei lampeggi ciclici? se si quanti lampeggi fa?
poi, hai verificato che non ci sia acqua nel contenitore dell'antiallagamento?

dove si trova il contenitore antiallagamento?

17 ore fa, campiglia ha scritto:

Non è un allarme le la spia dell'asciugatura accesa e quella del rubinetto lampeggiante bisogna entrare in diagnosi per vedere se c'è un allarme. 

come si fa ad entrare in diagnosi?

Inserita: (modificato)

Forse trovi qualcosa nel thread in rilievo dei codici di errore

Il contenitore dell'antiallagamento è sotto la vasca, dove ci sono le pompe. La "sala macchine", insomma. Ci puoi arrivare dallo sportellino d'ispezione che di solito è sotto la porta, oppure aprendo il fianchetto destro

Modificato: da UABC80
Info aggiuntive
Inserita:
37 minuti fa, mmantel ha scritto:

dove si trova il contenitore antiallagamento?

sul fondo della lavastoviglie, però ti consiglio di seguire i consigli di Campiglia se si dovesse trattare della ricerca dell'eventuale allarme

Inserita:

In effetti ful fondo della lavastoviglie dove c'è quel disco in polistirolo ho trovato dell'acqua.
Ho asciugato tutto ed ora la lavastoviglie è ripartita nornalmente.
Vorrei capire da dove arriva la perdita.
Un anno fa ho sostituito la pompa perchè non funzionava più l'elemento riscaldante.
E' possibile che l'abbia montata male e ci sia una micro perdita?
Ora ho provato un ciclo breve e non visto gocciolamenti sul fundo.

IMG_20200430_172414.jpg

Inserita:

Dalla foto purtroppo non si capisce. Secondo me, se la perdita fosse dalle parti della pompa, potrebbe perdere dove c'è la fascetta stringitubo, sul manicotto bianco; ma ci sarebbero dei segni che io non vedo. Se la lavastoviglie fosse mia la farei andare con un bel ciclo intensivo a vuoto e mi metterei lì a vedere dove perde, dando un'occhiata anche alla giunzione tra vasca e pozzetto