Vai al contenuto
PLC Forum


due linee esterne su unico telefono


Antonio Borsari

Messaggi consigliati

Antonio Borsari

Salve

dal titolo sembra una cosa strana ma in pratica ho questo tipo di problema.

abbiamo una linea analogica sulla quale sono collegati dei telefoni e tutto va ok

poi ho una interfaccia telefonica per citofono che esce come una linea analogica esterna.

Se collego le due esterne insieme, il citofono funziona ma mi blocca le chiamate in entrata/uscita dalla linea telefonica.

cosa posso fare per sezionare le due linee ed attivarla solo quando arriva la chiamata da una delle due linee?

grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio Borsari
1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Devi mettere un PBX.

 

questo lo so. ma in un pbx ci sarà un circuito che seziona le linee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Sinceramente non è ben chiaro cosa vuoi fare.

In un PBX puoi fare diverse cose (poi dipende dal modello); tipo dichiarare che il citofono esca sempre e solo con una determinata linea.

 

Io piuttosto che prendere un PBX (e per come sei messo direi che sei obbligato analogico) valuterei la sostituzione del citofono con uno VoIP diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante linee esterne hai ?

Se è una il citofono va collegato come interno, e avrà un suo indirizzo (numero) se chiamante, e gli altri interni ci si potranno collegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Borsari

cerco di spiegarmi meglio

prima di tutto sono in un condominio per cui il citofono non può essere sostitutito

diversamente da altri tipi di interfaccia citofonica, quella della urmet esce come linea urbana

ora io ho il mio impianto telefonico, in realtà gestito da un fritz box, che prevede una solo entrata per linee urbane.

collegando in parallelo la linea urbana reale con il cavo proveniente dall'interfaccia telefonica, ottengo che il citofono mi funziona regolarmente, me le chiamate urbane non arrivano.

Pensavo ad un circuito elettronico che apra la linea all'arrivo della chiamata sia essa una chiamata urbana o una chiamata citofono switchandola verso il fritz box che si occupa poi dello smistamento. Ora questo avviene ma solo con il citofono

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonio Borsari ha scritto:

ho il mio impianto telefonico, in realtà gestito da un fritz box, che prevede una solo entrata per linee urbane

Se non vuoi installare un PBX devi farti attivare una seconda linea urbana.

L'interfaccia citofonica è un telefono a tutti gli effetti, e per suonare deve essere collegato ad una linea attiva.

Questa può provenire direttamente dal gestore, dalla porta del Fritz o da un centralino PBX, che fa esattamente quello che chiederesti ad un "circuito elettronico" non meglio identificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ancora poco chiaro.

Il citofono è del condominio, ma anche la linea urbana che utilizza è condominiale? Oppure è solo una interfaccia utilizzata per il tuo citofono?

L'obbiettivo è usare una sola linea? Perchè in tal caso  l'intefaccia ok che usa una urbana, ma nulla ti vieta di attestarla a un interno; dato che il fritzbox può fare benissimo anche da PBX puoi sfruttare quello; ha solo una porta FXS a bordo; se te ne serve un'altra devi usare ad esempio un SPA122 a cui colleghi il citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Borsari
57 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Ancora poco chiaro.

Il citofono è del condominio, ma anche la linea urbana che utilizza è condominiale? Oppure è solo una interfaccia utilizzata per il tuo citofono?

L'obbiettivo è usare una sola linea? Perchè in tal caso  l'intefaccia ok che usa una urbana, ma nulla ti vieta di attestarla a un interno; dato che il fritzbox può fare benissimo anche da PBX puoi sfruttare quello; ha solo una porta FXS a bordo; se te ne serve un'altra devi usare ad esempio un SPA122 a cui colleghi il citofono.

cerco di chiarire:

il citofono è condominiale ed arriva in casa con il classico apparecchio citofonico.

in casa, molto grande, abbiamo installato un fritzbox che ci fa da centralino con vari telefoni da una linea urbana privata.

abbiamo installato una interfaccia citofonica della urmet. 

diversamente da altre interfacce telefoniche che mi generano una uscita che va gestita come interno del fritz box e andava collegato sull'uscita fon1 o fon2 del fritz box, questa va collegata come una linea urbana.

il fritz ha una sola porta per le linee urbane. 

come collego questa uscita dell'interfaccia citofonica che mi simula una chiamata urbana?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

A un SPA 122 che emula in tutto e per tutto una linea urbana.

toni, impedenze ecc comprese.

 

A sua volta SPA122 dovrà avere un interno (account VoIP) impostato sul fritz.

 

 

 

 

PS: non mi risulta che le interfacce citotelefoniche urmet necessitino obbligatoriamente una linea urbana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non mi trovo che l'interfaccia telefonica del citofono deve andare su una linea esterna . Come ha detto Patatino ,questa va al posto di un telefono , quindi per funzionare deve essere collegato ad una linea interna di un centralino .

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Domanda: la linea è ADSL, VDSL o FTTH?

Perchè se la linea è VDSL  puoi scollegare la linea FxO dal modem e collegarla al citofono (la linea voce è gestita voip) e i gestori adesso pubblicano i dati per la configurazione voip sul proprio modem (quindi non è più necessario tenere il modem dell'operatore a monte).

 

Se ho capito bene:

> il citofono ti da una sorta di linea "aggiuntiva" a cui puoi collegare un telefono (su cui senti il tono di 'libero' alzando la cornetta)

> tu vuoi che questa linea ti sia gestita dal fritz

Prendi un adattatore da RTG a VOIP FxO e lo configuri sul fritzbox come ulteriore linea (VoIP) entrante (al fritzbox lo colleghi a una porta di rete)

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
7 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Domanda: la linea è ADSL, VDSL o FTTH?

 

8 ore fa, Antonio Borsari ha scritto:

dal titolo sembra una cosa strana ma in pratica ho questo tipo di problema.

abbiamo una linea analogica sulla quale sono collegati dei telefoni e tutto va ok

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Direi che è una a/vDSL che entra nel fritz (che poi avrà anche il SIP account ) e probabilmente una linea analogica per citofono.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se è VDSL può configurare la linea VOIP dell'operatore direttamente sul fritzbox liberando la porta FxO.

Se è ADSL (con linea RTG) allora serve aggiungere un ingresso FxO al fritz.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Indipendentemente della linea (aDSL o vDSL) direi che è chiaro che ha già una linea configurata nel fritz. Parla che quella è utilizzata per i telefoni di casa facendo fare al fritz da PBX 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Sì, ma se quella linea è già di tipo VOIP (ha a monte il modem del gestore, e la FxO del fritz è attaccata alla FxS del modem gestore),

Può rimuovere il modem gestore, gestire la linea (Voip voce) del gestore direttamente sul fritz come linea VOIP (linee voip se ne può avere un numero pressochè indefinito) e collegare il citofono alla presa FxO 'liberata' del fritzbox.

 

è una questione di aggiungere un paio di configurazioni al fritz, senza necessità di nuovo hardware e senza modificare l'attuale uso.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Quello che ho capito io:

 

1)

Ha una linea dati collegata al Fritz.

Il Fritz è il modem (o router se non usa una DSL); sul fritz ha configurato un account VoIP  e con questo account gestisce i telefoni di casa. Non ha specificato che tipo di telefoni usa; se analogici (quindi connessi alla FXS del Frtiz), se cordless (quindi connessi alla base del Fritz) se VoIP (quindi connessi al Fritz come server VoIP).

Diciamo che da come ha descritto lascia intendere che la FXS sia utilizzata ......ergo gestisce apparati analogici.

 

2)

L'interfaccia citotelefonica Urmet è connessa a una linea urbana dedicata solo al citofono.

 

3)

Non ci sono porte FXO in gioco.........

 

 

 

Se cosi fosse una possibile soluzione è collegare l'interfaccia citotelefonica a un Gateway FXS (ATA) che connette poi con un SIP account al fritz configurando un nuovo interno (a mente le cagate di Fritz supportano fino a 6 interni)  se disponibile.

Diversamente da come afferma non mi risutla che ci siano interfacce citofoniche Urmet che funzionino solo su linea urbana. Sicuramente va impostata correttamente, cosi come il l'ATA......in genere, personalmente, non ho mai avuto problemi a gestire questo tipo di apparati. Di sicuro va diabilitato il controllo tono di centrale (dipende poi che ATA si utilizza perchè ad esempio con un SPA122, se adeguatamente configurato, si emula in tutto e per tutto la linea PSTN di centrale), e l'attesa selezione (paramentri che ricordo esserci su Urmet) .

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Del tipo di telefoni ci importa ben poco: o li collega alla FxS o li collega direttamente alla Lan, o alla basetta voip integrata (il fritz può smistare la voce come si vuole)

 

Se è come dici (la linea arriva in VoIP) il problema non sussiste: la linea citofonica la collega alla FxO del modem o, se questa manca, in parallelo alla linea telefonica entrante (non uscente). In questo caso la linea analogica sarà effettivamente la linea citofonica e le chiamate andrebbero sul voip

 

La porta FxO è in gioco se la linea è una normale ADSL in cui la telefonia è fornita in RTG e distribuita dal fritzbox (oppure se c'è un altro modem a monte), in quel caso la linea in ingresso si collega alla porta FxO e il citofono avrebbe bisogno di unadattatore.

 

Sicuramente una foto dell'intera installazione e una conferma sulla tipologia di linea aiuterebbe.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Borsari

grazie dei consigli.

DavideDaSerra ha centrato quello che volevo dire.

la linea è una vdsl e la telefonia è fornita da una porta fxs  del modem tim che la proprietà mi ha chiesto di non sostituire.(altrimenti avrei installato la vdsl direttamente su fritz box e non avrei avuto problemi).

a questo punto la FXO del fritz è impegnata dalla linea telefonica in provenienza da tim.

Non avevo valutato la possibilità di installare una interfaccia FXO voip e far vedere il citofono al fritz come una linea voip. Ho acquistato un ht813. appena installato vi aggiornerò sull'esito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...