Jump to content
PLC Forum

brotherherby

Collegamento pc Omron con Arduino

Recommended Posts

brotherherby

Salve a tutti!

Io mi sono inscritto oggi in questo forum perché ho un problema da risolvere.

Io ho un vecchio PLC c200 con le input unit ID 217 e le output unit ID 219.

La mia domanda è se si può usare il segnale output della ID 219 per dare un impulso a un ingresso di un Arduino.

La unità ID 219 può essere alimentata con la tensione da 4,5 a 26,4 volt e l'Arduino ha 5 V e quindi, almeno quanto riguarda la tensione potrebbe funzionare.

Almeno in teoria, se lo è anche in pratica si vedrà perché bisogna vedere se i 2 segnali sono compatibili, questo non lo so perché non ho mai provato a farlo.

Quindi mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto qualcosa di simile e potrebbe darmi dei suggerimenti.

Comunque, se la mia idea non è fattibile ho sempre l'alternativa di una interfaccia con fotocopiatori o relè, però con il collegamento diretto si risparmia una scheda che tra l'altro si trovano anche in rete per pochi €, solo che vengono dalla Cina e hanno dei tempi di spedizione per i motivi che sappiamo tutti, abbastanza lungi.

Spero di avermi spiegato bene.

Saluti

Herbert

Ctec

Se alimenti il modulo OD219 a 5V, tutte le uscite diventano a 5V, e non so se questo va bene.

Supponiamo che così non sia, e che quindi tu debba alimentarlo a 24V, basta fare un semplice partitore resistivo per abbassare il livello a poco meno di 5V.

Due resistenze penso che possano essere accettabili...