Vai al contenuto
PLC Forum


Rifacimento impianto satellite tv


Antonel70

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo e abbastanza pratico di antennistica tv, ma totalmente digiuno di parabola. 
Siccome mio fratello vorrebbe mettere Sky ne approfitterei per portare il satellite anche da me. 
Ho letto che esistono Multiswich che miscelano anche il segnale terrestre sarebbe importante usare qualcosa del genere essendo noi impossibilitati ad usare altri cavi per mancanza di canaline. 
L’impianto attuale ha un’antenna uhf, amplificatore 20 db, derivatore p4-16 tre prese con 8-10 mt di cavo l’ultima con una quindicina di metri di cavo, la passante va da mio fratello con 5 mt qui derivatore p1-12 7mt di cavo presa, passante 6mt derivatore p3-12 tre prese con 5-7 mt di cavo, resistenza e tutte prese dirette, tutti i componenti sono a marchio Offel. 
Cavo digisat 5 elite Messi e Paoloni. 
vengo alla domanda come dovrei cambiare l’impianto per portare anche il satellite a tutte le prese. 
Grazie per l’eventuale aiuto 

Antonello

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunatamente l'attuale distribuzione sembra essere ben fatta anche se non perfettamente bilanciata e con componenti idonei a lavorare anche sulla banda sat. magari bisognerà ritoccare le attenuazioni di alcuni derivatori... Buona la scelta del cavo che sulle frequenze sat si comporta benissimo.

Quante utenze sat vuoi installare?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Possibilmente tutte, in modo da poter usare i decoder integrati nella tv, nel mio caso. 
A casa di mio fratello lo stesso anche se per il momento gliene basterebbero due in camera e sala spostando il decoder. 
Grazie per la pronta risposta  

Link al commento
Condividi su altri siti

Un impianto miscelato con tutte queste prese, e per giunta condiviso tra 2 nuclei familiari comporterebbe delle limitazioni e delle attenzioni alle impostazioni dei decoder.

Che decoder sky vorrebbe installare tuo fratello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato meglio le attenuazioni passanti dei derivatori e il bilanciamento fra le varie prese non è malvagio.

D'altronde gli unici derivatori che possono funzionare sul sat sono soltanto gli Offel, quindi non ci sono molte possibilità di migliorare.

Mi sono espresso male riguardo e utenze sat.

Indiscutibilmente il segnale sat sarà disponibile in tutti i posti tv ma la vera domanda era "quanti e quali decoder" vorreste far funzionare contemporaneamente.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per adesso non ho intenzione di mettere Sky ma mi piacerebbe avere tvsat da usare con decoder integrato nelle tv che sono tre. 
Mio fratello uno SkyQ da poter spostare, eventualmente possibilità di usare tvsat qualora fosse possibile.  
Ho dimenticato di dire che qualora fosse necessario potrei passare un ulteriore cavo dal primo deviatore di mio fratello al centralino però passando insieme ai cavi della corrente 

È parecchio più oneroso avere la predisposizione a SkyQ per tutti e due?, giusto per non rimetterci le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a passare un cavo dal centralino tv al piano di tuo fratello, siamo a cavallo.... multiswitch ibrido a due uscite, una per appartamento e sei a posto anche per il futuro sino ad un massimo di uno skyq (DCSS) + 4 tuner sat (SCR) per ogni appartamento.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, felix54 ha scritto:

multiswitch ibrido a due uscite,

Oppure un LNB a due uscite ibride.... con poco più di 50 Euro ti togli la paura

 

http://sfa.auriga.it/website/Content/attachments/06A4AEC11CCF678C7158F3AF4065C5BB4EF5A139.PDF

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si riesco passando con la corrente. 

nel caso del multiswich quale mi consiglieresti?

Basta che ci faccio entrare, oltre ai cavi del LNB, l’uscita del centralino?

Devo cambiare qualcosa della distribuzione oltre al cavo in più?

 

Se invece usassi l’Auriga come ci miscelo il terrestre?
scusate le troppe domande 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di usare l'LNB e non il multiswitch, meno ingombri, meno componenti da installare.

l'LNB Auriga consente di miscelare il terrestre ma attenua 12 dB. Per me, meglio miscelare con i classici mix-demix.

Sappi che dovrai cambiare tutte le prese per mettere quelle demiscelate oppur raddopiare il numero di prese che collegherai ai demix.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Felix,

buongiorno e buon Primo di Maggio

allora Auriga sia. 
mix demix http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-010_IT.pdf

prese demiscelate http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-521_IT.pdf

 

devo aumentare anche il centralino?

Le uscite dell’Auriga vanno amplificate 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua nota su cambio di cetralino mi ha messo una pulce nell'orecchio.

L'attuale amplificatore è appena, appena giusto per la distribuzione corrente e dovendo dividere il segnale in due montanti da inviare miscelate nei due appartamenti, l'attenuazione sale di 4 dB dovuti ad un partitore ai quali si aggiunge qualche altro dB  dovuto ai mix-demix e alle prese.

A questo punto, l'ampli andrà sostituito e  tanto vale premderlo da 30-34 dB ed usare l'LNB per miscelare il DTT al SAT. Esci dal niuovo amplificatore ed entri nell'LNB sulle cui uscite ibride avrai anche il segnale terrestre.... che ne pensi?

 

Amplificare il segnale SAT è l'ultima spiaggia e piuttosto sarebbe bene non risparmiare sul diametro della parabola.

Una 80 o 100 cm abbinata a quell'LNB dovrebbe garantirti un segnale ampiamente nel range consigliato per un funzionamento ottimale.

 

Hai idonei strumenti per misurare i segnali SAT e DTT?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

A questo punto, l'ampli andrà sostituito e  tanto vale premderlo da 30-34 dB ed usare l'LNB per miscelare il DTT al SAT. Esci dal niuovo amplificatore ed entri nell'LNB sulle cui uscite ibride avrai anche il segnale terrestre.... che ne pensi?

 
Si nessun problema: prima uscita al mio derivatore seconda uscita al primo derivatore di mio fratello, magari metterlo da 16db?

 

Leggendovi devo cambiare resistenza e metterle isolate?
 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Una 80 o 100 cm abbinata a quell'LNB dovrebbe garantirti un segnale ampiamente nel range consigliato per un funzionamento ottimale.

Hai idonei strumenti per misurare i segnali SAT e DTT?

 

 

Si è una 85 cm della Emme Esse in alluminio già acquistata. 
Ho solo il “classico strumento americano” che vale per quasi tutti i casi marca AOCCHIO. 😉

Modificato: da Antonel70
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Antonel70 ha scritto:

Si nessun problema: prima uscita al mio derivatore seconda uscita al primo derivatore di mio fratello, magari metterlo da 16db?

Mah, avendo le prese demiscelate che attenuano 4-5 dB, se proprio vuoi modificare qualcosa, elimina il derivatore da 16 e mettine uno da 12 anche per l'appartamento superiore.

 

Ricordati di non lasciare vuota l'uscita passante del primo derivatore

 

12 minuti fa, Antonel70 ha scritto:

Ho solo il “classico strumento americano” che vale per quasi tutti i casi marca AOCCHIO. 😉

Ho capito usi l'occhimetro e l'orecchiometro ;)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che li devo cambiare i derivatori perché ho quelli a morsetto, mi sa che devo prendere quelli con connettore F giusto?

 

Le  resiste le devo mettere isolate?

 

Esistono resistenze isolate per morsetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la serie Digit di Offel non devi temere che la schermatura sia blanda o insufficiente.

Vanno benissimo come la serie Fusion a connettore ed in più hai il vantaggio del minore ingombro.

 

Sì, le resistenze devono essere isolate ed esistono anche nella versione a morsetto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Antonel70 ha scritto:

Mi sa che li devo cambiare i derivatori perché ho quelli a morsetto, mi sa che devo prendere quelli con connettore F giusto?

No, e perchè mai? La offel fa la serie a morsetto oppure F ma sono uguali come caratteristiche, lascia quelli attuali.

 

6 minuti fa, Antonel70 ha scritto:

Le  resiste le devo mettere isolate?

Solo alle uscite passanti degli ultimi derivatori, si, isolate

 

7 minuti fa, Antonel70 ha scritto:

Esistono resistenze isolate per morsetti?

Certo che si, magari meno facili da reperire ma ci sono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, snipermosin ha scritto:

Certo che si, magari meno facili da reperire ma ci sono. 

Non gli hai spiegato il trucchetto che adotti tu, quando non trovi disponibii quelle a morsetto ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non gli hai spiegato il trucchetto che adotti tu, quando non trovi disponibii quelle a morsetto

Ah già, hai ragione. Se non dovessi trovare le resistenze isolate a barilotto, puoi usarne una F, sempre isolata, adattandola con un giunto F ad un corto spezzone di cavo collegato direttamente al derivatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho cercate su Google e ho capito quali sono vedremo in negozio se le hanno. 
Si ci avevo pensato e farò così qualora non ci fosse possibilità di averle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Antonel70 ha scritto:

Le ho cercate su Google e ho capito quali sono vedremo in negozio se le hanno. 

Qualsasi sia il prodotto, a morsetto o a connettore, che acquisti accertati che siano veramente isolate perchè le sorprese sono sempre in agguato e quando ti garantiranno che lo sono, tu prendi un tester o multimetro e verifica cosa misurii in Ω ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...