Vai al contenuto
PLC Forum


Screenshot Scada - Gli screen shot degli utenti di PlcForum


Gabriele Corrieri

Messaggi consigliati

Walter SEI UN GRANDE !

Hai una velocità di apprendimento che mi sgomenta (nel senso buono) .

Mi riesce difficile capire come riesci ad avere una così ampia gamma di competenze acquisite in un tempo così breve , a parte tutto ti porgo i miei complimenti per quanto hai fatto .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gabriele Corrieri

    17

  • Gabriele Riva

    11

  • walterword

    8

  • bigalex

    4

Complimenti Walter. Molto belli, particolarmente curati ed apprezzabili gli strumenti a 270 gradi. Poi mi spieghi meglio come li hai fatti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!!!!!!!!!!!!

Avete davvero esposto dei bei lavori. BRAVI!

Vb lo ritenevo "ancienne" ed ho optato per vc# .net

, xml , GDI+ ect.

Non so nulla di SCADA, e neanche di tutti quegli ambienti ai quali ha accennato Walter, ma mi piacerebbe imparare qualcosa (mi sonto molto ignorante a lavorare solo sui PLC), anche perchè davvero ne avrei bisogno. Potete indicarmi la strada da percorrere per imparare qualcosa? Cosa devo acquistare? Da dove partire?

Grazie.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrei mai pensato di arrivare a tanto , ed in cosi poco tempo , tenendo in considerazione che fino a quasi 4 anni fa facevo l'elettrico .

Beh, se può esserti di conforto, sappi che anch'io, fino a luglio '99 ero poco più di un semplice cablatore.

Comunque complimenti per i tuoi lavori, mi diresti quanti pollici hanno di solito i panel PC che monti?

Vorrei poter sviluppare anch'io con linguaggi ad alto livello come VB, Delphi, Java o giù di lì, ma purtroppo sono vincolato ai pannelli, per ora.

In quel paio di prove che ho fatto, comunque, ricordo di aver inserito qualche ocx scaricato da internet, oltre ad uno strumento come quelli che hai fatto tu "rubato" dal CD del protool :D:D .

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente , senza far pubblicita a nessuno , ti consiglierei di portarti su di un linguaggio

orientato agli oggetti e piattafroma .NET .Tra i piu performanti e potenti ci sono :

visual basic .net , visual c#.net , ect

La piattaforma .NET e' uno strato al di sopra di win32 , e permette la gestione di errori

ect , puo essere considerata come una java virtual machine ma molto molto molto piu potente

Il CLR (Common Language Runtime) ti permette di usare i diversi linguaggi della suite , ci sono migliaia

di classi in diversi namespace pronti a soddisfare ogni esigenza .

Te lo consiglio vivamente

Prenditi uno o piu buoni libri microsoftpress o mondadori , sono seri ed efficaci , e prenditi magari

il visual c#.net 2003 che costa poco piu di 180 euro , mentre tutto il visual studio costa sui 1600

E' uscito da poco anche il visual studio .net 2005 , vedi tu

anche io ritengo che programamre solo plc sia patetico ed insufficiente per dichiararsi un buon programmatore in ambito industriale .Oggi come oggi le richieste vanno oltre la normale automazione , vogliono dei pc

in grado di salvare su file xml , database , comunicare con altri devices ect ect

Chiaro bisogna semrpe vedere cosa bisogna fare , e' inutile ripeterlo , ma se si hanno delle ambizioni

al di fuori della norma e' bene che si impari qualcosa anche coi pc

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

i pannelli hanno risoluzione 800x600 e credo 14-15 pollici

qua li ho salvati in paint e son venuti cosi , dal vivo son molto belli e dinamici

....e abbastanza piatti

Link al commento
Condividi su altri siti

puo essere considerata come una java virtual machine ma molto molto molto piu potente

Però, correggimi se sbaglio, deve pur sempre girare su piattaforma Win32, a differenza di Java che può girare su qualsiasi piattaforma (Win 32, Linux, Mac, ...) purchè dotata di JVM.

Questo è un aspetto che secondo me vale la pena tenere in considerazione, più di quello della presenta di classi che probabilmente non useresti mai.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna installare il file dotnetfx1.1.exe scaricabile gratuitamente sul sito microsoft

quello ch edici tu e' in parte vero , cioe che java gira su qualsiasi piattaforma

finche non scrivi applicazioni con visual studio

Se invece scrivi in java da visual studio temo che possa girare su altre piattaforme

questo perche gli jankees hanno proprietarizzato il loro java , quando lo scopo era di lasciarlo multipiattaforma

Comunque il java di microsoft non lo usa nessuno

C# , completamente ad oggetti , e la piattaforma .NET che sta sopra di win32 dovrebbe essere uno standard

ma temo che anche qua lo sara come dovrebbe

Comunque il problema multipiattaforma e' stato risolto alla grande dal fantastico

metalinguaggio XML , che grazie alle raccomandazioni del consorzio W3C garantisce uno scambio dati

per diversi OS e linguaggi

Per esempio con xml puoi serializzare un database access , o sql , o oracle da un server windows e spedire

il tutto a linux-apache , o unix o quant'altro supporti l'xml .

Sto vedendo anche di trovare o metter giu anche una libreria xml anche per rabbit .

una volta arrivato il file , conosciuto il sistema di codifica o in possesso di un file xsd si puo tranquillamnete

"rigenerare " il database e "piazzarlo" dove vogliansi

Spero di aver chiarito qualche concetto che ritengo basilare ed interessante

cia

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

sinottico_1.JPG

sinottico_2.JPG

controllo di 24 filtri a carbone attivo

tutto rigorosamente in visual basic 6 sp6

p.s. lo mettevo a punto mentre stavate

alla fiera ..e' un peccato non essere potuto

venirvi a trovare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

ecco gli screenshot di Robgvp, creati con Movicon, Roberto in e-mail aggiunge che i colori non sono quelli reali.

BILANCE

bilance.jpg

INDICE

indice.jpg

INSACCO

insacco.jpg

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Gabriele per il tempo che ha perso , volevo solo aggiungere che è il mio primo lavoro con uno scada " commerciale " ( quindi non paragonabile con il lavoro fatto dai Guru della programmazione come Walter & Company ) .

Durante il funzionamento le animazioni mostrano il grano delle coclee e degli elevatori in movimento , le tubazioni cambiano colore e in caso di allarme lampeggiano le sigle dei motori, dei finecorsa etc. etc. . Il tutto è realizzato con Movicon usando solo la logica interna ( tipo awl siemens ) e senza una riga di codice in basic script ( di questo non ne vado fiero ) ... ma stò riuscendo nel mio intento .

Accetto qualsiasi consiglio ... mi raccomando siate buoni :P .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

Complimenti a tutti e due per i propi screen shots, veramente avete anche bella fantasia per rendere piacevole una macchina all'operatore. Complimenti ancora

Ps: ser prendo qualche spunto non vi dispiace. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...