Vai al contenuto
PLC Forum

forno ariston

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

come da titolo ho un forno , domestico  , con doppia resistenza superiore, bene fino a qualche giorno fa , pare che ha funzionato, adesso funziona a metà, mi speigo: ho cucinato un pezzp di pane, come un po  la maggior parte degli italiani in questo periodo :), ma purtroppo è venuto davvero male, bene stamattina mi decido e provo le resistenze , sono tutte e 2 funzionani , una mi dava 0,40 e l altra 0,60.

la cosa che non capisco che la seconda parte dopo i 160 gradi , pero poi una volta raggiunta la max temperatura ( 230 , almeno cosi riporta il temrostato), riparte solo la perimentrale per tenerlo a quella temperatura.

come potrei fare per farle accendere tutte e 2???

Stefano Dalmo
Inserita:

Sei certo di quanto dici , ? Cioè che le due resistenze superiori lavorano insieme ?

Più quella di sotto  , lavovano  in tre ?  Ho qualche dubbio .

Modello del forno ?

Inserita:

ciao stefano

innanzitutto grazie per l a risposta

guarda non sono sicuro al 100%, ma allora come lavorerebbero??

la resistenza centrale, quando si dovrebbe accendere???

comunque è un ariston fs41

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ha una funzione grill e doppio grill   , posizione 3 e 4 del commutatore

Ma solo  nella posizione  doppio grill funzionano entrambe le superiori.

Come puoi vedere   dalle icone  vicino alle quattro posizioni del commutatore , 

nella  prima posizione  ( statico ) sotto sopra

Seconda posizione ( forno dolce ) solo sotto

Terza posizione   ( grill)  parte centrale

Quarta posizione  ( super grill )   entrambe le superiori 

Screenshot_20200502-000023_Samsung Internet.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

grazie stefano

info molto esaustiva 

ancora una piccola domanda , se puoi: come mai io l ho sempre usato nella posizione statica ed ha sempre funzionato ,invece da 1 settimana a volte funziona e a volte le ,focacce, pane ec, mi vengono male???

Stefano Dalmo
Inserita:

Questo non lo posso sapere , 

Ti so solo dire che se funziona solo una resistenza   ad un certo punto della cottura ,  la temperatura cala drasticamente   , o non ce la fa ad arrivare a quella impostata  se già dall'inizio questa non  funzionasse .

È importante  controllare  tramite  la spia di funzionamento e il termostato la temperatura  presente in forno  per  orientarsi su cosa  sta succedendo .

Se non arriva  alla temperatura impostata   ci sarà di certo un problema  , 

Ma se la temperatura  impostata  è presente  , magari non sarà il forno  ad avere problemi .

Verifica   un po  pure  senza niente dentro se  arriva alla massima temperatura e in quanto ci arriva  .

Funzione sotto sopra .

Inserita:

ho fatto la prova in modalita grill completa, quindi con le 3 resistenze accese , e la lucetta del termostato si è spenta dopo solo 8 minuti🤔....in modalita statica ci metteva piu di una 20......mha...

sapresti dirmi che temperatura dovrei torvare se misuro con un misuratore laser, sul fondo???

Stefano Dalmo
Inserita:
2 ore fa, pystik ha scritto:

ho fatto la prova in modalita grill completa, quindi con le 3 resistenze accese

Vedo che comunque  non hai capito che con  funzione  doppio grill funzionano solo le due  resistenze di sopra .  

La resistenza  alla base  è esclusa .

Scusa  ,basta guardare   le immagini a sinistra sul foglio che ti ho postato ,

Ma non lo hai visionato ?

E l'ho pure scritto .

Il 1/5/2020 alle 23:56 , Stefano Dalmo ha scritto:

nella  prima posizione  ( statico ) sotto sopra

Seconda posizione ( forno dolce ) solo sotto

Terza posizione   ( grill)  parte centrale

Quarta posizione  ( super grill )   entrambe le superiori

Ed è una funzione esclusiva per determinate cotture ,  visto che sotto non cuoce .

Al limite

Assicurati che  con la funzione sotto sopra, statico ,si riscaldi il fondo   e una resistenza  di sopra . Quella esterna .

È normale che le resistenze grill riscaldano in meno tempo , hanno un wattaggio superiore .

Inserita:

si scusa, mi e sfuggito, dopo  riprovo a cuocere un pane e vediamo cosa succede.

a questo punto se mi viene di nuovo male, probabilmente sara il termostato che non fa ripartire le risistenze quando si abbassa la temperatura.

Inserita:

stranamente , lo usato ed ha funzipnato alla perfezione.

grazie di tutto