luigi968 Inserito: 1 maggio 2020 Segnala Inserito: 1 maggio 2020 Buongiorno, c e qualcuno cortesemente potrebbe aiutarmi, ho 2 citofoni terraneo uno in casa e l altro nel box che dovrebbe comunicare ma niente non si sentono, funzionano solo i due cicalini, ho testato le tensioni in casa ho AC 13,60v nel box circa 9v , domanda ma dovrei avere le stesse tensioni? comunque allego le foto dei collegamenti se qualcuno può aiutarmi a capire qualcosa anche con qualche schema di collegamento grazie
maxmix69 Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Inserita: 1 maggio 2020 1) Hanno mai funzionato? 2) C'è pure un posto esterno? 3) Se c'è, uno dei due funziona con il posto esterno?
luigi968 Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2020 3 ore fa, luigi968 ha scritto: Buongiorno, c e qualcuno cortesemente potrebbe aiutarmi, ho 2 citofoni terraneo uno in casa e l altro nel box che dovrebbe comunicare ma niente non si sentono, funzionano solo i due cicalini, ho testato le tensioni in casa ho AC 13,60v nel box circa 9v , domanda ma dovrei avere le stesse tensioni? comunque allego le foto dei collegamenti se qualcuno può aiutarmi a capire qualcosa anche con qualche schema di collegamento grazie 2 ore fa, maxmix69 ha scritto: 1) Hanno mai funzionato? 2) C'è pure un posto esterno? 3) Se c'è, uno dei due funziona con il posto esterno? Buonasera, grazie per avermi risposto, sono 2 anni che abito in questo appartamento non hanno mai funzionato non so se prima funzionavano, non c è un posto esterno, penso che dovrebbero solo comunicare appartamento box e viceversa c è solo un pulsante nei 2 citofoni per il cicalino che funziona appartamento box -box appartamento
maxmix69 Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Inserita: 1 maggio 2020 Ok. Adesso serve il modello preciso dei citofoni e dell'alimentatore, per prima cosa controlliamo se sono collegati giusti e se sono previsti per funzionare da intercomunicanti. Pure se sopetto una giuntura farlocca da qualche parte, a intuito ipotizzo che quando sono stati montati funzionavano.
Maurizio Colombi Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Inserita: 1 maggio 2020 28 minuti fa, maxmix69 ha scritto: Adesso serve il modello preciso dei citofoni e dell'alimentatore Sono due citofoni 600 e l'alimentatore sarà un 672, ma questo ce lo puoi dire solo tu.
maxmix69 Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Inserita: 1 maggio 2020 Nel frattempo ho trovato in questo forum stesso uno schema dei collegamenti, mi sembra identico ai tuoi apparecchi e sono collegati giusti. Misura se l'alimentatore eroa i 12v tra i due contatti + e -, poi controlli se eventuali giunzioni in qualche cassetta di derivazione sono da rifare. In ultimo uno o entrambi i citofoni sono guasti. Mentre scrivevo è arrivata la risposta di Maurizio che la pensa come me riguardo al modello di citofono.http://www.plcforum.info/public/upload2/IvanB/Citofonia/Lt.intercomunic..JPG
luigi968 Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2020 (modificato) 11 ore fa, luigi968 ha scritto: Buongiorno, c e qualcuno cortesemente potrebbe aiutarmi, ho 2 citofoni terraneo uno in casa e l altro nel box che dovrebbe comunicare ma niente non si sentono, funzionano solo i due cicalini, ho testato le tensioni in casa ho AC 13,60v nel box circa 9v , domanda ma dovrei avere le stesse tensioni? comunque allego le foto dei collegamenti se qualcuno può aiutarmi a capire qualcosa anche con qualche schema di collegamento grazie 9 ore fa, maxmix69 ha scritto: 1) Hanno mai funzionato? 2) C'è pure un posto esterno? 3) Se c'è, uno dei due funziona con il posto esterno? Buonasera, grazie per avermi risposto, sono 2 anni che abito in questo appartamento non hanno mai funzionato non so se prima funzionavano, non c è un posto esterno, penso che dovrebbero solo comunicare appartamento box e viceversa c è solo un pulsante nei 2 citofoni per il cicalino che funziona appartamento box -box appartamento ok domani mattina controllo le tensioni sul alimentatore e che tipo di alimentatore in questione grazie Modificato: 1 maggio 2020 da Maurizio Colombi Rimosso spazio vuoto.
Maurizio Colombi Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Inserita: 1 maggio 2020 4 ore fa, maxmix69 ha scritto: se l'alimentatore eroa i 12v tra i due contatti + e -, Tra il + e il - ci devono essere 8Vcc e servono la fonica I 12 Vca li trovi tra il - e il ~ e servono il ronzatore.
maxmix69 Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Tra il + e il - ci devono essere 8Vcc e servono la fonica I 12 Vca li trovi tra il - e il ~ e servono il ronzatore. Adesso che lo leggo mi sa che hai ragione. Non so per quale contorto ragionamento avevo pensato che gli 8V uscivano dal morsetto +j e avevo completamente dimenticato che serve l'alternata per i ronzatori. Per fortuna che leggiamo le informazioni più di una persona!
luigi968 Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2020 22 ore fa, luigi968 ha scritto: Buongiorno, c e qualcuno cortesemente potrebbe aiutarmi, ho 2 citofoni terraneo uno in casa e l altro nel box che dovrebbe comunicare ma niente non si sentono, funzionano solo i due cicalini, ho testato le tensioni in casa ho AC 13,60v nel box circa 9v , domanda ma dovrei avere le stesse tensioni? comunque allego le foto dei collegamenti se qualcuno può aiutarmi a capire qualcosa anche con qualche schema di collegamento grazie 20 ore fa, maxmix69 ha scritto: 1) Hanno mai funzionato? 2) C'è pure un posto esterno? 3) Se c'è, uno dei due funziona con il posto esterno? Buonasera, grazie per avermi risposto, sono 2 anni che abito in questo appartamento non hanno mai funzionato non so se prima funzionavano, non c è un posto esterno, penso che dovrebbero solo comunicare appartamento box e viceversa c è solo un pulsante nei 2 citofoni per il cicalino che funziona appartamento box -box appartamento ok domani mattina controllo le tensioni sul alimentatore e che tipo di alimentatore in questione grazie Buongiorno ,allego delle foto a riguardo del alimentatore il tipo e le tensioni.
maxmix69 Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Quando rispondi e ti si apre l'editor con lo storico dei messaggi premi i tasti CONTROL (CTRL) e Z, così da evitare ad ogni messaggio di ripubblicare tutta la cronostoria, mi è venuto mal di testa a leggere🤣
maxmix69 Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Comunque l'alimentatore sembra buono, controlla se c'è qualche legatura nelle cassette di derivazione. Se c'è la rifai. Se nemmeno funziona hai uno o entrambi i citofoni guasti, ne compri uno e fai la prova a cambiarlo prima da un lato e poi dall'altro. Se nemmeno funziona compri pure l'altro. In realtà quelli vecchi potrebbero avere i contatto ossidati, ma non so se riesci ad aprirli per pulire detti contatti. poi comunque per esperienza una volta puliti durano comunque poco.
irudoid Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Secondo me mancherebbe del collegamento del numero 3 sulle cornette.
maxmix69 Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 Nello schema elettrico non è collegato il numero 3.
Maurizio Colombi Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Inserita: 2 maggio 2020 A parte che la continua l'hai misurata tra - e +J e dovresti trovarla tra - e +, ma è praticamente la stessa cosa. Il 3 del posto interno equivale al comune, ma con l'intercom non ricordo cosa si debba usare, a memoria ricordo che vadano cambiati i collegamenti tra i morsetti e questo lo si fa con le barrette di metallo inserite dietro ai fili. Obiettivamente non ho mai realizzato nulla senza il posto esterno e non ho l'assoluta certezza che il sistema possa funzionare. Il gruppo fonico 2659N funziona anche da amplificatore e le cornette ne sono sprovviste. In ogni modo con lo schema di Tersystem (che è il sistema che stai utilizzando) ci si arriva tranquillamente, alla fine dei conti non c'è nulla di stratosferico.
luigi968 Inserita: 3 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2020 Buonasera, allora innanzitutto un grazie a Maurizio Colombo e maxmix69 del tempo dedicato e consigli , le ho provate tutte ma niente ho seguito lo schema alla lettera rifatto tutti i collegamenti, puliti i contatti nel citofono ( perso mezza giornata a trovare una delle 4 mollettine che saltata per fortuna l ho trovata 😃)ma niente non va, non mi rimane che acquistare un citofono nuovo fare delle prove e vedere quello che non e funzionante vi terrò informati grazie.
Messaggi consigliati