Vai al contenuto
PLC Forum


Azzeramento encoder assoluto S210


Ghisla

Messaggi consigliati

1 ora fa, batta ha scritto:

Non mi spiego questa riluttanza a fornire tutti i dati.

😃😃😃 Batta sei tu che sei carente di bacchetta magica!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, pigroplc ha scritto:

Batta sei tu che sei carente di bacchetta magica!

Ce l'avevo una volta, poi si è rotta. Ho provato ad incollarla, ma non funziona più tanto bene. Stessa cosa con la sfera di cristallo 😀😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
13 minuti fa, batta ha scritto:

Ce l'avevo una volta, poi si è rotta. Ho provato ad incollarla, ma non funziona più tanto bene. Stessa cosa con la sfera di cristallo

:roflmao::roflmao::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta ha scritto:

Ce l'avevo una volta, poi si è rotta. Ho provato ad incollarla, ma non funziona più tanto bene. Stessa cosa con la sfera di cristallo 😀😁

Forse intendevi le DUE sfere di cristallo...quelle, una volta rotte, non si aggiustano più🤣🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, step-80 ha scritto:

Forse intendevi le DUE sfere di cristallo...quelle, una volta rotte, non si aggiustano più

Quelle sono infrangibili, ma girano. A volte, vorticosamente 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

 

Cambiando l'impostazione da encoder assoluto a encoder ciclico sembra essersi risolto il problema.

Non ho capito bene la differenza tra i due parametri. Qualcuno può spiegarmela?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 Chiedo scusa in anticipo per l'esposizione poco tecnica 😉

L'encoder assoluto "singleturn" azzera la posizione ad ogni giro, ed è l'oggetto tecnologico che si occupa di gestire quanti giri sono stati fatti.
L'econder assoluto "multiturn" (quello che imposti come ciclico assoluto) si azzera dopo un certi numero di giri. È sempre l'oggetto tecnologico che si occupa di gestire il numero di giri fatti, in un modo che sarà diverso rispetto al singleturn.
Se tu all'oggetto tecnologico fornisci informazioni sbagliate, questo povero oggetto tecnologico arriverà a conclusioni sbagliate.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Non vorrei spegnere facili entusiasmi ma io ho gli stessi problemi con TiaPortal V16 , oggetto tecnologico 4.0 e S210.

allego impostazione drive e encoder. Come si vede l'impostazione dell'encoder è presa in automatico dal drive.

Ho una macchina con 10 azionamenti e almeno una volta al giorno uno mi perde la posizione, anche di 100 mm.

Purtroppo succede anche che spengo la macchina e alla riaccensione uno o più di uno mi ha cambiato la posizione.

Per evitare problemi  ho t olto l'Homing e lo faccio solo con il pannello di Messa in servizio. Ma non ho risolto. 

encoder_02.jpg

Drive_02.jpg

encoder.jpg

Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rombo se tu avessi letto il regolamento quando lo ha accettato sapresti che non ci si può accodare ad altre discussioni.

Questa poi è ferma da alcuni mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...