Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono BTICINO S334603 con URMET 1150/1

Messaggi consigliati

Francesco Pisa
Inserito:

Buongiorno,

come da titolo devo sostituire il mio vecchio citofono non funzionante Bticino con un Urmet. Le morsetterie hanno dei codici completamente diversi e non so da che parte iniziare. La chiamata dovrebbe essere di tipo tradizionale e nell'impianto sono collegati 8 citofoni. Qualcuno può darmi una mano? Grazie mille

Francesco Pisa
Inserita: (modificato)

connessioni citofono Urmet 1150/1IMG_5019.thumb.jpg.b05429534c101da9b8d7aa24dd0bc5dd.jpgsaldatura fili apriporta (pulsante separato installato sul muro)imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4

Foto 1: citofono Urmet

Foto 2,3: citofono Bticino (notare i fili dell'apriporta -pulsante separato dal citofono- saldati sulla scheda madre)

L'apriporta vorrei metterlo sul pulsante del citofono.

imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4

Modificato: da Francesco Pisa
Maurizio Colombi
Inserita:

Il 334603 è un modello super economico e riservato alla grande distribuzione, ma fa sempre parte del sistema Tersystem di BTicino.

In questo sistema i numeri sono:

1 microfono

2 altoparlante

3 comune

6 suoneria

T apriporta

Nell'Urmet non so... anche se dovrebbero essere:

9 apriporta

2 microfono

6 comune

1 altoparlante

CA suoneria

aspetterei il parere di qualche esperto Urmet.

Inserita: (modificato)

Ciao Francesco Pisa,

devi collegarli così:

BTicino VECCHIO         URMET 1150/1

- morsetto 1                  = morsetto 2       = Microfono       = filo Blu;

- morsetto 2                  = morsetto 1       = Altoparlante    = filo Nero;

- morsetto 3                  = morsetto 6        = Comune         = filo Grigio;

- filo Blu scheda            = morsetto 9       = Apri cancello   = filo Blu;

- filo Blu scheda            = morsetto 10     = Apri cancello   = filo Blu. 

E questi per la parte fonica e l'apri cancello sono anche corretti, però se Maurizio non mi smentisce il citofono BTicino S334603 ha la chiamata impostata sulla posizione "R" tramite il ponticello "R-E" che indica che il tuo sistema ha una chiamata su ronzatore in Corrente Alternata, mentre l'Urmet 1150/1 può funzionare solo con chiamata di tipo elettronico e quindi NON può essere compatibile con il tuo impianto.

Solo per prova puoi collegare il filo Giallo / Verde sul morsetto CA dell'Urmet, ma sono quasi certo che non funzioni la suoneria.

Quindi o cambi modello di citofono, oppure acquisti un ronzatore o un campanello esterno o cicalino, l'importante è che funzioni a 12VAC.

Eventualmente se il BTicino lo devi buttare nell'immondizia, prima smontalo e recupera il ronzatore interno e vedi di adattarlo nel nuovo Urmet 

Modificato: da ROBY 73
Francesco Pisa
Inserita:

Grazie Mille Maurizio e Roby.

Oggi provo a fare i collegamenti. Il mio impianto è già dotato di un ronzatore esterno al quale anche con il Bticino è affidata la funzione di campanello. La mia domanda a questo punto è: il bianco e il giallo/verde come li collego? A cosa servono? Se sono dedicati alla funzione di chiamata ed ho il ronzatore, come mai sono collegati?

Francesco Pisa
Inserita:

L'apriporta che è su un pulsante esterno vorrei a questo punto lasciarlo sul citofono Urmet. Immagino quindi debba collegare invece dei due fili blu il filo bianco...

Inserita:
4 ore fa, Francesco Pisa ha scritto:

Oggi provo a fare i collegamenti. Il mio impianto è già dotato di un ronzatore esterno al quale anche con il Bticino è affidata la funzione di campanello. La mia domanda a questo punto è: il bianco e il giallo/verde come li collego? A cosa servono? Se sono dedicati alla funzione di chiamata ed ho il ronzatore, come mai sono collegati?

Se hai un'altra suoneria (o ronzatore che sia) in parallelo allora lascia sclooegato e isolato il filo giallo / verde, mentre il filo bianco per l'apri cancello dovrebbe bastare collegare quello sul morsetto 9, se non dovesse funzionare invece, fai un ponte tra il 10 ed il 6.

Roberto Garoscio
Inserita:
13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il 334603 è un modello super economico e riservato alla grande distribuzione, ma fa sempre parte del sistema Tersystem di BTicino.

In questo sistema i numeri sono:

1 microfono

2 altoparlante

3 comune

6 suoneria

T apriporta

Nell'Urmet non so... anche se dovrebbero essere:

9 apriporta

2 microfono

6 comune

1 altoparlante

CA suoneria

aspetterei il parere di qualche esperto Urmet.

Confermo i collegamenti Urmet.

Francesco Pisa
Inserita:
7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se hai un'altra suoneria (o ronzatore che sia) in parallelo allora lascia sclooegato e isolato il filo giallo / verde, mentre il filo bianco per l'apri cancello dovrebbe bastare collegare quello sul morsetto 9, se non dovesse funzionare invece, fai un ponte tra il 10 ed il 6.

Ho provato a fare i collegamenti come dici: funziona, ma il ronzatore no... La cosa strana è che ho due ronzatori Bticino in casa, ma nonostante questo sul citofono vecchio il cavo giallo verde era collegato nonostante il ronzatore su questo (presente) non funzionasse. Non riesco a capire come farli funzionare... Ho provato ad attaccare il cavo su CA, ma emette un suono disturbato dalla cornetta e basta. Credi che possa provare a collegare il ronzatore del vecchio sul CA e sul 6?

Roberto Garoscio
Inserita:
1 ora fa, Francesco Pisa ha scritto:

Ho provato a fare i collegamenti come dici: funziona, ma il ronzatore no...

Perché quello vecchio ha il ronzatore?

Non emette una nota dall’altoparlante della cornetta?

Inserita:

Ho provato a fare i collegamenti come dici: funziona, ma il ronzatore no... ........

Ho provato ad attaccare il cavo su CA, ma emette un suono disturbato dalla cornetta e basta.

Infatti come immaginavo, proprio perché il sistema di chiamata è appunto in Corrente Alternata.

2 ore fa, Francesco Pisa ha scritto:

La cosa strana è che ho due ronzatori Bticino in casa, ma nonostante questo sul citofono vecchio il cavo giallo verde era collegato nonostante il ronzatore su questo (presente) non funzionasse. Non riesco a capire come farli funzionare...

Non ho ben capito cosa intendi di preciso, vediamo se la indovino. 

In casa hai 1 ronzatore esterno al citofono che NON funzionava e quello sul citofono che hai cambiato con l'Urmet e ora non suonano nessuno dei due come non accadeva prima, giusto???

Se fosse così il problema allora potrebbe essere il pulsante della targa esterna e qui arriva la domanda principale, ma perché hai cambiato il citofono allora???   L'hai cambiato perché era rotto o per un fatto estetico??

Credi che possa provare a collegare il ronzatore del vecchio sul CA e sul 6?

NO, devi collegare un filo del ronzatore sul morsetto 6 che è il comune, mentre l'altro capo del vecchio ronzatore lo devi giuntare con un morsetto volante al filo giallo / verde senza collegarlo nel nuovo Urmet

20 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Perché quello vecchio ha il ronzatore?

Non emette una nota dall’altoparlante della cornetta?

No Roberto  o meglio sì può funzionare anche con chiamata elettronica, ma se guardi il particolare del ponticello è posizionato su "R" ed era il mio dubbio di ieri e oggi confermato:

676301732_CitofonoBTicino.jpg.c9f1e3afb3e597b38a7a949136f87555.jpg

Francesco Pisa
Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Infatti come immaginavo, proprio perché il sistema di chiamata è appunto in Corrente Alternata.

In casa hai 1 ronzatore esterno al citofono che NON funzionava e quello sul citofono che hai cambiato con l'Urmet e ora non suonano nessuno dei due come non accadeva prima, giusto???

Se fosse così il problema allora potrebbe essere il pulsante della targa esterna e qui arriva la domanda principale, ma perché hai cambiato il citofono allora???   L'hai cambiato perché era rotto o per un fatto estetico??

NO, devi collegare un filo del ronzatore sul morsetto 6 che è il comune, mentre l'altro capo del vecchio ronzatore lo devi giuntare con un morsetto volante al filo giallo / verde senza collegarlo nel nuovo Urmet

No Roberto  o meglio sì può funzionare anche con chiamata elettronica, ma se guardi il particolare del ponticello è posizionato su "R" ed era il mio dubbio di ieri e oggi confermato:

676301732_CitofonoBTicino.jpg.c9f1e3afb3e597b38a7a949136f87555.jpg

Grazie innanzitutto per le risposte...

Ho cambiato il citofono perchè non sentivo nella cornetta e per un fatto estetico. Inoltre nel vecchio citofono il pulsante di apertura porta era rotto ed infatti era bypassato dai due fili blu saldati sulla scheda che erano collegati ad un pulsante esterno. Il ronzatore del vecchio citofono non l'ho mai sentito funzionare, infatti avevo altri due ronzatori bticino installati nelle prese di casa. Questi due funzionavano fino al cambio citofono. Quando ho cambiato il citofono ho provato a collegare come suggerito il filo giallo/verde su CA, ma il risultato non è stato positivo come già sai. Scollegandolo non funzionavano più. La cosa complicata è che nei fili che arrivano dietro e nella scatolina dei pressi del citofono non ho, o almeno non riesco a trovare un collegamento ai due ronzatori. Un'altra cosa che non mi spiego è che il pulsante del campanello fuori al portone di casa funziona sempre, mentre quello giù al citofono condominiale ha il comportamento descritto sopra. Può essere utile allegare foto delle connessioni nella scatolina del citofono?

Inserita:
12 ore fa, Francesco Pisa ha scritto:

Può essere utile allegare foto delle connessioni nella scatolina del citofono?

Male non fanno

12 ore fa, Francesco Pisa ha scritto:

Quando ho cambiato il citofono ho provato a collegare come suggerito il filo giallo/verde su CA, ma il risultato non è stato positivo come già sai. Scollegandolo non funzionavano più.

Anche se hai "mescolato" le due chiamate non dovresti aver fatto danni, al massimo non suonava il citofono nuovo e basta come hai potuto constatare

Francesco Pisa
Inserita:
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Male non fanno

Anche se hai "mescolato" le due chiamate non dovresti aver fatto danni, al massimo non suonava il citofono nuovo e basta come hai potuto constatare

Il 6/5/2020 alle 22:04 , ROBY 73 ha scritto:

Risolto tutto! 🙂 Adesso tutto funziona alla grande... Non mi ero accorto che i ronzatori Bticino installati in casa sono a 220v, quindi impossibile che funzionassero con impianto del citofono a 12v. Ho dissaldato il vecchio ronzatore dal vecchio citofono come suggerito da Roby 73. Ho fatto un collegamento nel nuovo Urmet ed adesso ho sia apriporta che suoneria. Ieri facendo le prove che vi ho detto fra l'altro ho bruciato il fusibile dell'apriporta condominiale... 🙂 comunque cambiato quello e collegato tutto correttamente!!!

IMG_5061.jpg

IMG_5060.jpg

Inserita:
7 ore fa, Francesco Pisa ha scritto:

Non mi ero accorto che i ronzatori Bticino installati in casa sono a 220v, quindi impossibile che funzionassero con impianto del citofono a 12v.

Direi proprio di sì :P, ma quindi c'è un relè a 12V che viene eccitato assieme al ronzatore e poi chiudendo i contatti facendo suonare i ronzatori 220V, oppure i ronzatori 220V non centrano nulla con il campanello di casa??

Ho dissaldato il vecchio ronzatore dal vecchio citofono come suggerito da Roby 73. Ho fatto un collegamento nel nuovo Urmet ed adesso ho sia apriporta che suoneria.

Ottimo, si sente bene anche se è libero nella scatola del citofono, oppure l''hai fissato in qualche modo?

Risolto tutto! 🙂 Adesso tutto funziona alla grande... ..... comunque cambiato quello e collegato tutto correttamente!!!

L'importante è questo, ciao

Francesco Pisa
Inserita:
35 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Direi proprio di sì :P, ma quindi c'è un relè a 12V che viene eccitato assieme al ronzatore e poi chiudendo i contatti facendo suonare i ronzatori 220V, oppure i ronzatori 220V non centrano nulla con il campanello di casa??

Ottimo, si sente bene anche se è libero nella scatola del citofono, oppure l''hai fissato in qualche modo?

L'importante è questo, ciao

I ronzatori a 220 sono su un circuito separato che va al campanello fuori alla porta di casa. Il ronzatore a 12v installato nel citofono è invece collegato all'impianto condominiale.

Ho provato a fissarlo con del biadesivo, ma non ci sta... L'ho messo libero e va bene lo stesso. Il suono si sente bene... Leggermente attutito, ma meglio così: il mio cane abbaia meno!!! 🙂

Grazie ancora a tutti!

Inserita:

Ok ho capito.

Ah se vuoi puoi collegare i 2 fili blu sul pulsante a sinistra così puoi usare anche quel pulsante per aprire il cancello

Francesco Pisa
Inserita:
19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok ho capito.

Ah se vuoi puoi collegare i 2 fili blu sul pulsante a sinistra così puoi usare anche quel pulsante per aprire il cancello

Già collegati sul circuito principale... c'è il pulsante dedicato di apertura. Il pulsante aggiuntivo l'ho collegato oggi ai due fili blu per le luci delle scale. Ho comunque lasciato il collegamento in parallelo col pulsante esterno. In questo modo ho due pulsanti di accensione...  Vado a sentimento!!! 🙂

Inserita:
14 minuti fa, Francesco Pisa ha scritto:

.............Vado a sentimento!!! 🙂

:superlol: OK