Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione lavatrice ultrasuoni


iostro

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

voglio innanzitutto ringraziare tutti voi perche ho trovato spesso nel forum tante informazioni interessanti e utili anche per un neofita come me che si diverte, con molti molti limiti, a giocare su piccole riparazioni.

 

Approfittando di questo disgraziato perido che , come tutti, spero finisca nel migliore dei modi e presto, ho messo mano alla mia la mia lavatrice ad ultrasuoni che tempo fa aveva smesso di funzionare (il display funiona, così come la funione di riscaldamento ma non produceva più vibrazioni).
Dando un' cocchiata ai circuiti ho visto che su una delle due schede era partito il fusibile F1 

2038208163_FOTO1.thumb.JPG.2b998d159bbb6583f1ae7b841384b416.JPG

Ho provveduto a sostituirlo con uno con le stesse caratteristiche T3.15A  250 v seppur di fattura differente 

2138984507_FOTO2.thumb.JPG.5905c0a7465a647577fcb48d0b5335c3.JPG

 

Dopo la sostituizione, una volta verificato visivamente che la scheda non presentasse segni di bricature o interruzioni ho provato ad accendere l'apparecchio fa scattare il salvavita. 

 

IMG_3604.thumb.jpg.020beec7a8cb71b449c3d87ea6b4bf93.jpg

Ora non so se posso aver montato male il fusibile ma non penso ci si possa sbagliare (che sappia può essere montato in qualsiasi verso, giusto?)  e da quello che mi ha detto il rivenditore, avendo le stesse specifiche, sarebbe andato benissimo seppur, ripeto, di diversa fattura.

A questo punto ho pensato che possa esserci qualche componente in corto o danneggiato ma non so veramente da dove iniziare. 😟

Questa è la scheda, potete darmi qualche suggerimento? 

IMG_3601_1.thumb.jpg.14c09112d312b73c3257ab4aab46094c.jpgIMG_3602.thumb.jpg.a3606410c3243fca671ca85448bfc87e.jpgIMG_3603.thumb.jpg.ae8cb979e376c1db68788e072f96467c.jpgIMG_3605.thumb.jpg.c72da8d1e041b9be53f8ecbe3616e41e.jpg

Modificato: da iostro
Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla i due transistor Q1 e Q2, sicuramente in corto se ti hanno fatto saltare il fusibile, controlla anche ponte diodi D2-D3-D4-D5.

Buon lavoro 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, kicku ha scritto:

Controlla i due transistor Q1 e Q2, sicuramente in corto se ti hanno fatto saltare il fusibile, controlla anche ponte diodi D2-D3-D4-D5.

Buon lavoro 👍

Grazie mille per il suggerimento, procedo alle verifiche che mi hai suggerito 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, kicku ha scritto:

Controlla i due transistor Q1 e Q2, sicuramente in corto se ti hanno fatto saltare il fusibile, controlla anche ponte diodi D2-D3-D4-D5.

Buon lavoro 👍

 

Vwerificando i componendi da te indicati non ho trovato traccie visive di un eventuale corto né sui due transistor Q1 e Q2 né sui diodi D2-D3-D4-D5

 

R8-lTWi1ucR7y-f9n8RXUj2VWaAW_-fJj-_MMAGqnDDgT8TBpexfKWh8ZBkHeN09tV-mGxmvOl7O_6Xeqp79O-ZJ0w4xTfD3k1HEZVzmnmWWnaLEA8q3akRW2kH6XmsnsGcHSu2OlFGmU6QYkAB4smIWbVH2jU9fsx_c8IqKzt1Plct3dWjayRFC8OXdIm5qLVf8SbzaPh5xb7Dlt0oo9mcVOf6a10pqwuIRmT9dXRt3Ak2XQ6Z9RhNjCnHpt-k_CdORFGVR8oSn45P99H8L1aWVnxfaeTkK4q6ZvPIoRUXWBZhwNokZA0OqQz2zoNHOaNIvZdTjMgdJ5vVTzRc8APT_BowlDFOR-3l-7p-56R-OfE-hEB8IKjgQWcWEyuxBF2Ib_EP2-g7dURgYofcwhdmN2NG4E079xPB-jhOIKPryalK77QbcYWp0tCJxYJ_uWOJam9cO65j8BVRAkupThIgR5LRm-d_GoIjkcALfsZCuIk9NsrYRvBUQMgB96R_YTB7i7nv0LOygDE_WPFK2F-78-G8IPrs_V3EQWeVXtesEZm1cb3lQZIe6B9aDAxOplbNch7pTjKSqLpQqBjIiwj-8pLZfumA7GrZC1kQE-_lxptrkN0b9_VtZlknMaFrMBt4zTi_LFgrbFqGlvSXG_EYa9ozkVrKz5jNmq9RZFfczDazTlEImX00a8NpL_ng=w1088-h816-no
 

InkedIMG_3616_LI.thumb.jpg.6cf09ba509716d5a2627e1238859b0a3.jpg

5F0RYryCmLERdtjHXqKd4MzuQN4WilyTBq-M715Uq7TjGd9NlFC9etc_H1p8b6ZZRr5fZANWVV_LpdNB24kkCGAwbFq2HZ5pw1ulFt-i6XICh4uueW4nq2CfofrSzVUuvbEkizl2VI357VDpycD80N5FXdJMR3xczW6KjfnfSuS6CXBChsDRZ_zjQRCivXio8KKm2rrGFdiR-YfnfhFtfa6RoDg71QmowD0-RtN5ozYTAu7jNEvjAXR2W6zCX9iawk3FAigwXSWtHRohHEq6u5YlLgysja30WFeAgRzspN9nyhKxRrGAOwsB45cBkO10YWgDBmL3zUCvhO8dHUk_MrGbliuwdfFNheHcQXvCTSxg8_HxhJ_NH7cYHGz0WAwxuQakuq6IFVilUC7_amLsHadMmyEogEBU7Bkuwx5oyEnVib30mibr6Al0c_CTG_ISXB1mbQ9y8qZXDpPNrB9FCLYJofk9TKgZ9XIX6Duutu7JagxcnNCltTlGkiQNvKabCZTRdqdGJzhmooqpc8pUW3bthqdFTpGDb-Or3aUhILqvdWPPUJHHCtoWxDujyfL9Vmce7JbJw9c-tDozXg2vSK27h9TxRiHaWmLRcKBia2QhH-glKULBGG9_EtjjUbY0Sck7Dne_-Z5mwTbSoqqYyX06-LTc5nCi_0aBdpgKG9xW_WLSlYZ5hsUr--d7Vvw=w738-h983-no

 

InkedIMG_3617_LI.thumb.jpg.71333ba3de10938785c094438908b1d3.jpg

 

Ho provato a fare qualche test, senza dissaldare i componenti, e collegando in parallelo i due poli  ho trovato sempre un minimo di resistenza per cui penso che non possano essere in corto, giusto?

Volevo comunque precisare che dopo aver sostituito il fusibile, quello nuovo non si è  bruciato  . Non so se questo dipenda dal fatto che si tratta di un fusibile ritardato

in pratica se attacco l'apparecchio e aziono il riscaldamento del liquido questo funziona, appena schiaccio il pulsante degli ultrasuoni scatta il salvavita.

Ho provato a dare un' occhiata anche alla scheda del display e dei pulsanti di comando ma anche li mi sembra tutto ok.

Che dite? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il salvavita e un diferenziale puro?

Con che tester hai misurato i transistor e come hai fatto? Che valori ti dava? I transistor vanno misurati sempre con almeno 2 piedini dissaldati, diversamente possono dare valori falsi, a meno che non sai bene cosa stai misurando.

Forse l'unica cosa che potrebbe darti una dispersione e il piezo.

Prova controllare la rezistenza che hai tra piezo e vasca, dovrebbe essere del ordine dei megaohm.

Prova anche a isolare fisicamente il piezo dalla vasca e vedi se scatta ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

12 ore fa, kicku ha scritto:

Ma il salvavita e un diferenziale puro?

Con che tester hai misurato i transistor e come hai fatto? Che valori ti dava? I transistor vanno misurati sempre con almeno 2 piedini dissaldati, diversamente possono dare valori falsi, a meno che non sai bene cosa stai misurando.

Forse l'unica cosa che potrebbe darti una dispersione e il piezo.

Prova controllare la rezistenza che hai tra piezo e vasca, dovrebbe essere del ordine dei megaohm.

Prova anche a isolare fisicamente il piezo dalla vasca e vedi se scatta ancora.

 

Mi hai messo il dubbio del salvavita (querllo delle prime prove era, in effetti, un diferenziale puro) . Ho provato quindi l'apparecchio su un altro impianto e, questa volta, non è scattato il salvavita e si è ribruciato il fusibile.
In realtà, non ho fatto un test di corretto funzionamento dei transistor dissaldano i piedini in quanto ho pensato che il fatto che facendo saltare il salvavita o , come nell' ultimo caso, bruciasse nuovament il fusibile era un segnale (come anche tu mi hai confermato) di qualche componente in corto. Ho quindi seguito il suggerimento che ho trovato online che diceva 

 

Quote

Nel caso di condensatori (o transistor) in corto...se in parallelo  non c'e' una resistenza (o altro
assimilabile ad una resistenza o comunque un carico dovuto magari al resto del
circuito...) di basso valore il corto e' facilmente rilevato....

Ad ogni modo un componente in corto potrebbe scaldare moltissimo rispetto
alla normale temperatura di funzionamento e le resistenze di caduta ad esso
collegate idem.........

 

Non avendo rilevato nessuno dei due segnali ho pensato che potesse escludersi il corto, ma forse mi sbagliavo.. magari provo a dissaldare  i piedini dei transistor e fare un test più serio

 

Modificato: da iostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si interviene un differenziale puro significa che c'è una circolazione di corrente verso la terra, quindi controllam la parte di circuiti dal lato rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, kicku ha scritto:

 

Forse l'unica cosa che potrebbe darti una dispersione e il piezo.

Prova controllare la rezistenza che hai tra piezo e vasca, dovrebbe essere del ordine dei megaohm.

Prova anche a isolare fisicamente il piezo dalla vasca e vedi se scatta ancora.

 

Ho verificato il piezo, l' unico dei tre collegato direttamente alla scheda "incriminata" e ho visto che presenta un danno

 

Foto_Google_Foto.thumb.png.cd541fceb62b29b02440adbe039057ad.png

 

Pensavo di aver trovato il problema e ho provato ad isolare il piezo staccando i cavi di alimentazione ma niente, il salvavita scatta comunque.

1308932369_Foto_Google_Foto(1).thumb.png.03794e9f7410d115ec2d130778d8baee.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Se si interviene un differenziale puro significa che c'è una circolazione di corrente verso la terra, quindi controllam la parte di circuiti dal lato rete.

Grazie per l' informazione Livio,

 

magari dovrei provare a verificare questo componente (che suppongo sia un trasformatore) che è quello immediatamente collegato all' alimentazione.. sempre che capisca come testarlo 😁

 

 

902633503_Foto_Google_Foto(2).thumb.png.9ff41c55f4b81862218493f677f43365.png

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Nutiand ha scritto:

Potrebbe esserti arrivata una sovratensione dalla rete e ti ha forato il filtro in ingresso i condensatori più  probabile.

Grazie mille  per il suggerimento, vedrò se riesco a venirne a capo.😵

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché non sembrano in classe X. Ricontrollando le foto però non arriva la terra alla scheda e gli spaziatori di plastica e il fatto che sia singolo strato quindi no vias mi fa pensare che non la prenda dalle viti. Quindi perché scatti il differenziale ci deve essere una dispersione verso terra o tramite il cavo o tramite una persona. Cosa mi sfugge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che marchio / mod. e questa lavatrice? Forse ho lo stesso modelo...magari si trova lo schema in giro per l'internet.

 

Tutto il primario che hai e abbastanza semplice e ci vogliono 5 minuti per capire se hai dei corti / dispersioni.

Per eliminare la dispersione a terra tanto per fare una prova, mettici un cavo alimentazione senza il filo di massa, oppure stacca il filo di messa a terra dal cavo se possibile e vedi se scatta ancora il salvavita. Se fai questa prova, la lavatrice deve essere isolata, cioe poggiala su qualsiasi cosa puo isolarla da terra, qualche asciugamano, legno, lastra di plastica o simile.

Fai atenzione nel fare la prova di NON TOCCARE LA LAVATRICE, ce il rischio altissimo di rimanere elettrocutato!

Se non sei sicuro oppure non sai cosa stai faccendo, NON FARLO!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kicku ha scritto:

Ma che marchio / mod. e questa lavatrice? Forse ho lo stesso modelo...magari si trova lo schema in giro per l'internet.\

 

Non ricordo se è presente un marchio, si tratta di una lavatrice che comprai online sul noto sito di vendite online. Posso mandarti una foto del modello così vedi se è uguale alla tua. In ogni caso domani prova a vedere se da qualche parte è riportata marca e modello

 

 

lavatrice ultrasuoni.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kicku ha scritto:

Tutto il primario che hai e abbastanza semplice e ci vogliono 5 minuti per capire se hai dei corti / dispersioni

 

Purtroppo,le mie conoscenze di elettronica/elettrotecnica sono ancora molto limitate anche se sto cercando, essendo una cosa che mi incuriosisce tanto, di capirne sempre un po' di più. Sicuramente si tratta di una scheda semplice che molti di voi avrebbero analizzato in pochi minuti ma io devo ancora capire parecchie cose e devo procedere passo passo e, grazie anche ai vostri preziosi suggerimenti, magari scopriremo questo "misterioso" problema 😁

 

 

Modificato: da iostro
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Vicus ha scritto:

Anche perché non sembrano in classe X. Ricontrollando le foto però non arriva la terra alla scheda e gli spaziatori di plastica e il fatto che sia singolo strato quindi no vias mi fa pensare che non la prenda dalle viti. Quindi perché scatti il differenziale ci deve essere una dispersione verso terra o tramite il cavo o tramite una persona. Cosa mi sfugge?

Si, in effetti alle due schede non arriva la terra, domani prova a vedere se riesco a capire se la terra venga presa da qualche vite. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, kicku ha scritto:

Ma che marchio / mod. e questa lavatrice? Forse ho lo stesso modelo...magari si trova lo schema in giro per l'internet.

L'apparecchio è un VEVOR modello PS-30A

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: ho dissaldato  i due transistor (Q1 e Q2) e ho fatto qualche  test di cui vi riporto i risultati:

 

 

 

  1. Ho cercato, tramite il codice J13009-2 le caratteristiche del componente e ho trovato questa scheda dove dice che è un PNP con terminali B-C-E
  2. Ho impostato il multimetro sulla funzione test del diodo e ho fatto le seguenti misurazioni
    Transistor Q1:
    - sonda nera sulla BASE - sonda rossa EMETTITORE riscontrando un valore di 22
    - sonda nera sulla BASE - sonda rossa COLLETTORE riscontrando un valore di 1
    - sonda rossa sulla BASE - sonda nera EMETTITORE riscontrando un valore di 22
    - sonda rossa sulla BASE - sonda nera COLLETTORE riscontrando un valore di 1
    Transistor Q2:
    - sonda nera sulla BASE - sonda rossa EMETTITORE riscontrando un valore di 1
    - sonda nera sulla BASE - sonda rossa COLLETTORE riscontrando un valore di 1
    - sonda rossa sulla BASE - sonda nera EMETTITORE riscontrando un valore di 552
    - sonda rossa sulla BASE - sonda nera COLLETTORE riscontrando un valore di 596

Penso che il primo sia partito e il secondo dovrebbe essere ok, dico giusto?

Quindi a questo punto pensate che sia sufficiente  sostituire il transistor Q1 (e risostituire il fusibile 😠) e riprovare oppure penaste che ci sia qualche altro problema e riprovando rischio di bruciare nuovamente fusibile e transistor?

IMG_3614 (1).JPG

Modificato: da iostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti misurare anche il valore tra E e C sia con il puntale nero su E e rosso su C, sia al contrario, cioe puntale nero su C e rosso su E.

Non dovresti trovare nessun valore, cioe il tester dovrebbe darti sempre "1".

Ti consiglio comunque di sostituirli tutti due, insieme.

Bisogna capire xche sono saltati prima di tutto. Ricontrolla il ponte diodi come hai fatto con i transistor, mentre per i condesatori ti ci vorebbe un capacimetro, e facile che siano andati a miglior vita anche loro...a volte sono proprio loro la causa di queste sorpresine...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, kicku ha scritto:

Dovresti misurare anche il valore tra E e C sia con il puntale nero su E e rosso su C, sia al contrario, cioe puntale nero su C e rosso su E.

Non dovresti trovare nessun valore, cioe il tester dovrebbe darti sempre "1".

Tra E e C sul transistor  Q1 il valore è 22 in tutte e due le misurazioni  (puntale nero su E e rosso su C  e viceversa) mentre sul Q2 il valore è corretto cioè 1.

 

 

15 ore fa, kicku ha scritto:

Ti consiglio comunque di sostituirli tutti due, insieme.

Anche le ultime misure parrebbero  confermare che il transistor danneggiato è solo Q1 ma, come mi ha suggerito tu procederò a sostituirli tutti e due.

 

15 ore fa, kicku ha scritto:

Bisogna capire xche sono saltati prima di tutto. 

Ho notato che i due transistor hanno dei dissipatori di calore abbastanza grandi. Inoltre ho visto delle immagini del modello superiore al mio che ha una maggior capacità e potenza che monta addirittura una ventola di raffreddamento. Ho pure visto, in alcuni video di riparazioni di apparecchi simili (anche se di marche o modelli differenti) che dopo aver sostituito i transistor danneggiati qulcuno monta, per sicurezza, una ventolina di raffreddamento. A questo punto possiamo ipotizzare che i transistor siano partiti per un eccessivo riscaldamento degli stessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito fortemente, se cosi fosse, avresti il pcb strafritto / annerito, saldature visibilmente ribollite.

Non e questo il caso.

Molto probabilmente hai il trafo rovinato oppure il piezo guasto.

Questo e uno schema che viene dal forum elektrotanya, dove si puo scaricare liberamente. E molto simile a quello che hai tu.

Almeno come principio...potrebbe essere un buon inizio, per controllare tutto quello che ce intorno a Q1 e Q2.

 

ultrasonic_cleaner_cd2800.jpg

Modificato: da kicku
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, kicku ha scritto:

Dubito fortemente, se cosi fosse, avresti il pcb strafritto / annerito, saldature visibilmente ribollite.

Non e questo il caso.

Molto probabilmente hai qualche componente guasto nel secondario, forse x questo e partito il primario.

Grazie, come sempre, per il tuo aiuto😉

Per verificare il ponte diodi, come mi hai suggerito, devo sempre dissaldare i singoli componenti o esiste un modo per testarli senza dissaldarli tutti?

Modificato: da iostro
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, iostro ha scritto:

Per verificare il ponte diodi, come mi hai suggerito, devo sempre dissaldare i singoli componenti o esiste un modo per testarli senza dissaldarli tutti?

 

Per verificare un ponte devi rimuoverlo completamente, mentre per verificare componenti con 2 reofori basta che ne dissaldi uno e sollevi il componente dal pcb.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Per verificare un ponte devi rimuoverlo completamente, mentre per verificare componenti con 2 reofori basta che ne dissaldi uno e sollevi il componente dal pcb.

grazie mille per il suggerimento 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...