Vai al contenuto
PLC Forum

ARISTON BCS 312 AI

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti oramai ho questo problema da anni praticamente il frigorifero fredda tantissimo ho cambiato anche il termostato tempo fa e stranamente si è sfilato benissimo senza essere ghiacciato messo nuovo ma niente il frigorifero rimane sempre acceso con il tempo lo avrei cambiato appena mi si rompeva xchè non mi andava di aggiustarlo visto che a oramai 14 anni vi allego foto del ghiaccio che si forma questa grandezza a qualche mese sapete dirmi quale potrebbe essere il problema possibile che sia la mancanza di gas? Grazie x le risposte

IMG_20200520_161840.jpg

IMG_20200520_161826_1.jpg

IMG_20200520_161814.jpg

Alessio Menditto
Inserita:
8 minuti fa, Bigjoe3570 ha scritto:

o messo nuovo ma niente il frigorifero rimane sempre acceso

Ti sei già dato la risposta sul perché gela...

Inserita:

Ma anche con il vecchio termostato il frigo non staccava mai 

Alessio Menditto
Inserita:

Biagio prima di tutto devi vedere con un multimetro che fa BIIIP, cioè in continuità, se stacca.

Se stacca forse avete sbagliato a collegare i fili o il Rele del compressore è incollato, insomma ci sono vari controlli da fare.

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se stacca forse avete sbagliato a collegare i fili o il Rele del compressore è incollato, insomma ci sono vari controlli da fare.

Veramente i primi anni è andato tutto bene poi ha iniziato a fare questo capriccio so che se manca il gas il frigorifero non fredda come dovrebbe invece questo fredda moltissimo e ripeto quando ho smontato il vecchio termostato pensavo di faticare un po' invece è venuto via senza difficoltà e senza un filo di Ghiaccio fili o relè del compressore mai toccato da quando è stato montato 

Modificato: da Bigjoe3570
Alessio Menditto
Inserita:

Biagio ascolta, le manovre da fare sono quelle che ti ho detto, prima verificare il termostato se stacca o no quando deve, poi verificato questo controllare se i fili sono collegati giusti, a volte ci si sbaglia con i faston,  poi se entrambe le cose vanno bene si passa a vedere come mai al compressore arrivano 220 volt sempre, 

Se tu riesci a fare queste verifiche bene, se continui a dire che prima andava bene adesso no non so che dire, anche io 10 anni fa ero più in forma di adesso.

Stefano Dalmo
Inserita:

Accertati  dei collegamenti del termostato come   ti è stato consigliato , ma io vedo che la parete   di ghiaccio  sia  risalita  da quella che dovrebbe essere   la superfice brinata  ,  mediamente una decina di cm  più in giù .

E penso che   la sonda   sia  rimasta in una zona   non  raggiunta  dal gas .

Vuoi per una perdita  vuoi per perdita di compressione da parte del motore .

Andrebbe vista    la temperatura del condensatore    e  sul  tubo di ritorno  al motore ,ma questa non è una cosa da fai da te .

Potrebbe essere  necessario  tirare  la sonda    più su  in modo  da riportarla nella zona   ghiacciata   ,   ma se il problema è riferito ad una perdita  localizzata

Nella zona frigo ,   con  gli eventuali futuri sbrinamenti  continuerà a perdere gas   ,

Accorciardo ancora di più la zona  di evaporazione .

E prima che me lo chiedi ti rispondo .

A volte microperdite si tappano in automatico   col ghiaccio stesso del processo di evaporazione ,   quindi    magari il tuo frigo momentaneamente  non perde più da quando non sbrina .  

Detto questo mi auguro che il problema sia nel termostato .