Daniele.87 Inserito: 22 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2020 Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e chiedo aiuto per un banale problema (credo). In casa ho la 380v trifase,oggi ho acquistato un trapano fresa fervi/veprug con motore 400 v trifase da in signore che ,avendo la 220 trifase, lo alimentava con un trasformatore 220/380. Il trapano in questione ha nella basetta del motore i 6 poli con annessi cavi collegati singolarmente senza nessun ponte. Il trapano ha la funzione maschiatura,quindi ha 2 contattori che lo fanno girare in un senso e nell'altro a seconda della necessità e un microinterruttore di fine corsa che ne inverte in automatico la rotazione a fine filettatura. Il problema è questo, a detta mia, sul motore non dovrei cambiare i collegamenti elettrici per farlo funzionare a 380 giusto? Collegandolo neanche si accende. In casa ho altri macchinari a 220 trifase che, collegandoli a stella, funzionano a 380 ma questo lo sapevate già 😄. Ammetto di non aver mai cablato un motore a 2 velocità con inversione di rotazione e non vorrei fare danni. Ringrazio anticipatamente per le risposte. Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 22 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2020 Ciao Daniele Qualche cosa non quadra oppure non ho capito io La foto della targhetta e di un motore 2 velocità, nato a400 v Se e un due velocità, non si può "girare" stella o triangolo È giusto che non abbia nessun ponte Era collegato ad un quadretto che aveva i tele di cambio velocità ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.87 Inserita: 22 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2020 (modificato) Ciao luigi, si ha un quadretto suo, posto una foto. Il mio dubbio è, se è nato a 400v e lui lo faceva funzionare con trasformatore da 220 a 380(sempre che la sua info sia veritiera), a me basta collegarlo alla presa e via,invece non si accende. Il cavo e a posto e anche i collegamenti, ovviamente la macchina funzionava. Un 2 velocità come tu hai detto non ha ponti sui poli, in questo caso lui cosa avrebbe spostato per far si che a me non funziona? Un pochino me ne intendo ma sto uscendo pazzo perché per me è tutto regolare. Modificato: 22 maggio 2020 da Daniele.87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 22 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2020 (modificato) Il tuo ragionamento è corretto , basta collegarlo Nessun problema se il 400 gli arriva da un contatore trifase a 400 , da un sistema a 230 con trafo innalzatore o altro Bisogna iniziare , con estrema , ripeto , estrema cautela , a cercare con un tester le tensioni Ci sono fusibili? Rele termico? Protezione lato 400 ? Vi è un trasformatore a 24 volt o 110 ? I rele scattano ma non si.muove il motore ? Ci sono sicurezze come un micro sul coperchio cinghie ? Un controllo fasi per la corretta rotazione di maschiatura? Modificato: 22 maggio 2020 da luigi69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.87 Inserita: 22 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2020 No non si accende proprio, ha la funzione TAP, appena finisce la maschiatura inverte la rotazione e torna indietro, ma il selettore ora è su stop. Non ha cinghie ma ingranaggi, non ha trasformatori a 24v a detta dello schema elettrico. Fusibili 1 ma funziona. La cosa più banale che mi viene in mente è che durante il trasporto o scarico ,si sia tranciato un cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 22 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2020 Quindi i due km sono con bobina a 400 v? Con un tester , arriva tensione U V W a Monte dei tele ? Ma se è un doppia velocita, c e un altro commutatore meccanico oltre ai tele , che fanno solo inversione? Con un cacciavite , azionando il tele , il motore gira in un senso ? Tenendo un puntale del tester su V , con l altro puntale, cerca il 400 volt a valle del fusibile , poi sui fili 2 , 3 , 4 e via di seguito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.87 Inserita: 22 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2020 Che idiota che sono, mi scuso se vi ho fatto perdere tempo. Ho trovato il problema. Alla macchina è stato rimosso il paratrucioli e si è girata la sede dove c'è il micro di sicurezza. Non avevo tensione sull'interruttore principale in uscita e mi è venuto il dubbio. Chiedo perdono, ma vabbè anche i tontoloni come me servono dai 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 22 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2020 30 minuti fa, luigi69 ha scritto: Ci sono sicurezze come un micro sul coperchio cinghie L'avevo quasi azzeccata 😀😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.87 Inserita: 22 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2020 Si la pulce nell'orecchio me la hai messa rileggendo il tuo messaggio. Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 22 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2020 Di nulla Notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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