Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore FM a OC/OM


Del_user_279601

Messaggi consigliati

Del_user_279601

Buongiorno a tutti,

Come da titolo, vorrei chiedere alla gentile community del forum, se vi è l'opportunità di costruire un "convertitore" di frequenze da FM a OC/OM. Chiedo ciò, perchè vorrei che la mia vecchia radio torni a funzionare.

Allego, per completezza, le foto del comparto elettrico dell'apparecchio

 

Grazie

Diapositiva1.JPG

Diapositiva2.JPG

Diapositiva3.JPG

Diapositiva4.JPG

Diapositiva5.JPG

Diapositiva6.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente è meglio entrare in Bassa Frequenza collegando l'uscita audio di un sintonizzatore completo.

Il problema della conversione in AM sarebbe la scarsa qualità data dalla larghezza di banda, o l'impossibilità di sintonizzare tutte le stazioni nella banda AM scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Gian Amedeo ha scritto:

Come da titolo, vorrei chiedere alla gentile community del forum, se vi è l'opportunità di costruire un "convertitore" di frequenze da FM a OC/OM

Come lo vuoi, a semiconduttori o a valvole? Ne ho di tutti i tipi

Link al commento
Condividi su altri siti

Su dai e poi sentire radio company o radio dj in am? ma no, cerca di ripararlo che in am sono poche le stazioni ma c'è ancora qualcosa, poi molto spesso si riesce a ripararle le radio vecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Negli anni 55" all'inizio della mia carriera lavorativa, ho montato diversi convertitori FM/BF su radio AM con attacco phono.

Il difficile era collegare la cordina dell'induttore variabile al sistema meccanico della ricerca delle stazioni della radio.

Il convertitore era a valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_279601
2 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Come lo vuoi, a semiconduttori o a valvole? Ne ho di tutti i tipi

Grazie a tutti per avermi risposto. Carissimo Dottore, mi puoi spiegare la differenza tra l'uno e l'altro? Non sono molto esperto in materia di radio, ma sono interessato a conoscere tutti i dettagli e soprattutto quanta esperienza bisogna avere nell'inserire o modificare tale radio.

 

 

2 ore fa, rfabri ha scritto:

Su dai e poi sentire radio company o radio dj in am? ma no, cerca di ripararlo che in am sono poche le stazioni ma c'è ancora qualcosa, poi molto spesso si riesce a ripararle le radio vecchie.

Hai ragione, però permettimi di conoscere come una radio, per certi versi, obsoleta, possa ritornare a funzionare con le attuali frequenze. Per me è come una persona anziana che rimane giovane dentro e rimane allenata nonché attempata.

 

 

1 ora fa, carlovittorio ha scritto:

Negli anni 55" all'inizio della mia carriera lavorativa, ho montato diversi convertitori FM/BF su radio AM con attacco phono.

Il difficile era collegare la cordina dell'induttore variabile al sistema meccanico della ricerca delle stazioni della radio.

Il convertitore era a valvole.

Puoi gentilmente spiegarmi come avviene tale modifica, se così si può chiamare? Vorrei avere una miriade di informazioni perché è un ricordo che vorrei custodire nel tempo

 

 

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Probabilmente è meglio entrare in Bassa Frequenza collegando l'uscita audio di un sintonizzatore completo.

Il problema della conversione in AM sarebbe la scarsa qualità data dalla larghezza di banda, o l'impossibilità di sintonizzare tutte le stazioni nella banda AM scelta.

L'uscita audio è possibile collegare il comune jack oppure vi sono particolari modifiche da eseguire? Mi è stato detto, in passato, che la fase potrebbe scaricare sul telaio in base all'inserimento della spina di corrente. Mi auguro che sia una corbelleria, ma vorrei avere conferme. Grazie

Modificato: da Gian Amedeo
Link al commento
Condividi su altri siti

La possibilità che la fase sia collegata al telaio della radio non è una corbelleria. Se è presente un autotrasformatore è una certezza, inoltre se è spenta da parecchio tempo è rischioso riaccenderla senza prima aver effettuato alcune verifiche sullo stato di conservazione del componenti.

20 minuti fa, Gian Amedeo ha scritto:

Grazie a tutti per avermi risposto. Carissimo Dottore, mi puoi spiegare la differenza tra l'uno e l'altro?

Mi riferisco all'autocostruzzione di un piccolo trasmettitore, a valvole o a transistor, che collegato tramite la presa cuffie ad una radio fm, un pc o a qualsiasi altra sorgente audio,

ti permette utilizzare la tua radio in onde medie o corte senza alcuna modifica alla stessa, ma se non hai alcuna esperienza questa via è impraticabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_279601
3 ore fa, dott.cicala ha scritto:

La possibilità che la fase sia collegata al telaio della radio non è una corbelleria. Se è presente un autotrasformatore è una certezza, inoltre se è spenta da parecchio tempo è rischioso riaccenderla senza prima aver effettuato alcune verifiche sullo stato di conservazione del componenti.

Mi riferisco all'autocostruzzione di un piccolo trasmettitore, a valvole o a transistor, che collegato tramite la presa cuffie ad una radio fm, un pc o a qualsiasi altra sorgente audio,

ti permette utilizzare la tua radio in onde medie o corte senza alcuna modifica alla stessa, ma se non hai alcuna esperienza questa via è impraticabile.

Ok, allora ho capito che per le mie conoscenze, se tocco qualcosa, crepo! Ma, al di là di questa tetra opportunità, cosa bisognerebbe fare, di norma? L'ho acceso più volte in questi giorni dopo svariati anni in cantina e non è successo nulla, anche perchè la mia cantina non è umida e si è perfettamente conservato. Ovviamente, la mia prima parte del commento, è puramente ironica per sdrammatizzare, capisco bene che con quei tipi di sistemi c'è poco da ridere 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "non è successo nulla" ? Che non senti niente dall'altoparlante o che non c'è stato nessun "botto" o fumo dalla radio ? Se hai intenzione di restaurarla (e io lo farei) devi sostituire tutti i condensatori elettrolitici (come primo passo) poi per il resto si vede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma a parte la conversione di frequenza, tecnicamente possibile, c'è un altro problema fondamentale.

In AM (come dice il nome) il segnale radio è modulato in ampiezza, e quindi basta un raddrizzatore per estrarre il segnale audio.

Ma la FM è modulata in frequenza, e necessita di un ben diverso circuito di rilevamento.

Immagino quindi che quanto proposto sia un completo sintonizzatore/demodulatore (sostanzialmente una radio completa...) che manderà il suo segnale al solo stadio finale audio della vecchia radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ctec ha scritto:

Immagino quindi che quanto proposto sia un completo sintonizzatore/demodulatore (sostanzialmente una radio completa...) che manderà il suo segnale al solo stadio finale audio della vecchia radio.

 

in via del tutto teorico è possibile anche inviare un segnale nella gamam OM.

 

Si deve sintonizzare in FM, arrivare al segnale BF con il quale si va a modulare in ampiezza un segnale radio nella gamma OM.

E un po' come far ruotare il lampadario per svitare la lampadina, ma è possibile.

Se poi metti il marchingegno nascosto nel mobile e colleghi la sua sintonia con la manopola e la scal parlante del vecchio 6 valvole l'illusione è completa.

Non so a cosa possa servire, ma si può fare.

E un po' come certi accrocchi cinesi dove un c'è un preamplificatore con un operazionale, ma in bella vista ci sono 2 pseudo valvole che contengono un LED per simulare l'accensione e dare l'illusione di avere un pre a valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la radio funziona direi di non andare a taroccarla e utilizzare la soluzione di Livio, un ricevitore FM collegato alla fono o che trasmette in OM

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_279601

Grazie veramente a tutti per il piacevole supporto datomi. Rispondo all'amico alex

16 ore fa, alex01rosso ha scritto:

Cosa intendi per "non è successo nulla" ? Che non senti niente dall'altoparlante o che non c'è stato nessun "botto" o fumo dalla radio ? Se hai intenzione di restaurarla (e io lo farei) devi sostituire tutti i condensatori elettrolitici (come primo passo) poi per il resto si vede...

La radio si accende regolarmente, la scala parlante e i vari tasti del volume, del tono e dell'accensione funzionano. Certo, le frequenze in OM e OC sono rarità, sicuramente bisognerà fare un lavoro certosino nella sostituzione dei condensatori. Ovviamente, e lo dico con piena coscienza, seppur ho "rischiato" nel riattivarla per una serie di motivi da voi giustamente elencati e che, per mia fortuna, non sono successi (fumo, botti, ...) od anche il semplice ronzio, tipico del trasformatore (cado nella banalità giusto per enfatizzare), che avrebbero potuto, oltre a provocare danni a persone, danneggiare gravemente la radio e la mia premura rimane soltanto nella limitata conoscenza nel campo di questo tipo di prodotti di antiquariato, bellissimi sicuramente, ma molto delicati e pericolosi se non si ha chiara visione di cosa si ha di fronte. Sono un pò più giovane di qualche anno rispetto a qualcuno e, nonostante conosca come saldare e rettificare un circuito, l'esperienza molto limitata nel campo e le personali lacune che rimangono alte consigliano al sottoscritto di chiedere il consulto ad un esperto che possa intendersi di questo tipo di esemplare e soprattutto possa valutare dal vivo la situazione di salute dell'apparecchio. Comunque se avrò notizie vi farò sapere. Nel frattempo grazie veramente a tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione, nell'augurio che sia stato un piacevole scambio di idee e consigli che sicuramente farò tesoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Convertire la FM in AM per poter sentire le stazioni FM in una vecchia radio AM. Mi sembra un buon modo per complicarsi la vita.

Io opterei per ingresso BF del giradischi oppure sul condensatore elettrolitico che disaccoppia la BF dallo stadio rilevatore.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure "cannibalizzare" un ricevitore a valvole un po' più moderno ma non riparabile dal quale espiantare la sezione FM. Ma senza un po' di esperienza la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Del_user_279601
Il 25/5/2020 alle 23:13 , Lorenzo-53 ha scritto:

Ci sono solo 4 condensatori elettrolitici, probabile che siano solo due "doppi"

Grazie mille, seppur dopo moderato tempo, voglio ricimentarmi su questo antico pezzo d'antiquariato. Allora, ho visto il tuo schema e devo dire che è leggermente differente dalla mia radio. Riusciresti a reperire quello relativo alla mia radio, che, come evidenziato dalle foto, è una Ducati RR4062? Ad ogni modo, correggetemi se sbaglio, mi è venuta la "baluarda" idea di realizzare da zero il circuito, magari facendone uno garbatamente su scheda fotoresistiva (ideale per realizzare un circuito serigrafato) o millefori senza intaccarne massicciamente l'originalità. In pratica, avere un circuito che bypassa il vecchio, lasciandone (se si può) inalterate le funzioni e magari, aggiungendo la FM (sempre se riesco a trovare a buon prezzo una sezione FM come indicatami da voi in precedenza). Insomma, voglio proprio che questo vecchio ragazzo torni a cantare, certamente non molto a lungo, perchè cosciente che le valvole dopo 15 massimo 20 minuti di attività possono diventare incandescenti e danneggiarsi, ma almeno avere un prodotto degno del suo tempo e che possa essere ascoltato anche dalle future generazioni.

 

Come sempre, mi affido alla sola vostra esperienza su come intervenire 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_279601

Vi allego le foto del circuito al momento. Sta messo proprio male, con evidenti segni di cortocircuiti e forse (ma spero di sbagliare) vecchi principi d'incendio

IMG_20200713_134721.jpg

IMG_20200713_134731.jpg

IMG_20200713_134739.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove sono sti  segni di cortocircuiti o principi d'incendio? A me sembra in ottimo stato, altro che.

Il 25/5/2020 alle 20:55 , Nino1001-b ha scritto:

Convertire la FM in AM per poter sentire le stazioni FM in una vecchia radio AM. Mi sembra un buon modo per complicarsi la vita.

l'ho appena fatto!   Aggiungere la FM senza manomettere la radio

 :P  Questa è la versione grande, poi c'è la versione smd.

 

 

IMG_3253.JPG.23cbf3729815da0503c65e3e24b13548.JPG

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_279601
14 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Ma dove sono sti  segni di cortocircuiti o principi d'incendio? A me sembra in ottimo stato, altro che.

Caro Dottore, al di là dei miei complimenti nell'aver creato un qualcosa di incredibile e ne sono meravigliato ed entusiasta (mi sembra che hai costruito il circuito con un PIC programmato) , posso chiederti perchè la mia radio, una volta messa in funzione dopo la terza volta, ha iniziato a fumare dapprima l'occhio magico con successivo piccolo scoppio di uno dei due (presumo) diodi che sono dietro la presa di esso? Ho spruzzato (sotto consiglio di riparatore TV) lo spray per contatti a secco, ma penso che abbia fatto poco o nulla. Vedendola quindi ancora fumare (sarà la povere (???), oppure qualche ossidazione del circuito (???)) l'ho subito spenta per non occorrere ad ulteriori danni. Cosa mi consigli? Mi converrebbe a questo punto creare un circuito alternativo? Sono pieno di dubbi, mi auguro che possiate colmarli. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso scrivere della mia esperienza di qualche anno fa ... vado a disturbarvi ...

Ho realizzato utilizzando un progetto di Nuova Elettronica un ricevitore FM completo, monofonico utilizzando il circuito integrato TDA7000 con la sintonia controllata tramite diodo varicap. La tensione per il varicap l'ho ricavata realizzando un piccolo convertitore frequenza / tensione utilizzando il circuito integrato 74LS121  collegato come ingresso all'oscillatore in onde medie della radio e in uscita al varicap del ricevitore FM fornendo una tensione continua proporzionale alla frequenza dell'oscillatore delle onde medie della radio.

Per la commutazione tra la bassa frequenza del ricevitore FM e la bassa frequenza della radio (cioè OM, OC e FONO) ho utilizzato una posizione del selettore del tono (la radio è una Philips modello BI-590) e la ricerca delle stazioni FM si ottiene mantenendo la radio sulla gamma OM (onde medie) e agendo sulla manopola della sintonia della radio.

Per alimentare il tutto ho inserito nel mobile della radio un piccolo trasformatore con raddrizzatore e stabilizzatore, non ho potuto utilizzare i 6,3 V dei filamenti perché il secondario ha la presa centrale a massa e i due estremi isolati da massa (3,15 + 3,15 Vac).

L'ascolto è buono (considerato che non è stereo e nemmeno HI-FI), la sintonia è facile e stabile, l'unica cosa che vorrei rivedere è che non sono per ora riuscito a coprire l'intera banda FM (mancano circa 4 MHz), dovrò migliorare l'accoppiamento convertitore frequenza / tensione con l'ingresso pilotaggio varicap del ricevitore FM.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fumo negli occhi ne ho avuto parecchio, ma fumo dagli occhi non ne ho mai visto.

Dalle foto che hai pubblicato sembra in buono stato. Il telaio è ben conservato, ma l'accensione di quelle radio è sempre un po' un'avventura. Va fatto con a tensione ridotta, magari con un un variac e un amperometro in serie tenendo sotto controllo la corrente. 

Prima di tutto si controlla il cambio tensioni, se c'è, e lo si imposta sulla massima tensione. Nel tuo caso puoi scegliere 220v e +15 così il trasformatore di alimentazione TA è predisposto per 245v. Ottimo, visto che la tensione di rete oggi in gran parte è a 230v.

 

Se non si dispone di un variac è necessario recuperare una lampadina ad incandescenza da 230v - 60w. Si trovano quelle deco che vanno benissimo per queste prove.

Hai anche la fortuna che la tua radio ha le valvole coi filamenti in parallelo, quindi puoi delicatamente sfilare tutte le valvole, tirandole dallo zoccolo e non dal bulbo.

Una volta tolte, col variac regolato a 100v o con la lampadina in serie alla tensione di rete, puoi accenderla e verificare l'assorbimento che non deve superare i 30mA e le tensioni ac sul secondario del TA.

 

Fatta questa prova saprai se il TA è buono oppure no. Stacchi la corrente e fai la prova balistica degli elettrolitici di filtro, scollegandone un capo dal circuito. Se sono andati li dovrai sostituire. Dovrai poi controllare che tra la massa e il positivo dell'anodica non ci siano cortocircuiti e che la resistenza misurata sia almeno 10k...

 

...Ma forse fai prima a leggerti questo bel manuale La radio si ripara così

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Ho realizzato utilizzando un progetto di Nuova Elettronica

Il mio è invece completamente digitale, non comporta nessuna manomissione della radio, nessuna saldatura e copre tutta la gamma FM....ed è tutta farina del mio sacco.

 

Ma qui il problema è che la radio fuma e quindi siamo ancora molto lontani dal scegliere come adattarla alla ricezione della FM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...