Vai al contenuto
PLC Forum


Comelit bifamiliare 8472s


eric888

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho appena comprato questo videocitofono da un privato, logicamente senza garanzia ma il kit è nuovo, mai montato.

Ho provato a collegare il tutto "a banco" seguendo lo schema di installazione a cascata. Appena alimentato il tutto l'unità esterna continua a emettere suoni ad intermittenza. Leggendo sul manuale mi dice che è un problema di cortocircuito sulla linea bus. ora quel rumore lo fa anche quando sulla linea bus non è collegato nessun cavo.

Ho controllato tutte le tensioni di alimentazione e sono corrette, la continuità della linea bus ed è tutto ok, nessun cavo che fa corto, ma appena alimento riprende il suono dall'unità esterna senza permettermi di accendere i monitor o schiacciare il campanello dell'unità esterna. Non so più come fare.. ho a disposizione l'art. 1215 comelit per il collegamento in derivazione, ho pensato di poter fare questa prova ma non ho l'art. 1216 di terminazione linea bus a disposizione.

A prescindere comunque da questa prova che volevo fare non capisco perché non debba funzionare con il collegamento in cascata. (dimenticavo.. nei due monitor ho spostato correttamente i dip e ho rimosso il jumper 5 nel secondo monitor come indicato nel manuale.

Spero di riuscire a risolvere il problema con il vostro aiuto.

Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Da come lo descrivi sembrerebbe il posto esterno difettoso. Hai settato bene i microswitch?

 

Nel posto esterno non ho fatto nessun settaggio, dal manuale sembrerebbe non vada fatto nulla a meno che non si voglia programmare qualche funzione (a me vanno bene quelle di default) premetto che il kit comprendeva una pulsantiera esterna a due pulsanti. Nel mio kit è a un pulsante solo. ma dal sito risultano tutti compatibili a uno a due o a tre pulsanti.

Che debba fare qualche settaggio sul posto esterno??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, era un'idea, poi ho letto tutto il manuale nel frattempo e l'unico riferimento che c'è circa il suono intermittente è quello che dici tu, cortocircuito sul bus. Ma se i corto non c'è è uscito guasto il posto esterno, a mio avviso. Tu sei certo al 100% che non è stato mai montato e nemmeno provato al banco? Magari lo hanno rotto....

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Non lo so, era un'idea, poi ho letto tutto il manuale nel frattempo e l'unico riferimento che c'è circa il suono intermittente è quello che dici tu, cortocircuito sul bus. Ma se i corto non c'è è uscito guasto il posto esterno, a mio avviso. Tu sei certo al 100% che non è stato mai montato e nemmeno provato al banco? Magari lo hanno rotto....

La confezione è stata aperta da me, presumo quindi sia nuovo.

Nel frattempo ho fatto altre prove anche io. Visto che la mia unità esterna è a una sola chiamata ho collegato il tutto come se fosse il kit 8471s (una unità esterna e un unità interna) poi anche un altra prova sempre con la configurazione 8471s con monitor aggiuntivo. In entrambi i casi il bip intermittente si ripete.

Ho misurato poi la tensione sul bus. nel manuale riportano 26-28Vdc.  Io misuro una tensione pressoché nulla. Presumiamo che l'unità esterna sia difettosa, possibile che non misuro nessuna tensione sul bus anche negli altri monitor?

Come detto prima le tensioni di alimentazione invece sono corrette.

Ormai sto diventando pazzo per sta cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se la tensione sul bus è zero il corto c'è eccome! Smonta il posto esterno, tanto da quanto ho capito non hai garanzia. Magari c'è uno zener o qualcos'altro di protezione che è andato in corto sulla linea del bus. Pubblica due foto ben fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

secondo me se la tensione sul bus è zero il corto c'è eccome! Smonta il posto esterno, tanto da quanto ho capito non hai garanzia. Magari c'è uno zener o qualcos'altro di protezione che è andato in corto sulla linea del bus. Pubblica due foto ben fatte.

Domani smonto il posto esterno e pubblico le foto.

Domanda: Ma chi fa la tensione sul bus? credevo la facessero le unità interne...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Io invece suppongo la faccia il posto esterno, ma potrei sbagliare ovviamente.

Ho contattato l'assistenza, avevi ragione. La tensione sul bus la genera il posto esterno. Nel mio caso non genera tensione quindi si presume che sia danneggiata l'unità esterna.

Ho contattato un rivenditore ed il prezzo di solo l'unità esterna è di 700€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

incredibile

Aggiungo le foto della scheda posto esterno fronte/retro. non mi sembra danneggiata o perlomeno non ho evidenziato zone problematiche.

 

IMG20200525084810.jpg

pensavo di poter allegare un altro file ma non posso, probabilmente con la prima foto mi sono avvicinato troppo al limite massimo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la foto non è chiara, ingrandendola si sgrana moltissimo. Sulla destra in alto ci sono 3 circuiti integrati, IC8 IC9 e IC10. Con la luce e l'angolazione giusta si dovrebbe leggere la sigla che c'è sopra, una fotografia sarebbe meglio. Dovrebbero essere tre stabilizzatori di tensione, cominciamo a vedere se sono alimentati e se erogano a loro volta tensione, ma per seere certo mi servono le sigle. Guardando la scheda il mio primo pensiero è un condensatore in cortocircuito, ma chissà....
Faccio una considerazione: al di là che tu lo abbia comprato da un privato, in effetti il posto esterno è nuovo ed un minimo di garanzia dovrebbe averla. Non conosci un installatore che ti può aiutare con la garanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho nessuno che mi possa aiutare in questo senso anzi… se ne sono lavati le mani dicendo di mandarlo in riparazione (ovviamente a mie spese)

Non sono riuscito a fare una foto in cui si vedono bene le sigle anzi. ho fatto fatica pure a leggerle con una lente con luce. solo ic8 è un po' più visibile. ti scrivo i codici che sono riuscito a leggere.

            2000

IC9 :  42      35

        

           78M12G

IC10:    Un cerchietto con scritto dentro ON

 

            3CCEY9UE3

IC8:     LM2585S

           -ADJ+

 

Su IC9 misuro 7,8V La tensione rimane stabile mentre continua il bip (circa 3/5 secondi) poi cala e torna stabile quando rincomincia

IC10 misuro  8V  anche qui come sopra

Su IC8 invece misuro tra pin 1-5    19,6V Sempre come sopra

                                        pin 1-4     19,6V sempre come sopra ma durante l'interruzione sale a 25V per pochi istanti

                                         pin 1-3      0,3V  sempre come sopra

                                        pin 1-2     0,9V sempre come sopra

 

Spero di essermi spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

IC9 non riesco a capire cos'è, se puoi leggi meglio la sigla. Devi trovare l'angolazione giusta per la luce, magari prima lo pulisci con un batuffolo di ovatta imbevuto di acetone. Ti puoi aiutare con la telecamera del cellulare per ingrandire, si ottengono risultati sorprendenti, a patto di mettere a fuoco bene. IC10 è uno stabilizzatore a 12V mentre IC8 è uno stabilizzatore regolabile, credo che sia lui a fare la tensione per il bus al quale vengono sovrapposti i vari segnali. Quello che sappiamo sicuro è che il piedino 3 è la massa e il piedino 5 è l'ingresso dell'alimentazione. Intanto misura se questa tensione è stabile. Attenzione a non fare cortocircuiti, adesso abbiamo una speranza di ripararlo, se fai corto lo puoi buttare.
Ancora una cosa: riflettevo sul fatto che è nuovo, potrebbe essere semplicemente saldato male. Se lo sai fare o se conosci un bravo riparatore, prima di proseguire sarebbe opportuno guardarlo con attenzione con un ingranditore e rifare le saldature degli stabilizzatori e dei pezzi che ha intorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eric888,

non so se siano effetti della foto o difetti della scheda, comunque noto delle "anomalie" nei componenti che ho contornato di giallo, prova a dare un'occhiata:

Comelit.jpg.f84f049f2af10af1f8b1a14b7c798dd8.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

 

12 ore fa, eric888 ha scritto:

pensavo di poter allegare un altro file ma non posso, probabilmente con la prima foto mi sono avvicinato troppo al limite massimo :(

Probabilmente con le foto già postate hai riempito tutto lo spazio disponibile per gli allegati (29MB), prima di caricare le foto devi ridurle per definizione da MB a KB (magari 1600x1200 o ad esempio 1280x1200, non più piccole però altrimenti poi si faticano a vedere con chiarezza) con dei programmi che trovi anche gratuiti in rete, come ad esempio questo:

https://www.ilsoftware.it/download.asp?tag=fast-image-resizer_1046

una volta ridotte le carichi più facilmente e hai più spazio disponibile sul forum.      

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73, grazie mille di tutti i consigli. Grazie al programma che mi hai consigliato ho ridimensionato la foto di IC9 che non riuscivo bene a leggere la sigla. (ora un po' più visibile)

 

Inoltre ho controllato i componenti che mi hai indicato. In effetti il componente più preoccupante è quello in basso a sinistra. Presenta evidenti segni di fusione anche i piedini del componente subito sopra sembrano bruciacchiati. Ho allegato le foto che ho scattato. Sul componente in basso a sinistra riesco solo a leggere un numero: 231 nient'altro. Per il componente più o meno a metà sulla sinistra non riesco a leggere il numero e non capisco cosa possa averlo rovinato. Dite di provare a sostituirli? Dovrei prima capire cosa sono… 😕

A proposito.. che vista Roby!!!!

 

IMG20200526122524_554x1200.jpg

IMG20200526124100_554x1200.jpg

IMG20200526124129_554x1200.jpg

IMG20200526124158_554x1200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente complimenti a @ROBY 73 per l'eccezionale vista! E niente, per quanto mi riguarda serve lo schema oppure un altro uguale per vedere di capire cosa sono i componenti rotti.
Una considerazione: se avevi sbagliato tu qualcosa avresti visto il fumo e avresti sentitto odore di componenti bruciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma infatti, è una cavolata da collegare, sicuramente non l'ho fatto io il danno.

Speriamo ci sia qualcuno che sappia qualcosa di più o che ci abbia già avuto a che fare, altrimenti ho davvero buttato via i soldi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto a qualche amico installatore se mi riesce a fare avere le fotografie ben fatte e messe a fuoco del tuo videocitofono, mi sono caduti dalle nuvole, nessuno di loro li ha mai visti o montati. Non so che dirti, mi dispiace. Prova a pubblicare nei vari forum, magari pure qui, con il titolo "Fotografie videcitofono Comelit 8472s", magari hai fortuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, eric888 ha scritto:

Inoltre ho controllato i componenti che mi hai indicato. In effetti il componente più preoccupante è quello in basso a sinistra. Presenta evidenti segni di fusione anche i piedini del componente subito sopra sembrano bruciacchiati.

Accidenti, "sentivo puzza di bruciato" ma non credevo proprio così :senzasperanza:  Di certo quella scheda NON è uscita dalla fabbrica così, quindi chi te l'ha venduto è riuscito a richiuderla e sigillarla perfettamente come nuova, purtroppo :thumbdown:

Ma solo per pura curiosità, sai per quale ragione e con quale scusa questi abbia voluto vendere il kit mai montato??   Devo dire che ha avuto una "bella faccia tosta", personalmente non sarei mai capace di fare una cosa del genere, comunque.......

 

 

11 ore fa, eric888 ha scritto:

Ho allegato le foto che ho scattato. Sul componente in basso a sinistra riesco solo a leggere un numero: 231 nient'altro. Per il componente più o meno a metà sulla sinistra non riesco a leggere il numero e non capisco cosa possa averlo rovinato. Dite di provare a sostituirli? Dovrei prima capire cosa sono… 😕

In effetti non avrei idea di che componenti si tratti, purtroppo Comeli non è molto "gettonato" qui nel forum, anche se mi sembrano prodotti più che buoni.

 

11 ore fa, eric888 ha scritto:

A proposito.. che vista Roby!!!!

11 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Effettivamente complimenti a @ROBY 73 per l'eccezionale vista!

 

Grazie, ma purtroppo sta calando parecchio :(, l'età avanza inesorabilmente :P

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente la sua affermazione è stata che sono tutti prodotti nuovi che ha ritirato a stock e che lui solitamente li spedisce in Russia. (probabilmente ha preferito rifilare la patacca a me piuttosto che agli amici russi). Io gli ho scritto, ma continua con il fatto che sia stato io a bruciarlo e che il citofono era nuovo. Non credo di uscirne da questa storia. L'unica cosa che ormai mi devo rassegnare ad aver buttato via 200€.

Mi farò ancora un mesetto senza citofono e basta. (la cosa positiva è che nessuno mi rompe durante la giornata :) )

 

Grazie davvero della disponibilità @roby73 e @maxmix69 davvero gentili e disponibili!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, eric888 ha scritto:

Praticamente la sua affermazione è stata che sono tutti prodotti nuovi che ha ritirato a stock e che lui solitamente li spedisce in Russia. (probabilmente ha preferito rifilare la patacca a me piuttosto che agli amici russi). Io gli ho scritto, ma continua con il fatto che sia stato io a bruciarlo e che il citofono era nuovo. Non credo di uscirne da questa storia. L'unica cosa che ormai mi devo rassegnare ad aver buttato via 200€.

Figuriamoci cosa arriva in Russia allora, anzi probabilmente lì arrivano i kit funzionanti e come hai detto tu rifila le "patacche" a chi ci casca qui in Italia.

Mi dispiace per i tuoi 200€ gettati letteralmente nell'immondizia.

Se hai "voglia e tempo" prova a scrivere direttamente alla Comelit inviando anche le foto dei componenti e se li trovi tutti i numeri seriali, magari servirà a poco o niente, ma per lo meno anche per loro potrebbe essere un modo per salvaguardare la reputazione del marchio e forse rintracciare il "giro" del mercato che hanno fatto quei pezzi. 

 

12 ore fa, eric888 ha scritto:

Mi farò ancora un mesetto senza citofono e basta. (la cosa positiva è che nessuno mi rompe durante la giornata :) )

Ecco questa potrebbe essere anche se magra, una consolazione.

 

Facci sapere gli eventuali sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con qualche informazione in più:

Ho contattato direttamente l'assistenza comelit, spiegando per filo e per segno tutta la situazione (da cosa non funziona, allegando le foto dei componenti danneggiati, al fatto che fosse praticamente nuovo e ho detto anche di averlo acquistato a 200€ da un privato).

Per risolvere il problema gli ho chiesto gentilmente se fosse possibile avere lo schema o perlomeno anche solo la descrizione dei componenti (basterebbe avere una scheda nuova per reperire queste informazioni).

Mi hanno risposto che loro non solo non divulgano le informazioni, ma anche che non mi possono dare le caratteristiche dei componenti montati!!!!

Morale della favola mi hanno chiesto 228€+iva per la riparazione.

 

Logicamente non lo farei mai fare, mi costa più che un impianto nuovo.

Comunque ci sono i presupposti per una denuncia al venditore, ho contattato subito e mi ha confermato questa possibilità. Oggi proverò a sporgere denuncia, vedremo che succederà

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non andiamo OT io ti consiglio prima con le buone (o quasi), una lettera dell'avvocato se ben motivata e con le dovute prove potrebbe sortire l'effetto sperato. Poi non conosco la situazione fino in fondo, per cui... In bocca a l lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eric888 ha scritto:

...............Mi hanno risposto che loro non solo non divulgano le informazioni, ma anche che non mi possono dare le caratteristiche dei componenti montati!!!!

Questo è normale, lo farebbe forse 1 su 100 costruttore di apparecchiature simili o elettroniche in genere, probabilmente non li danno nemmeno ai CAT, figuriamoci ad un privato.

 

3 ore fa, eric888 ha scritto:

Comunque ci sono i presupposti per una denuncia al venditore, ho contattato subito e mi ha confermato questa possibilità. Oggi proverò a sporgere denuncia, vedremo che succederà

Vedi tu come proseguire, tanti auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...