Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto Proco Rat


nytros

Messaggi consigliati

6 minuti fa, nytros ha scritto:

una configurazione a collettore comune... un uscita bufferizzata giusto?

Sì. E' lo stesso sistema del fet, con un pregio e qualche difetto. Il pregio è che stabilisci la tensione continua sull'uscita semplicemente uguale a quella che applichi sulla base (meno la caduta fissa Vbe, circa 0,6V) indipendentemente dal transistor utilizzato. Con il fet invece la tensione di uscita dipende molto dalle caratteristiche del fet le quali, come ti dicevo, variano molto tra di loro, pure con fet della stessa sigla. I difetti sono il soffio più alto, l'mpedenza di ingresso potrebbe essere più bassa e sicuramente variabile a seconda del carico di uscita. Ma per il tuo uso non ti accorgerai di nulla, vai tranquillo. Fino a circa 10K...15K di impedenza di ingresso dell'amplificatore collegato si comporterà esattamente come il FET originale. Sempre se tieni il volume di uscita al massimo, se lo abbassi già a 5/4 il carico diventa completamente ininfluente in questo caso particolare. Spiegazione contorta, scusami, ho sonno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maxmix69

    39

  • nytros

    32

  • gabri-z

    12

  • Livio Orsini

    3

14 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Perché hai inserito la sigla , se avessi inserito il FET in un circuito invece , avresti trovato che non funziona (vedi questo circuito )

Il simulatore ti concede pure di comandare un motore da 100 kW cc con un BC 547 , ma è l'utente del simulatore che deve sapere quel che fa .

Questo è vero, ma non sempre, almeno non in questo caso. Secondo me i FET che si trovano comunemente in giro non sono selezionati perchè sono componenti strani, delicati, poco utilizzati. Il simulatore, che io sappia, salvo errori nelle librerie mette i parametri medi. Sicuramente i FET di cui dispone il nostro amico hanno problemi riguardo i parametri. Personalmente tutte le volte che li ho utilizzati, queli piccoli di segnale come questo, ho dovuto selezionarli per farli funzionare, mai una volta che mi sono trovato con le tensioni a riposo al primo colpo. Parlo di 20 anni fa, quando i simulatori li teneva la NASA e noi comuni mortali facevamo i calcoli a mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

ho montato il fet sulla bredboard e ho provato a invertire i collegamenti ma il risultato è lo stesso di ieri, nel migliore dei casi il suono si sente ma molto basso di volume, ho anche provato a sostituire la resistenza R9 con la 4.7k. 

Misura 8.62V

questo valore è presente sia sul source sia sul drain.

Modificato: da nytros
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, nytros ha scritto:

Buongiorno.

ho montato il fet sulla bredboard e ho provato a invertire i collegamenti ma il risultato è lo stesso di ieri, nel migliore dei casi il suono si sente ma molto basso di volume, ho anche provato a sostituire la resistenza R9 con la 4.7k. 

Misura 8.62V

questo valore è presente sia sul source sia sul drain.

Mi pare inverosimile. Sul gate trovi tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. quella è la cosa strana

potrebbe essere dato dal ponte che ho fatto per bypassare il circuito di toni?

il ponte l'ho fatto tra D2 e R7.

Modificato: da nytros
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul gate devi avere ZERO volt. Fammi una foto messa a fuoco, sopra e sotto, fammi vedere.... Il FET è sempre BF245C, giusto?
EDIT: se hai fatto solo il ponte va bene.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta.... Mi sono ricordato che i FET piccoli, con la stessa sigla, a volte hanno piedinatura diversa a seconda del costruttore :wallbash:Fammi una foto fatta benissimo del FET e ti dico la piedinatura esatta. Comunque si può pure misurare abbastanza facilmente con il tester, il GATE è quello che sembra isolato dagli altri due piedini. Poi in circuito gli altri due li provi in un verso e nell'altro, con il tester non li puoi distinguere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... Ho guardato un poco di datasheet, è così, ci sono due piedinature diverse. Con la parte piatta rivolta verso la tua faccia l'ultimo a destra va al positivo 9V, gli altri due devi capire qual'è il gate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fet è sempre lui e ora è montato sulla bredboard, e sulla pcb ho lasciato i fili che vanno al fet. vi ho indicato dove va collegato il gate, ovvero l'entrata del segnale.

IMG_20200526_120431.jpg

IMG_20200526_120449.jpg

Modificato: da nytros
Link al commento
Condividi su altri siti

si ! anche se la distorsione non è proprio potentissima come me la sarei aspettata,

poi il potenziometro del gain non è uniforme nella variazione, nel senso che la distorsione  sale in un colpo.

Modificato: da nytros
Link al commento
Condividi su altri siti

La distorsione dipende da quanto è forte il segnale della chitarra. Mettici una chitarra con pick-up humbucking e poi ne riparliamo... Riguardo al potenziometro non vorrei sbagliare, ma in quel punto ci va un potenziometro di tipo logaritmico inverso. Prova con uno lineare.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la chitarra è pick-up humbucking :D

attualmente monta un 100k B

poi la distorsione aumenta in senso antiorario...

altri potenziometri non credo di averli, li ho da 1k a 1M..B

Modificato: da nytros
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, nytros ha scritto:

infatti la chitarra è pick-up humbucking :D

E distorce poco? Mi pare strano.
Il potenziometro con la lettera B può essere sia lineare che logaritmico, dipende dal costruttore pure in questo caso. Se è lineare potrebbe andare bene, se è logaritmico sicuramente non va bene. Mettilo circa a metà corsa e misura tra il centrale e i due laterali, se è lineare avrà circa la stessa resistenza, se è logaritmico il piedino il laterale in senso antiorario avrà un decimo della resistenza totale. Se è logaritmico inverti i due estremi, funzionerà al contrario, ma la variazione sarà dolce e facilmente regolabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che siano lineari perchè comprai un kit di potenziometri da 1k a 1M.

sulla confezione c'è scritto Li.

ho misurato con la funzione prova diodi, a metà corsa misura circuito aperto ovvero nulla. tra il centrale e i due laterali..

il problema dell'inversione l'ho risolto.

ma resta sempre la regolazione della distorsione che non varia gradualmente..

Modificato: da nytros
Link al commento
Condividi su altri siti

Li ? 

Ma non è un cognome cinese ? 

Con quella amplificazione dovrebbe distorcere alla grande, fa presto raggiungere i 0,7 V in uscita... 

Link al commento
Condividi su altri siti

la distorsione c'è, ma non è come me l'aspettavo io.. nel senso che non è proprio aggressiva come un distorsore metal.

sembra un misto tra un fuzz e un overdrive.

a voi la foto del kit!

 

IMG_20200526_145142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nytros ha scritto:

ho misurato con la funzione prova diodi

E hai sbagliato, se è un potenziometro da 100 K devi misurare con la portata adatta in ohm!:D Comunque è lineare. Trovane uno logaritmico, lo colleghi al contrario e va bene. oppure lo ordini qui, impiegherà mesi, ma arriva:
TAYDA
se vuoi più distorsione puoi metterlo più grande, senza esagerare... Metti una resistenza fissa da 220k e prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti voi.

In Particolere a maxmix69 !!

non immaginavo di essere aiutato fino a questo punto. appena riesco procuro il potenziometro!

Ahimè.. il tester non so usarlo molto bene... l'unica cosa che so fare bene è la saldatura.. viene sempre pulita e lucida almeno questo :D

costruire distorsori è una delle mie passioni come anche riparare qualche strumento vintage.

se mi dovesse prendere la testa e dovessi costruire qualche altro tipo so a chi e dove  fare riferimento!

posso contare sul vostro aiuto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho provato con una gibson les paul e un amplificatore peavy classic 50, continuo a dire che c'è ancora qualcosa che non va..

il suono è troppo crunch non sembra aggressivo.. sto sospettando di una cosa, il condensatore da 30 pf è di recupero.. quindi non è nuovo.. lo dissaldai anni fa da alcune cianfrusaglie rotte e lo conservai, potrebbe essere danneggiato e per questo non distorce tanto ??

poi sul uscita fet del mi trovo 0.83V... cosa stranissima.

 

Modificato: da nytros
Link al commento
Condividi su altri siti

i ceramici hanno il brutto vizio di mettersi in cortocircuito o in perdita, specie quelli di bassa qualità. Se parli di quello tra i pin 6 e il pin 2 potrebbe essere. Prova a toglierlo, potrebbe autooscillare tutto, ma te ne accorgi. Se trovi una tensione coì bassa sul FET non va tanto bene, però non dovrebbe distorcere di meno, al massimo distorce in modo asimmetrico. Prova a sentire la differenza di distorsione prendendo l'uscita dai diodi oppure realizzi provvisoriamente il circuito con il BC547.
 

2 ore fa, nytros ha scritto:

posso contare sul vostro aiuto?

Solo se prima impari ad usare il tester!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora domani vado dal mio rivenditore di fiducia e compro una manciata di condensatori ceramici e nel dubbio cambio anche quello  tra 8 e 1.

poi farò anche la prova inserendo il circuito a transistor che mi avete detto di fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...