Vai al contenuto
PLC Forum

zbx74-78 came morta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ho questa scheda came la quale non arrivano i 12 e i 24 volt.

C'è da dire che misurando l1 e l2 non ho la 220.

Potrebbe essere il varistore rosso montato dopo il fusibile d'ingresso interrotto?

marco.caricato
Inserita:

E magari 2 foto per vedere lo stato generale della centralina...

Inserita: (modificato)

Ciao oxford,

4 ore fa, oxford ha scritto:

ho questa scheda came la quale non arrivano i 12 e i 24 volt.

C'è da dire che misurando l1 e l2 non ho la 220.

Ma e cosa più importante, sui morsetti rossi di ingresso (quelli a sinistra dove arriva il cavo di alimentazione) ci sono i 230V??

Controlla l'interruttore in casa che non sia saltato

BX74-78.jpg.75ef1cb73d6c2aaf8292847e8723e1c8.jpg

Poi eventualmente misura l'impedenza sui faston / morsetti del trasformatore e dicci che valore in Ohm che trovi

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

La tensione di ingresso c'è.

Se non ricordo male dovrei avere tensione anche su l1 e l2 che sono quelli che vanno 

Sul primario del trasformatore.

Diciamo che tra i 2 morsetti l1 e l2 nelle piste c'era un po' di nero che ho pulito e raschiato.

Che valore dovrei misurare per quel varistore per capire se è sano ?

marco.caricato
Inserita:

Devi misurare su L1T ed L2T e verificare se c'è il 230. Se li c'è poi prova su 0/12/24. Se qui non trovi nulla allora è saltato il trasformatore. Il variatore se si rompe scoppia! Perciò se lo vedi intanto certamente non è saltato... 

Inserita:

L'ho scritto fin dall'inizio che non ho tensione su l1 e l2

marco.caricato
Inserita:
18 ore fa, oxford ha scritto:

L1 L2 sono diversi da L1T L2T. Se non hai tensione su L1 L2 il problema non è la centralina ma manca tensione dal sezionatore o dal differenziale o dal contatore... 

Inserita:

Si scusa l1t e l2t quelli nella morsettiera 0 12 24

marco.caricato
Inserita:

C'è certamente una interruzione tra il 230 che entra dal morsetto rosso e quello che va verso il trasformatore. Il varistore non è! Hai controllato i fusibili? Hai fatto una prova col tester per capire se è interrotto L1 o L2? 

Inserita:

Ho trovato la pista interna che va dal fusibile di ingresso al lt1 quasi interrotta.

Probabilmente qualche animale ha creato un cortocircuito tra la morsettiera lt1 e lt2 e ciò ha bruciato la pista.

Appena montata tutto ok

Inserita:
3 ore fa, oxford ha scritto:

Ho trovato la pista interna che va dal fusibile di ingresso al lt1 quasi interrotta.

Probabilmente qualche animale ha creato un cortocircuito tra la morsettiera lt1 e lt2 e ciò ha bruciato la pista.

Appena montata tutto ok

Ottimo dai, te la sei cavata con poco