Vai al contenuto
PLC Forum


Lavazza a Modo Mio modello Minù


ziosam31

Messaggi consigliati

Salve, da un po' di tempo la macchina del caffè Lavazza a Modo Mio modello Minù ha cominciato ad avere qualche problema in fase di accensione.

Praticamente in modo quasi sistematico il bottone di accensione fa 2 o tre intermittenze e poi si spegne. Può capitare che si accenda anche alla prima, ma è una rarità.

Ho fatto alcune prove e sono riuscito a trovare un modo per accenderla, ma non capisco quale sia la cosa che non funziona correttamente, soprattutto se si tratta di un problema elettrico oppure idraulico/meccanico.

Per accenderla faccio questa sequenza:

  1. tolgo il tappo al serbatoio dell'acqua
  2. alzo il serbatoio dell'acqua
  3. premo il bottone di accensione e si accende la luce rossa lampeggiante (assenza di acqua)
  4. gli faccio fare 3/4 lampeggi
  5. inserisco nuovamente il serbatoio dell'acqua e la luce diventa verde sempre lampeggiante

 

A questo punto possono succedere due cose:

  • dopo due/tre lampeggi si spegne la luce e rifaccio il giro da capo
  • la luce verde continua a lampeggiare per un po' come dovrebbe fare normalmente, parte il riscaldamento della caldaia e dopo un po' termina l'intermittenza

 

Normalmente con uno o due giri me la cavo e riesco ad accenderla, ma non capisco il motivo.

A questo aggiungo il fatto che io ho acquistato contestualmente due di questi articoli (uno per fare un regalo) e tutti e due a distanza di poco tempo hanno presentato lo stesso problema.

Modificato: da ziosam31
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Aggiornamento per la comunità: in questi giorni sono riuscito a fare la sostituzione del condensatore come suggerito da Nik-nak e la macchina ha ripreso a funzionare correttamente!!!

Grazie ancora per l'aiuto, S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

spiegazione del fenomeno: il condensatore in questione fa parte di un partitore induttivo per ridurre la tensione di alimentazione alternata senza montare trasformatori.

Perdendo capacità , la sua reattanza capacitiva diminuisce ,riducendo di conseguenza la tensione di alimentazione dei circuiti elettronici.Da qui i malfunzionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Un saluto a tutto il forum. mi sono appena iscritto e contestualmento volevo pubblicare la mia esperienza con la macchina da caffè in questione, perche nell'arco di una settimana mi ha prodotto 3 problemi di cui 2 molto strani che egregiamente ho risolto.per tanto volevo dare la soluzione a tutti coloro che hanno i seguenti problemi: 

1) Non appena viene data la 220volt la pompa inizia a funzionare ininterrottamente senza aver premuto il tasto o la manopola del caffè. soluzione:NIENTE PAURA il problema è dovuto alla scheda precisamente al triac pompa che è marchiato x0402,  basta sostituirlo e la macchina ritorna come originale e dato che ci siete sostituite anche il condensatore al poliestere, va benissimo anche uno da 1 microfarad 350volt

2) Quando esce il caffè esce insieme anche dell'aqua che non attaversa la cialda, risultato un caffè annacquato: SOLUZIONE il problema puo ingannare portando a pensare che ciò è dovuto al pistone che mentre scende per forare la capsula perde dell'acqua(ipotesi poco reale) ma la causa sulla mia macchina era provocato dal magnete che serve per attirare il vano portacapsule  verso il pistone. tale magnete si era cosi gonfiato e deformando la plastica che lo contiene a tal punto che il vano portacapsula non raggiungeva il suo fine corsa,quindi sia pistone e capsula non erano in assse perfetta causando la fuoriusci di acqua.E' bastato limare la plastica in eccesso ed e'tornato un ottimo caffè, in piu dato che il magnete in pratica arrugginendosi ha provocato il problema gonfiando la sede di contenimento dello stesso, lo impermeabilizzato con alcune gocce di attack in modo da non ripresentarsi più il problema

3)Il caffè esce a gocce:il problema  è dovuto all'intasamento dei due tubicini  che partono entrambi da sulla caldaia: occore solo disotturare meccanicamente le estremità dei sudetti tubicini con degli stecchini metallici, sensa ricorrere a disicrostazione chimicheATTENZIONE allo smontaggio di tali tubici nel caso perdeste gli oring in silicone trasparente, non li trovate in commercio, ma tantomeno se perdete le forchettine a molla, sono introvabili vi fanno perdere la pazienza facendovi rottamare la macchina   

Spero di essere stato utile, e saluto il FORUM        

Link al commento
Condividi su altri siti

Scintilla64, intanto benvenuto, ma ti sei accodato ad una discussione di quasi 2 anni fa, non è consentito dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...