Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio acquisto cancello automatico.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Volevo un consiglio per l'acquito di un cancello elettrico a 2 ante di 1,65 cm e circa 75 kg, ognuna . Di marca nice o faac . Vorrei sapere il modello da montare. 

Inserita:

Ciao ldefunes,

anche se le ante sono piccole e leggere, per non avere "sorprese" bisognerebbe sapere prima quante manovre devono fare al giorno, le quote dai cardini a filo colonna (misure A e B ), tanto per farti un'idea vedi pag. 4 del manuale..

Naturalmente se prendi un kit spenderai meno, comunque anche se non la installo personalmente tra le due preferisco FAAC, poi vedi tu

Inserita:

Concordo con FAAC. Poi visto che le ante sono leggere, considerare (spazio e sostegni meccanici permettendo) di saldare insieme le due ante ed usare un solo pistone. Buona domenica. Luciano.

Inserita:

Buon pomeriggio 

Ricordo solo che un cancello è  alla stregua una macchina , deve essere valutato tecnicamente , successivamente dichiarato conforme.

14 ore fa, ldefunes ha scritto:

Vorrei sapere il modello da montare

Non basta avere lemidurs , bisogna anche valutare dove e montato il cancello ( accesso diretto pubblica via , via privata, a vista per il radiocomando , ecc )  piu i suggerimenti tecnici evidenziati da roby 

7 ore fa, lomblu ha scritto:

saldare insieme le due ante ed usare un solo pistone.

Pro  e contro 

Due ante molto leggere = braccio a24 volt che risulta sensibile il giusto 

Una anta unica  = motore un po piu complesso  da tarare  per lo schiacciamento 

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Naturalmente se prendi un kit spenderai meno,

Io Roby valuterei molte cose

Costa meno un motore a  24  oppure  un kit a 230 e poi comprare  a parte fotocellule  e bordi sensibili  ?    

Quanti  saranno ad utilizzare il cancello , cioè di quanto comandi radio avrai bisogno ?     Solo apertura totale o anche pedonale ?

Il cancelli esistente  o nuovo ?   In che condizioni i Cardini?

Inserita:
4 ore fa, luigi69 ha scritto:

Io Roby valuterei molte cose

Costa meno un motore a  24  oppure  un kit a 230 e poi comprare  a parte fotocellule  e bordi sensibili  ?    

Quanti  saranno ad utilizzare il cancello , cioè di quanto comandi radio avrai bisogno ?     Solo apertura totale o anche pedonale ?

Il cancelli esistente  o nuovo ?   In che condizioni i Cardini?

Certo luigi69,

volevo capire prima le cose "basilari" almeno sapere se si parlava di bracci semplici, articolati o cos'altro.

Magari un paio di foto aiuterebbero molto di più

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

Ricordo solo che un cancello è  alla stregua una macchina , deve essere valutato tecnicamente , successivamente dichiarato conforme.

Questo è il "dilemma" di tutti i giorni

Inserita:
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Magari un paio di foto aiuterebbero molto di più

Esatto Roby  !😀

Inserita:

E poi per la normativa vigente dovrà eseguire la misura delle forze d'impatto col dinamometro da allegare alla dichiarazione di conformità dell'automazione. Non so se nei kit e' fornito il dinamometro....  e forse nemmeno i collari anti caduta. Con tutte queste normative nelle automazioni si sono aggiunti costi e lavori che il cliente non vuole sostenere, pur spiegando che la sicurezza viene prima di ogni cosa. È dura essere competitivi...... Buona giornata. Luciano.

Maurizio Colombi
Inserita:

ldefunes, ti sei tirato addosso un macigno più grande del Monte Rosa.

Aiutiamo gente a costruire aggeggi infernali, a realizzare impianti elettrici completi, a costruire astronavi per arrivare su Vega, ma oggi non ci va di aiutarti nella scelta di un motore per il tuo cancello.

A volte PLCForum è fatto così, mi dispiace.

Inserita:

13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Aiutiamo gente a costruire aggeggi infernali

No no....il più delle volte viene chiusa la discussione 🤣

costruire astronavi per arrivare su Vega, m

Non è  colpa mia se chi si iscrive sul forum ha la sindrome di Gundamm

ma oggi non ci va di aiutarti nella scelta di un motore per il tuo cancello.

Probabilmente è colpa mia , che con le mie domande, terrorizzo e faccio terra bruciata .

Ma chi mi conosce sa che sono una persona mite , collaborativa.....un pezzo di pane  ( 100 kg   ma sempre pane)

Sto imparando nel corso degli anni , che in realtà bisogna un minimo essere crudi ; serve a riportarti alla realtà,  alla base delle cose   , al vero problema.  

Calcolando che esistono motoriduttori trifase per cancelli scorrevoli da 3 ton , e bracci per ante da 5 metri , qui, come suggerivo a idefunes, non è  un problema di marca  , bisogna ragionare su tutto il complesso  .

Faccio la figura di quello che vuole tenersi per sé i segreti di Pulcinella .... ma non è  così

Spero il nostro amico ci aggiorni

Per adesso buona serata

Inserita:

1782761975_Cancellocasa.thumb.jpg.94c9d619113b50f66280322b246165fa.jpg

Un cancello molto semplice. Da 15 a 20 aperture al giorno.

Inserita:

Bravo , ottima la prospettiva della foto

Essendo il profilo non proprio ortogonale con la via  , verifica che un motore dovrà aprire più di 90 gradi

A sinistra,  vi è  una zona morta dove qualcuno può rimanere pizzicato?

Coma suggerito da roby , le quote dei Cardini per verificare se il prodotto che scegli è  idoneo

Le "classifiche" fotocellule esterne,  ci sono nelle Piglie  verso la pubblica via ?

Inserita:
58 minuti fa, ldefunes ha scritto:

Un cancello molto semplice. Da 15 a 20 aperture al giorno.

Quasi quasi allora rimanendo sempre in casa FAAC potresti pensare ad un kit a 24V tipo il HANDY kit 

https://www.faac.es/Docs/Swing_Leaf_Gates/S418/S418_I0806_Rev3_IT.pdf

oppure il TRENDY 230V kit (il link con le quote de motori è quello sopra nel post di ieri).

Poi ci saranno da aggiungere come già detto una coppia di fotocellule con le colonnine da mettere all'interno del viale, i bordi sensibili, ecc...