Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione citofono

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salvea tutti ho bisogno di qualche esperto ho sostituito il mio vecchio elvox 902 con un tegui t71u della biticino .ho seguito lo schema di compatibilita ma non riesco a caprire che filo inserire per il ronzatore poiche nel elvox ho un filo rosso che fa da ponte ...vi allego immagine impianto vecchio elvox  grazie

20200530_135125.jpg

Modificato: da massymax

Inserita:

nell' elvox 902 il 6 dovrebbe essere la bussata prendi il filo che ce' collegato sul 6 e mettilo dove sul  tegui t71u della biticino ce' il simbolo della bussata ,il ponte forse era per una suoneria supplementare che forse non funsiona piuì

Inserita:

ciao ,il problema e che sul 6 del elvox c'e' proprio il ponte che va al b l unico filo che non so cosa sia e' quello nero che va a destra inserito assieme al ponticello di alluminio  ...e' proprio li che non capisco poichè io dovrei secondo il manuale del t71u prendere il filo messo al 6 del elvox (che non ho)  e portarlo al 1e oppure 1z del biticino

Inserita:

non si vedono i numeri nella foto ma di credo il rosso sia un comune e quel  nero di sezione superiore agli altri fili  sia la bussata quindi da collegare al simbolo della bussata,se hai il tester puoi provare mettendo i puntali fra il rosso e il nero facendo suonare qualcuno 

Inserita:

be si potrebbe essere visto che e un filo che entra in condominio ,infatti ho provato a inserirlo dove lo scema chiedeva ma il ronzio e' molto molto basso rispetto al elvox .faro altri tentativi 

Inserita:

suona e si sento piano allora credo che nel nuovo citofono ci sia la leva del volume che bisogna alzare

Inserita: (modificato)

si ho alzato il volume che per altro era gia alto di base ma nulla ,usando il cavo nero grosso sul morsetto per la suoneria del citofono nuovo si sente poco piu di un ronzio .mi ha spiazzato quel ponte a filo rosso che ce dove in teoria doveva esserci il filo che va sul morsetto 1z del biticino boh ( da 6a a 1e del citofono nuovo ,ma io li ho il ponte nessun filo )

61B-qgUgW1L._AC_.jpg

Modificato: da massymax
Inserita:

si ho alzato il volume che per altro era gia alto di base ma nulla ,usando il cavo nero grosso sul morsetto per la suoneria del citofono nuovo si sente poco piu di un ronzio .mi ha spiazzato quel ponte a filo rosso che ce dove in teoria doveva esserci il filo che va sul morsetto 1z del biticino boh

Inserita: (modificato)

-Ciao massymax,

per caso c'è un centralino di portineria nell'impianto??

Il fatto che il filo del ronzatore passi per il ponte tra il morsetto B e 6 è appunto per interrompere la suonata i caso ci sia una comunicazione già in corso, guarda lo schema interno del 900-902:

http://www.elvox.at/download/Downloadfiles/TA_37.pdf

nel particolare dei morsetti B e 1 che si scambiano attraverso la leva di aggancio cornetta.

Ma cosa c'è sotto quell'amalgama di nastro isolante??

Non ti assicuro che funzioni perché bisogna vedere l'impianto condominiale com'è fatto, comunque prova a collegare il filo nero o il bianco che erano sul morsetto 1 sul morsetto 1Z del TEGUI e di conseguenza quello che avanza tra bianco e nero sul morsetto 5 del TEGUI.

Se non funziona così allora devi prendere per forza un citofono Vimar 620R, sempre se hai solo quello in casa e se non ci sono citofoni  intercomunicanti

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

ciao roby .b il nastro tiene solo fermi i fili attaccati io ho fatto i collegamenti come da manuale del tegui mi avanzano il filo nero grosso che ho provato a inserirlo nel 1Z-e anche nel 1E ma quando mi suonano il ronzio risulta molto basso il resto funziona sento ,mi sentono e apro pure la porta in ingresso e il filo bianco a destra che sarebbe la chiamata alla portinaia .l unica cosa che so e che quando suonano dalla strada mi ronza la cornetta del citofono e non la suoneria del campanello sopra di casa provo a fare come hai detto te intanto grazie della risposta 

Inserita:

ecco senza nastro poiche per il momento ho rimontato l elvox

20200602_102540[1].jpg

Inserita:

se per caso non va e seguo il tuo consiglio sul 620 r puoi gentilmente farmi lo schema di come mettere i fili che ho attualmente sul 902? grazie in anticipo 

Inserita:
5 ore fa, massymax ha scritto:

fili attaccati io ho fatto i collegamenti come da manuale del tegui mi avanzano il filo nero grosso che ho provato a inserirlo nel 1Z-e anche nel 1E ma quando mi suonano il ronzio risulta molto basso il resto funziona..............

4 ore fa, massymax ha scritto:

se per caso non va e seguo il tuo consiglio sul 620 r puoi gentilmente farmi lo schema di come mettere i fili che ho attualmente sul 902?

Intanto prova come ti ho detto ieri invertendo il bianco ed il nero collegati sul morsetto 5 del nuovo citofono e attenzione che sul morsetto 1E del Tegui NON ci va nessun filo, quel morsetto serve solo per la chiamata di tipo elettronico che il tuo sistema non contempla, devi usare eventualmente il 1Z che corrisponde al ronzatore.

Comunque lo schema per il 620R è pressoché identico a quello con cui è collegato il 900-902 ed è quello nel link che ti ho postato ieri, comunque se vuoi:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s60_831_131_R05.79928.pdf

Inserita:

ti ringrazio molto adesso provo a fare come hai detto te l unica domanda è il filo nero grosso non lo collego da nessuna parte e nemmeno quello bianco di destra che è la chiamata al portinaio ? giusto per quanto riguarda il 620r copio lo stesso allacciamento che ho adesso capito mille grazie roby

Inserita:
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Intanto prova come ti ho detto ieri invertendo il bianco ed il nero collegati sul morsetto 5 del nuovo citofono e attenzione che sul morsetto 1E del Tegui NON ci va nessun filo, quel morsetto serve solo per la chiamata di tipo elettronico che il tuo sistema non contempla, devi usare eventualmente il 1Z che corrisponde al ronzatore.

Comunque lo schema per il 620R è pressoché identico a quello con cui è collegato il 900-902 ed è quello nel link che ti ho postato ieri, comunque se vuoi:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s60_831_131_R05.79928.pdf

voglio ringraziare roby73 per il suo consiglio ha funzionato ho messo bianco su1Z e nero sul 5 del tegui e ho escluso la chiamata alla custode che non mi interessava perfetto funziona tutto molto bene grazie 

Inserita:
1 ora fa, massymax ha scritto:

voglio ringraziare roby73 per il suo consiglio ha funzionato ho messo bianco su1Z e nero sul 5 del tegui e ho escluso la chiamata alla custode che non mi interessava perfetto funziona tutto molto bene grazie 

Ottimo allora, alla prossima, ciao