Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono Dahua VTO2202F


Tommy84

Messaggi consigliati

1 ora fa, Tommy84 ha scritto:

Se non ricordo male ho qualche mm di gioco per poter spostare lo scontro ed allontanarlo. Può essere un tentativo da provare?

Certo che sì, tentar non nuoce.

 

1 ora fa, Tommy84 ha scritto:

Essendo in questo 'circuitino' col posto esterno si tratta di un trasformatore 1212v DC da 1,2A. È possibile che non abbia la forza sufficiente a far scattare la serratura e per questo a volte scatta ed a volte no?

In effetti con 1,2A sei "al limite" e c'è da considerare l'eventuale caduta di tensione.

 

1 ora fa, Tommy84 ha scritto:

Chiedo come sempre da profano e mi scuso in anticipo se dico baggianate..

Tranquillo nessun problema, come si dice in questi casi: <<Chiedere è lecito, rispondere è cortesia>> :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Tommy84

    29

  • ROBY 73

    26

  • fradifog

    3

  • mimmo7001

    2

Allora ho tentato spostando lo scontro che effettivamente un po' di margine lo aveva ma non è cambiato nulla. Da fuori sento sempre una sorta di clic anche quando la serratura non scatta. Ma spesso fallisce l'apertura.

Credi che valga la pena provare cambiando trasformatore? Nel caso quali caratteristiche mi consigli che non vadano a danneggiare il VTO2202F?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tommy84 ha scritto:

Da fuori sento sempre una sorta di clic anche quando la serratura non scatta. Ma spesso fallisce l'apertura.

Credi che valga la pena provare cambiando trasformatore? Nel caso quali caratteristiche mi consigli che non vadano a danneggiare il VTO2202F?

Sinceramente mi sono "un po' perso" da due mesi a questa parte per il tuo impianto, puoi postare una foto della targhetta dati dell'alimentatore attuale ed eventualmente uno schemino se è cambiato rispetto a quello che avevo fatto io?  Grazie

Comunque non si danneggia nulla se metti un trasformatore più grande (come potenza naturalmente, non tensione)

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca mi avevi dato indicazioni per il modulo aggiuntivo DEE1010B che consente l'apertura di un secondo accesso ( nel mio caso del cancello carrabile ) ed ho seguito il tuo schema così come me lo hai mandato e tutto funziona.

Per l'elettroserratura ho seguito degli schemi trovati online e come ti dicevo tutto funzionava senza intoppi fino ad un paio di giorni fa.

Ti ho allegato lo schema di  collegamento tra VTO ed elettroserratura, spero si capisca.

Il riquadro TRASF.220/12 1,2A corrisponde al trasformatore in questione di cui ti allego foto come mi hai chiesto. 

 

20200822_164158.jpg

15982147346518311665597684792123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Tommy84 ha scritto:

Per l'elettroserratura ho seguito degli schemi trovati online e come ti dicevo tutto funzionava senza intoppi fino ad un paio di giorni fa.

Ecco perché non mi ricordavo di questo alimentatore.

 

32 minuti fa, Tommy84 ha scritto:

Il riquadro TRASF.220/12 1,2A corrisponde al trasformatore in questione di cui ti allego foto come mi hai chiesto. 

In effetti come già detto 1,2A è piuttosto limitato e sarebbe più corretto che fosse in Corrente Altrernata piuttosto che Continua, anche perché la serratura stessa funziona meglio in alternata ed inoltre se non bastasse l'alimentatore attuale non ha nemmeno una tolleranza in uscita, nel senso che eroga 12V stabilizzati in qualsiasi caso, non come un normale trasformatore in alternata che in uscita arriva anche a 14-15VAC.

Per curiosità, prova a vedere se mentre apri la serratura il led verde si affievolisce un po', tanto per avere un riscontro in più sull'eventuale caduta di tensione.

 

Comunque per il trasformatore per andare sul sicuro può andar bene un qualsiasi 230/12VAC come ad esempio QUESTO, o QUESTO, o ancora QUESTO e poi QUESTO e QUEST'ALTRO, più grande è come potenza (VA = VoltAmpere) e meglio è anche se un 25VA dovrebbe essere sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma posso collegare un trasformatore in alternata alla porta Door No del VTO?

Tutte le indicazioni dicevano di collegare un trasformatore in continua.

Non vado a danneggiare il VTO?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tommy84 ha scritto:

Ma posso collegare un trasformatore in alternata alla porta Door No del VTO?

Tutte le indicazioni dicevano di collegare un trasformatore in continua.

Non vado a danneggiare il VTO?

In teoria sì perché l'uscita DOOR_NC - DOOR_COM - DOOR_NO è un semplice relè che scambia al momento in cui premi il pulsante, poi mi fai venire il dubbio e non so come si comporterebbe di preciso in quanto c'è il morsetto GND_GROUND che fa da comune e va collegato DOOR_BUTTON e soprattutto al DOOR_FEEDBACK (dovrebbe essere la segnalazione del cancello aperto) che dovrebbe essere un uscita in continua, quindi visto che dici  e come sospettavo:

9 ore fa, Tommy84 ha scritto:

Ho dato un occhio anche al discorso del led e quando do l'impulso di apertura c'è un istante tipo di intermittenza della luce

ti conviene prendere un altro alimentatore 230VAC / 12VDC più grande, almeno da 3A, casomai se ci fosse con una tensione anche leggermente più alta rispetto ai 12V (14-15VDC) visto che di solito sono stabilizzati.

 

Ad ogni modo prima di fare acquisti, tanto per provare:

Quote

 se hai la possibilità e voglia di farlo, potresti smontare l'alimentatore che usi attualmente per aprire la serratura (o un altro trasformatore 230/12V simile) e portarlo vicino al cancello collegando solo un cavo da un paio di metri e collegare la serratura direttamente ai 12V di questo senza passare per tutto l'impianto citofonico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare il trasformatore vicino al cancello devo comunque smontare il posto esterno per collegarlo e non so a questo punto se il gioco valga la candela.

 

Invece dovrei avere un trasformatore 12v DC da 2A. Credi che possa valere il tentativo o mi cerco direttamente un 3A o superiore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Tommy84 ha scritto:

Per provare il trasformatore vicino al cancello devo comunque smontare il posto esterno per collegarlo e non so a questo punto se il gioco valga la candela.

No forse mi sono spiegato male:

- togli l'alimentatore attuale dal quadro,

- lo porti a fianco del cancello appoggiandolo anche per terra,

- lo alimenti con una spina a una prolunga 230V,

- scolleghi i 2 fili attuali della serratura che derivano dal VTO,

- sull'uscita 12VDC (indifferentemente positivo o negativo) un morsetto lo colleghi direttamente in modo fisso con un pezzo di filo ad un morsetto della serratura,

- sull'altro morsetto dei 12V dell'alimentatore colleghi un altro pezzo di filo e lo fai toccare al morsetto della serratura rimasto libero, (eventualmente se vuoi mettici un pulsante nel mezzo) e vedi se funziona

 

24 minuti fa, Tommy84 ha scritto:

Invece dovrei avere un trasformatore 12v DC da 2A. Credi che possa valere il tentativo o mi cerco direttamente un 3A o superiore? 

Se ce l'hai già in casa e non ti serve per altri usi, provalo non ti costa niente svitare e riavvitare 4 viti, tentar non nuoce.

Poi se vuoi spendere soldi che magari non serve, il portafofogli è tuo :P.

Anzi potresti provarlo anche prima di fare il test con quello da 1,2A, tanto quello attuale lo devi togliere comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Se è in continua puoi anche provare realizzando un booster per l'alimentatore.

Sul morsetto in uscita colleghi in serie una resistenza da 4,7 ohm da almeno 5w e subito dopo un condensatore elettrolitico da 2200mF 25Volt lavoro.

Il questo modo all'accensione la resistenza limita temporaneamente la corrente di ricarica del condensatore, il quale nel giro di 2-3 secondi raggiunge il massimo livello.

Quando poi il relè chiude il suo contatto la corrente disponibile del condensatore viene "scaricata" sull'elettroserratura la quale scatta e viene poi "mantenuta aperta" durnate la chiusura del relè dall'alimentatore il quale non andrà in sovraccarico grazie alla resistenza.

Questo circuito (variando opportunamente il valore della resistenza) lo uso già da parecchi anni per evitare di dover usare un'alimentatore piu' potente per un segnale "impulsivo".

Ed inoltre è lo stesso sistema usato su molti comandi integrati nei citofoni a bus

Ti posso assicurare che se prendi un elettrolitico da 2200mF, lo carichi, lo stacchi dall'alimentatore e lo colleghi immediatamente su un'elettroserratura cisa questa si apre senza alcuna esitazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto più volte il tuo suggerimento, ma va decisamente oltre il mio livello di conoscenza...ti ringrazio ovviamente ma non saprei nemmeno da dove iniziare

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho sostituito il trasformatore con quello da 2A. Ieri tutto ok mentre oggi ritorna il problema. 

Mi dicevi della tensione e vedo che sul trasformatore c'è una sorta di range min max 10,8 - 13,8. Se lo porto al max (posto di capire quando è al massimo perché non ci sono indicatori...) non c'è rischio di creare danni al VTO?

Allego foto del trasformatore.

Grazie come sempre

20200827_211051.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Tommy84 ha scritto:

ho sostituito il trasformatore con quello da 2A. Ieri tutto ok mentre oggi ritorna il problema. 

Mi dicevi della tensione e vedo che sul trasformatore c'è una sorta di range min max 10,8 - 13,8. Se lo porto al max (posto di capire quando è al massimo perché non ci sono indicatori...) non c'è rischio di creare danni al VTO?

Per tarare la tensione non so se il trimmer sia un multigiro o abbia un minimo e massimo (come credo che sia), ma se hai il tester lo imposti in VDC sotto i 20V (o 200V se non ce l'ha più bassa) e metti i puntali sui morsetti -V e +V e da lì misuri la tensione in uscita, magari adesso è anche sotto i 12V, lasciando tutto collegato così com'è.

Se la tensione è bassa alzala pure, anche al massimo tanto il VTO non si danneggia, come ti dicevo quello è l'uscita del relè di scambio per il comando della serratura, mentre il VTO se non ricordo male è alimentato dall'alimentatore VTNS1006A2, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, fradifog ha scritto:

Non credo che il relè presente sul pcb riesca a gestire la corrente di una elettroserratura.Se io fossi te userei un rele ausiliario

Se intendi il relè del VTO non credo ci siano problemi, la serratura assorbe circa 15VA, quindi a 12V sono circa 1,5A, anche se nelle caratteristiche non c'è scritto nulla (pag. 10 del pdf):

https://surveillance.crkennedy.com.au/ts1587016383/attachments/Product/66898/VTO2202FP.tag.quickguide.pdf 

dall'immagine che c'è a pag. 8 del pdf la serratura è collegata direttamente al VTO (anche se è vero che è una semplice raffigurazione grafica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un primo test in uscita dal trasformatore ed era sui 12,1v. L'ho portato a 13,6 e ho fatto una decina di prove di apertura e non ha avuto problemi.

Poi per curiosità col tester ho provato a controllare la tensione all'elettroserratura e, all'azionamento  del comando, mi da 7,5. Non è un po' poco?

Alla fine ho ruotato ancora un po' il trimmer fino a che il tester mi dava 14v in uscita. Vedo così come prosegue

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tommy84 ha scritto:

Ho fatto un primo test in uscita dal trasformatore ed era sui 12,1v. L'ho portato a 13,6 e ho fatto una decina di prove di apertura e non ha avuto problemi.........................

Alla fine ho ruotato ancora un po' il trimmer fino a che il tester mi dava 14v in uscita. Vedo così come prosegue

Bene come immaginavo e speravo, lascia pure il trimmer al massimo, tanto non ci sono problemi

 

3 ore fa, Tommy84 ha scritto:

Poi per curiosità col tester ho provato a controllare la tensione all'elettroserratura e, all'azionamento  del comando, mi da 7,5. Non è un po' poco?

Certo non è molto, ma è quasi normale che lo spunto abbia una caduta di tensione simile.

Ma tanto per essere certi, i 7,5V li hai misurati in AC o DC??

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un carico induttivo,la corrente di spunto è abbastanza elevata,io metterei un relè.

Sul manuale riportato non vedo info in merito alle caratteristiche del rele,scusami,dove l'hai letto?

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, fradifog ha scritto:

Sul manuale riportato non vedo info in merito alle caratteristiche del rele,scusami,dove l'hai letto?

Infatti non c'è scritto, e se leggi meglio ho scritto appunto:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se intendi il relè del VTO non credo ci siano problemi, la serratura assorbe circa 15VA, quindi a 12V sono circa 1,5A, anche se nelle caratteristiche non c'è scritto nulla (pag. 10 del pdf):

 

Comunque non hai nemmeno tutti i torti, un relè di appoggio di certo male e danni non ne fa, ma come ho già detto:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

dall'immagine che c'è a pag. 8 del pdf la serratura è collegata direttamente al VTO (anche se è vero che è una semplice raffigurazione grafica)

Poi non saprei sinceramente quante aperture effettivamente possa supportare il relè del VTO in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 7,5v li ho misurati in dc. Avrei dovuto misurarli in ac?

Per il resto del discorso mi perdo un po'...il relè va messo o no? Che schema dovrei seguire nel caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Tommy84 ha scritto:

I 7,5v li ho misurati in dc. Avrei dovuto misurarli in ac?

Sì va bene così in DC, te l'ho chiesto perché non lo specifica mai nessuno e poi si trovano le sorprese "quasi a fine lavori" che ti fanno perdere tempo inutilmente.

 

15 ore fa, Tommy84 ha scritto:

Per il resto del discorso mi perdo un po'...il relè va messo o no? Che schema dovrei seguire nel caso?

Chissà perché ma me la sentivo che facevi questa domanda, stavo quasi in pensiero :P

Allora il relè male non fa, il fatto è che non sappiamo se è necessario o meno perché non sappiamo che tipo di relè c'è e quanto supporta il contatto del relè interno stesso del VTO, quindi se vuoi metterlo lo schema è QUESTO, (non so se si apre perché non so come mai oggi PLC Forum non mi lascia caricare i file) 

Ad ogni modo per andare sul sicuro puoi vedere un relè della serie 55 della finder e per la precisione il 55.32.9.012.0000 (o è più probabile che trovi il 55.32.9.01.0094, per quello che devi fare tu è indifferente) con relativo zoccolo 94.02, qui sotto trovi tutto:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/55/IT/S55IT.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...