Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken mod. TE22182B30FC10 22" LED non si accende più


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Questo splendido TV a LED 22"  mi ha lasciato, mentre la guardavo in diretta si è spenta.

Si è spento anche il led di stand by, dandomi  l'impressione che possa essere  la scheda di alimentazione.

Leggendo nel forum ho visto che, anche  altri   hanno più o meno lo stesso problema  e  qualche volenteroso  ha anche sostituito quasi tutta la componentistica a vista senza ottenere risultato.

Il che  mi blocca al fare la medesima operazione.

Però dei minimi controlli con il tester digitale li ho fatti ed ho visto che, il fusibile sulla linea è sano, il TH1 uguale lascia passare la tensione, poi ho controllato tutti i diodi dandomi le giunzioni ok, escluso i tre grossi D10, D12 e D25 che conducono entrambi i sensi, ma presumo che sia una loro caratteristica.

Poi guardando su internet ho visto ed ho trovato  che la scheda di alimentazione VESTEL  17IPS61-3 v.1 la potrei acquistare a 30 € compreso di spedizione .

A questo punto  farei una domanda a modi consiglio  :

Dal modo in cui si è spento è possibile che sia solo la scheda di alimentazione e non la scheda tv?

Vale la pena acquistare la scheda a 30€ su internet?

grazie 

20200606_124441.jpg

20200604_183129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti controllare sul connettore se sono presenti le correnti di uscita, i valori sono sulla serigrafia della scheda, il connettore e quello nero

Link al commento
Condividi su altri siti

I 4 diodi grossi,  uno per l'esattezza D9 mi da la giunzione Ok con misurazione al diodo di 0,600 e gli altri tre D10, D12 e D25 mi conducono in entrambi i sensi, però la  misurazione è stata  effettuata senza dissaldare un reoforo.

Mentre non ho trovato  tensioni sul connettore CN2 nero

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, enzosatel ha scritto:

Dissaldali probabile che c'è ne sia qualcuno in cc 

Enzo, ho staccato i reofori dei 3 diodi grossi che in circuito mi davano continuità in entrambi i sensi ed uno dei 3 per l'esattezza D10 "SB5B0 DIODO SCHOTTKY"  mi da corto in entrambi le direzioni, mentre gli altri 2 no.

Lunedì lo andrò a comperare e .....

Speriamo bene...

Poi Vi farò sapere

Grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 6/6/2020 alle 20:28 , enzosatel ha scritto:
Il 7/6/2020 alle 11:26 , enzosatel ha scritto:

Se sono in parallelo cambiali tutti per sicurezza sicuramente risolvi

 Ciao,

non ho visto questo  tuo nuovo messaggio, ma ho provveduto ad acquistare il Diodo che mi dava corto, mentre gli altri 2 no.

Dopo di che ......

Grande  Enzo....

Diciamo che, avendo letto nel forum che uno aveva sostituito praticamente quasi tutto, ma con grande delusione ne uscì sconfitto, avevo paura di addentrarmi nell'operazione simile, sapendo poi che gli alimentatori switching sono molto rognosi .

Grazie Enzo

e Mille Grazie al Forum

 

20200608_162727[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sii! Il tuo suggerimento mi ha dato la voglia di provare e di fare le misure fuori dal circuito, ove poi è saltato fuori il corto.

Ora è funzionante e sono molto felice, la prossima volta li cambio tutti e 4.

Grazie alla prossima

:thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...