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Europhon RCP 110 Jumbo


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Buonasera a tutti,

mi sono imbarcato nell'impresa di riparare un Europhon RPC 110 (vorrei fare pratica su uno stereo di poco valore), ora però si presenta il problema che non trovo nessun service manual e che non riesca a capire dove stia di preciso il guasto.. la corrente arriva fino alla scheda perche con il multimetro ho controllato varie parti e tutte sono sotto tensione e i lettori cassette seppur senza cinghie funzionano in ffw rwd play ecc.. il problema grosso è che non si sente nulla ne in modalita radio che in modalità aux.. ho già cambiato 3/4 condensatori che mi sembravano guasti ma i problemi continuano..

Grazie a tutti quelli che mi indirizzeranno verso una soluzione ;)

 

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  • Riccardo Ottaviucci

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2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

qualche foto dei circuiti e dell'apparecchio?

 

Buongiorno,

ecco alcune foto, spero siano abbastanza chiare, ne ho messe poche perchè perdono qualità e definizione se le comprimo.. Ovviamente se necessarie ne ho altre e ne posso fare tante altre.

Ps: il fusibile che manca in alcune foto l'ho tolto io per verificarne l'integrità e poi rimesso a posto.

Lo stereo ora è stato smontato e lavate le plastiche esterne ed è stata pulita la scheda con alcool e rinnova circuiti.

IMG-20200527-WA0049.jpg

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Modificato: da baron_x
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Riccardo Ottaviucci

prime prove da effettuare:

  • misura della continuità del primario del trasformatore
  • misura della tensione di uscita del trasformatore
  • misura della tensione dopo il ponte raddrizzatore
  • pulizia con spray contatti di tutti i commutatori funzione

quando dovrai rimettere a posto la cordina ,procurati un calendario con tutti i Santi e tienilo a portata di mano

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Ho corretto il post delle foto con altri dettagli:

- ho pulito con lo spray rinnova contatti tutte e due le schede, mi sono aiutato con cotton fioc e spazzolino a setole morbide per avere una pulizia ottimale

- per la cordicella ho molte foto di com'era prima appena smontato e prima di toglierla ho fatto alcune prove e credo di aver già trovato la soluzione (una delle carrucole aveva la base spezzata che non manteneva in tensione la corda).

 

per queste tre verifiche come devo fare? ho un multimetro analogico, lo imposto su DC 250 e verifico dove?

 

  • misura della continuità del primario del trasformatore
  • misura della tensione di uscita del trasformatore
  • misura della tensione dopo il ponte raddrizzatore

Grazie infinite

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Riccardo Ottaviucci

per la prima misura devi impostarlo in OHM x100 e misurare la resistenza. Se il valore è infinito allora è interrotto,altrimenti misurerai qualche decina di ohm

per la seconda devi impostarlo in V alternata AC  f.s. 100V o similare

per la terza in V continua DC stesso f.s.

 

i punti di misura li devi trovare tu,da qui non possiamo indicarteli

Qualche particolare mi ricorda un modello della Philips,ma sappiamo che Europhon erano i cinesi nostrani e sapevano scopiazzare molto bene

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Per misurare la continuità del primario trasformatore devi impostare il tester come ohmetro (scala senza multipli).

Per la tensione di uscita del secondario del trasformatore devi impostarlo in AC.

Per le misure di tensione a valle del ponte raddrizzatore va bene in DC, magari con scala inferiore (50v).

 

Ooops... abbiamo risposto in contemporanea, scrivendo le stesse cose 🙂

Modificato: da j-man
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Grazie mille ad entrambe,

appena a casa cercherò questi punti di misurazione.

Il ponte raddrizzatore potrebbe essere quello indicato in foto? Ho cercato delle immagini su google ma non ho trovato risultati uniformi purtroppo.. 

Il fatto che il motore del deck cassette funzioni può essere utile alla causa oppure funziona individualmente dagli altri componenti?

IMG_20200605_001538.jpg

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Riccardo Ottaviucci
32 minuti fa, baron_x ha scritto:

Il ponte raddrizzatore potrebbe essere quello indicato in foto?

no,quello è un transistor di potenza.Il ponte potrebbe essere costituito da 4 diodi indipendenti.

 

33 minuti fa, baron_x ha scritto:

Il fatto che il motore del deck cassette funzioni può essere utile alla causa oppure funziona individualmente dagli altri componenti?

ciò rende inutili le misure consigliate.

A questo punto ci vorrebbe lo schema elettrico per proseguire,specie se non si ha alcuna conoscenza di questi apparecchi.

Andrebbero misurate le tensioni sui finali audio BF e controllati i segnali con un oscilloscopio.

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Purtroppo sembra che lo schema sia introvabile, ho provato anche a fare una richiesta su hifi engine e vediamo se esce qualcosa.. 

Nel mio piccolo credo sia un problema appunto all altezza amplificatore/terminali audio, la scheda piccola ha un piccolo equalizzatore e dei LED di stato che funzionano se li provo con il multimetro ma non funzionano da soli.. Sembra che gli manchi l input audio e quindi non attivi tutto.. Ho testato anche i potenziometri del volume e si vede una variazione di potenza se abbasso e alzo il volume idem per i 2 equalizzatori di sinistra (verde) mentre due di dx non muovono foglia (fucsia). . 

IMG_20200609_140629.jpg

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Prova a seguire a ritroso i cavi che vanno agli altoparlanti (e probabilmente passano anche dalla presa cuffia) per capire dov'é lo stadio finale. Poi fagli qualche foto, così almeno capiamo se é a transistor o con IC di potenza.

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8 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

eh eh ,sono ancora un tastierista in attività,non scordarlo...:roflmao:

in questo periodo essere in attività é già una fortuna... di qualunque attività si tratti ☺️

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I cavi sono saldati direttamente vicino a questi elementi tda 2824s e più precisamente nei numeri 14 13 per la sx e 16b15 per la dx

IMG_20200609_220617.jpg

IMG-20200609-WA0037.jpg

IMG_20200609_220557.jpg

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Riccardo Ottaviucci
12 ore fa, j-man ha scritto:

in questo periodo essere in attività é già una fortuna..

in casa, da solo e col pianoforte

8 ore fa, baron_x ha scritto:

Potrebbe essere questo selettore che non riceve tensione? Qualcuno sa come reperire il data sheet? 

basta dello spray contatti non secco per ripristinarlo,se fosse lui a difettare

controlla il jack cuffie,se si ossida resta tutto muto,come già suggerito

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Inoltre potresti provare se i finali funzionano toccando i piedini di ingresso - 2 e 3 - con un oggetto conduttivo a punta, tipo un cacciavitino. Per evitare contatti accidentali e distruttivi per l'IC, ti consiglio di seguire a ritroso la pista che va a quei piedini e trovare un punto meno pericoloso per fare il test. Meglio ancora sarebbe saldare in quel punto un cavetto schermato (con calza a massa) e applicargli un segnale audio.

 

13 ore fa, baron_x ha scritto:

Potrebbe essere questo selettore che non riceve tensione?

Altrochè, mi é capitato più di una volta. In un'occasione la "spazzola" strisciante aveva fatto da fusibile 😮

Andrebbe smontato e controllato, ma prima prova con lo spray come ti ha suggerito Riccardo.

Può anche darsi che mandi in corto il segnale audio, se é proprio conciato male. In questo caso la prova dei finali potrebbe non essere indicativa.

 

 

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Eccomi,

ho provato a pulire la presa jack delle cuffie e il selettore con il disossidante per contatti ma ancora nulla, c'è da dire che in entrambe il cotton fioc che ho passato era nero, quindi male non gli ha fatto.. Nel caso debba smontare il selettore devo staccarlo dalla scheda o si può rimuovere la guida?

Devo ancora fare la prova con i piedini 2/3, nel caso fossero guasti ho già recuperato i due terminali audio nuovi (trovati in un negozietto da me a pochi euro).

Se può aiutare metto la foto della scheda dal lato delle piste: in blu ci sono i finali audio, in rosa la presa jack cuffie. i due fili sono rispettivamente verde nero cassa + tweeter sx e rosso nero cassa + tweeter dx 

WhatsApp Image 2020-06-09 at 23.25.26.jpeg

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Intende la prova 2-3 come consigliato da j-man? oppure anche altri piedini?

Ieri sera ho fatto una prova e ho collegato la cassa facendo fare il "giro inverso" cioe prendendo i cavi che servirebbero ad aggiungere delle casse, che comunque passano dalle casse esistenti, e li ho fatti toccare la presa jack e li effettivamente il ronzio si sentiva..

Modificato: da baron_x
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Riccardo Ottaviucci

collega direttamente  almeno un altoparlante al circuito stampato dove partono i fili che vanno alla presa cuffia e prova a vedere se si sente qualcosa

e poi misura ohmicamente le casse a ohm x1,devi sentire dei tac sull'altoparlante se non è interrotto

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Quello é il primo test da fare. Il secondo é misurare che tensione c'é tra i piedini 8 e 6 degli IC.

 

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

semiacustico?

Si, per la precisione elettro-acustico

Modificato: da j-man
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Riccardo Ottaviucci
6 minuti fa, j-man ha scritto:

Si, per la precisione elettro-acustico

O.T. e quindi va accordato periodicamente?

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