Vai al contenuto
PLC Forum


Europhon RCP 110 Jumbo


Messaggi consigliati

Buonasera! 

Ho collegato la cassa alle uscite 9 e 7 ed ora si sente rumore di fondo come quando non c è musica ma le casse sono accese.. E se misuro ohm sento dei ticchetti.. Ho controllato la tensione sul piede 6 e piede 8 e mi esce 13.20v da entrambe i finali di potenza. Guardando il data sheet dei finali mi pare che debba esserci 6v o sbaglio? 

 

IMG-20200609-WA0037.jpg

Modificato: da baron_x
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • baron_x

    46

  • REDCAT2

    19

  • Riccardo Ottaviucci

    18

  • j-man

    11

Quello che ti ho suggerito: applica ai piedini di ingresso un segnale audio.

 

 

 

Il 11/6/2020 alle 11:28 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

O.T. e quindi va accordato periodicamente?

Più che altro quando lo sposti... 

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, j-man ha scritto:

Quello che ti ho suggerito: applica ai piedini di ingresso un segnale audio.

 

 

 

Più che altro quando lo sposti... 

Potrebbe andare bene un jack cuffie collegato ad un telefono/pc con i fili delle cuffiette saldati ai piedini? devo mettere anche la schermatura a massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2020 alle 17:36 , baron_x ha scritto:

Potrebbe andare bene un jack cuffie collegato ad un telefono/pc con i fili delle cuffiette saldati ai piedini?

In questa situazione sì, così hai la possibilità di controllare il volume. 

 

Il 12/6/2020 alle 17:36 , baron_x ha scritto:

devo mettere anche la schermatura a massa?

Certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2020 alle 11:48 , j-man ha scritto:

Quello che ti ho suggerito: applica ai piedini di ingresso un segnale audio.

 

 

 

Più che altro quando lo sposti... 

Buongiorno,

ho provato con le cuffiette ma ho avuto difficoltà, così ho collegato il cavo aux e saldato provvisoriamente un cavo sul segnale audio che buttavo dentro con il telefono e si è verificato il miracolo! La cassa sx ha iniziato a suonare se immettevo il segnale sul piedino 2 del terminale audio e percorrendo a ritroso fino ad un certo punto in cui un transistor che poi porta al potenziometro del volume sembrerebbe bloccare tutto ( vi ho messo degli schemi nelle foto sotto) la cassa di destra è invece rimasta muta facendo lo stesso procedimento (la cassa di suo funziona, l'ho collegata per provare insieme alla sx e vanno bene), devo cambiare il transistor per la cassa sx e il terminale audio per la destra?

Come mai il piedino 3 è comune ad entrambe i finali audio?

PS perdonate le saldature fatte al volo 🤣

Come sempre grazie infinite

TRANSISTOR.jpg

PERCORSO.jpg

TRANSISTOR_C550C.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, baron_x ha scritto:

Come mai il piedino 3 è comune ad entrambe i finali audio?

E' collegato a massa insieme al piedino 6. Probabilmente é per ottenere una configurazione a ponte dei due moduli di amplificazione separati dell'IC: bisognerebbe vedere lo schema, o almeno gli altri esempi di collegamento sul datasheet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, dopo giorni, ieri sera ho finalmente avuto tempo di testare i transistor il valore era 0.89.. 

Ho inoltre sperimentato un'ulteriore percorso fissando un capo del filo tester al piedino di entrata del finale audio e poi cercando il segnale partendo dall'aux in... ho trovato che il segnale e fortissimo all'inizio ma dopo due resistenze da 390k si indebolisce notevolmente e prosegue fino ad un integrato TA7658P (allego datasheet) fino ai piedini 6 e 9 (audio input) e poi teoricamente dovrebbe uscire dai piedini 3 e 12 (audio output). Ovviamente se prendo segnale dai piedini input seppur piano sento qualcosa, dall'output silenzio.. Credo sostituirò il chip (se lo trovo) e poi andrò avanti con la pista audio se riesco a risolvere quel problema.

Secondo voi perchè l'audio viene filtrato e abbassato cosi tanto dalle due resistenze subito dopo l'input aux in? è normale?

Grazie mille.. 

PS: Se avete necessità, vi allego anche delle foto con il percorso descritto sopra.. 

PSS: ho anche smontato e pulito a fondo le guide del selettore (sporchissime) sperando fosse li il problema.. ma nulla..

TA7658P_page-0001.jpg

TA7658P_page-0002.jpg

TA7658P_page-0003.jpg

TA7658P_page-0004.jpg

TA7658P_page-0005.jpg

TA7658P_page-0006.jpg

TA7658P_page-0007.jpg

TA7658P_page-0008.jpg

TA7658P_page-0009.jpg

TA7658P_page-0010.jpg

TA7658P_page-0011.jpg

TA7658P_page-0012.jpg

Modificato: da baron_x
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi sembrano pochini per farlo funzionare. Riesci a risalire alla provenienza della sua alimentazione ? Non so quei numeri cosa vogliano dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora subito dopo il piede 1 si trova un condensatore tipo 104 z5e come quelli azzurri in foto, un condensatore 16v 220uf e poi la pista prosegue fino a questo transistor bd139.

Inseguendo anche la pista della tensione impostata su DC ho 33mV a valle del transistor e 13.41 a monte dello stesso, lo stesso valore di 33mV è rilevabile su tutta la pista dal transistor all'integrato.

Per quanto riguarda il valore precedente ho riprovato più volte a misurarlo ma non lo rilevava più..

Sicuramente posso aver sbagliato qualcosa io perche non sono per nulla ferrato in materia di misurazioni..

IMG_20200616_002134.jpg

IMG_20200622_001233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I numeri di fianco all'integrato sono la sua sigla letta verticalmente (TA 7658).

Non capisco come fa ad esserci 2,6 V sul piede 1 e sulla pista ad esso connessa esserci 33 mV, forse ho capito male il tuo post.

Prova a verificare se il BD139 è buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto confusione nella risposta precedente.. Ho misurato più volte di seguito in DC e ho rilevato 33mV sia sul piedino sia sulla pista.. 

Stasera verifico il transistor e vi dico, alla malvagia riesco a cambiarlo perché ho il pezzo di ricambio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ho sostituito il BD139 e ora ritrovo dei segnali audio anche in altre parti della scheda. Mi sono accorto però che ad un certo punto della pista ci sono due salti che portano L e R verso l'equalizzatore, potenziometri del volume e poi direttamente ai finali audio. Immettendo un segnale audio fino ad un certo punto lo ritrovo, poi in corrispondenza di alcuni piccoli condensatori l'audio scompare..

Ho fatto un piccolo schema colori sulla foto (se non si capisce la ricarico a risoluzione maggiore): la pista arancione è quella con il salto che accennavo prima, si sente fino a prima dei puntini rossi (sono transistor bc550 e condensatorini ceramici da 15 e condensatori 104 z5e). La pista azzurra è quella in cui se immetto audio si sente bene e con bassi decenti, mentre la pista blu è quella che porta direttamente al finale audio e si sente la musica esattamente come esce dal telefono, alta, ma senza distinzione tra bassi e alti..

Metto una foto anche della parte davanti della scheda con evidenziate le piste arancioni.

PS i condensatorini arancio con la testa nera hanno scritto 15 sopra, gli altri arancio senza testa nera non hanno scritto nulla che riesca a vedere senza smontare, sapreste individuarli?

Grazie

IMG_20200621_233743.jpg

IMG_20200614_113001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma tornando all'integrato TA7658, ora la tensione sul piedino 1 a che valore è salita ?

Controlla i transistor nella zona dove sparisce il segnale e le tensioni relative.

Per i condensatori, se non c'è scritto nulla (certe volte c'è scritto un valore in caratteri piccolissimi), se non c'è lo schema disponibile, l'unica è dissaldarli e provarli con un capacimetro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E rimasta ugue.. Ma ho il dubbio che venga attivata solo se il selettore è su tape e ora non ho collegato nulla a quello.. Quel ic è dato come preamplificatore per cassette quindi non so quanto possa entrare nel campo aux, soprattutto individuando due piste che tagliano verso l alto. Tutti i transistor li ho cambiati per quello ho il dubbio che possano essere i condensatori a fianco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è probabile che il TA7658 venga alimentato solo in TAPE.

Prova a cambiare quei condensatori, assicurati anche di aver posizionato correttamente i transistor che hai cambiato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso i ricambi oggi, stasera li sostituisco.. 

I transistor sono marcati c550c, il dubbio che ha vagamente accennato il negoziante, che mi ha venduto i bc547, è che non si sa se siano i classici con base al centro oppure quella c finale nella sigla voglia dire che ci sono i piedini sfalsati. Non ho modo di verificare perché con la sigla c550c non trovo nulla (mi suggeriscono il bc550c che ha la base al centro).. 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere dei BC550C con la base al terminale centrale. La "C" finale in questo caso indica la fascia alta di guadagno (hfe), cioè tra i 400 e gli 800.

I transistor BC con il collettore al terminale centrale hanno la "L" come lettera finale ( es. BC212L ).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto allora sono stati sostituiti nel modo corretto, ovvero messi nello stesso modo dei precedenti.. Ora devo cambiare i condensatori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...